:: Cover
:: Premessa
:: Sommario
:: Capitolo I
:: Capitolo II
:: Capitolo III
:: Capitolo IV
:: Capitolo V

Capitolo V
Il cammino da percorrere:
verso una nuova integrazione


Gli Zoo sono Istituzioni che, in modo unico, possono integrare i tre principali compiti finalizzati alla conservazione: l'educazione ambientale, la ricerca e la conservazione delle specie e del loro habitat. Questo fatto, unitamente al grande interesse del pubblico per gli Zoo e alla sempre più intensa collaborazione fra gli Zoo di tutto il mondo, costituisce un grande potenziale a favore della conservazione che dovrebbe essere utilizzato traendone tutti i vantaggi.

Quando ciò verrà realizzato, la Comunità degli Zoo rappresenterà, per le agenzie, gli enti e le autorità preposte alla difesa dell'ambiente, un potente alleato nella costruzione di un "time-bridge" (= ponte fra presente e futuro) che risulterà necessario per aiutare il maggior numero di specie, habitat ed ecosistemi a sopravvivere al processo di distruzione che, probabilmente, persisterà ancora per almeno qualche tempo in futuro. Operando a sostegno della sopravvivenza degli elementi naturali e continuando a lavorare per accrescere la consapevolezza del pubblico nei riguardi dei problemi della natura, gli Zoo contribuiranno a limitare l'effetto dell'attesa crisi, aumentando così le possibilità di ricostruire in seguito i sistemi naturali.

La Strategia Mondiale degli Zoo per la conservazione pone fortemente l'accento sul fatto che la cooperazione, il coordinamento e l'interazione tra tutti coloro che sono impegnati nella conservazione della natura sono gli unici mezzi per raggiungere il successo. Molto tempo è trascorso mentre i diversi gruppi per la conservazione hanno continuato a insistere dogmaticamente sul proprio punto di vista individuale. La Strategia quindi esorta la totalità degli Zoo e tutti gli altri Organi interessati alla conservazione a integrare e intensificare i propri sforzi verso un comune obiettivo. Questa grande unione di tutte le risorse disponibili sarà decisiva per dare alla Biosfera la migliore chance possibile per la sopravvivenza della sua ricchezza biologica di geni, specie ed ecosistemi.