:: Cover
:: Premessa
:: Sommario
:: Capitolo I
:: Capitolo II
:: Capitolo III
:: Capitolo IV
:: Capitolo V

Premessa
La forte crescita della popolazione mondiale e la domanda di risorse naturali in rapida diminuzione che essa provoca hanno causato una seria crisi per l'ambiente naturale e per tutte le specie animali e vegetali che da esse dipendono per la loro sopravvivenza.

Questa minaccia all'integrità del sistema ecologico globale costituisce una minaccia anche per la civiltà umana stessa. Se l'umanità potesse rispondere in modo intelligente a questa situazione potrebbe riuscire a salvarsi ma io credo che noi abbiamo la responsabilità pratica e morale, molto speciale, di assicurare la sopravvivenza del resto della vita sulla Terra.

Molto può essere fatto creando e gestendo aree protette ma ci sono molte specie il cui habitat naturale è già stato degradato o distrutto. Per esse la sola speranza di sopravvivere è costituita dalla gestione diretta e dalla cura umana nei giardini zoologici e botanici e nei centri di riproduzione in cattività.

Accolgo calorosamente la Strategia di Conservazione degli Zoo Mondiali. È un contributo molto importante al concetto di associazione tra gli Zoo e le organizzazioni per la conservazione nel compito di conservare la natura e l'ambiente naturale. Gli Zoo vengono visitati da circa 600 milioni di persone all'anno e il loro potenziale per rendere i visitatori di ogni età consapevoli delle minacce all'ecologia globale è illimitato. Spero che la Strategia di Conservazione degli Zoo Mondiali porti con se la cooperazione e l'associazione tra gli Zoo di tutto il mondo, elemento vitale per la conservazione della natura, aiutando così a realizzare quel potenziale.

S.A.R. Il Duca di Edimburgo
Presidente del Fondo Mondiale per la Natura
Settembre 1993