:: Cover
:: Premessa
:: Sommario
:: Capitolo I
:: Capitolo II
:: Capitolo III
:: Capitolo IV
:: Capitolo V

Sommario
Introduzione

La Strategia Mondiale degli Zoo per la Conservazione è nata da un'iniziativa dell'IUDZG - "L'Organizzazione Mondiale degli Zoo" e del C.B.S.G., il Gruppo di Specialisti nella Riproduzione delle Specie in Cattività, che fa capo alla Commissione per la Sopravvivenza delle Specie dell'IUCN - L'Unione Mondiale per la Conservazione. La Strategia può a buon titolo essere considerata un documento dell'intera Comunità degli Zoo ed Acquari del mondo.
Alla sua stesura hanno infatti contribuito numerosi professionisti appartenenti a Zoo e Acquari di varie parti del globo. La Strategia Mondiale degli Zoo per la Conservazione dimostra con chiarezza che la Comunità degli Zoo e Acquari ha la potenzialità e possiede la necessaria competenza per dedicarsi alla conservazione della natura. Per raggiungere questo traguardo è necessario agire seguendo un percorso ben delineato. Il principale fine da perseguire è la conservazione delle specie, dei loro habitat naturali e degli ecosistemi. Le attività svolte dagli Zoo, che nella Strategia vengono illustrate in tutti i loro aspetti, devono essere ritenute complementari e non sostitutive delle altre iniziative intraprese a favore della conservazione. La Strategia sostiene con forza la necessità di integrare il lavoro degli Zoo con quello degli altri Organismi dediti alla conservazione. Incoraggiando la preparazione della Strategia Mondiale degli Zoo per la Conservazione, l'IUCN e il WWF - Il Fondo Mondiale per la Natura - hanno mostrato di voler pienamente sostenere questa iniziativa.
La Strategia Mondiale degli Zoo per la Conservazione riassume in se tutte le attuali vedute sul ruolo degli Zoo e degli Acquari nella conservazione globale. Essendo un documento ,"vivente", la Strategia si evolverà nel tempo man mano che muteranno le esigenze della conservazione e conseguentemente la filosofia e l'impostazione di lavoro degli Zoo. Nella prima edizione della Strategia Mondiale degli Zoo per la Conservazione viene pienamente riconosciuto che, mentre molti Zoo e Acquari hanno fatto enormi progressi nel loro lavoro a favore della conservazione delle specie, molti altri dovranno invece compiere ancora grandi sforzi prima di poter raggiungere il traguardo di contribuire fattivamente alla salvaguardia della natura. La Strategia, premesso che tutti gli Zoo responsabili dovranno incrementare la loro attività nel campo della conservazione, offre a queste Istituzioni la guida e il sostegno indispensabili ad affrontare questo processo evolutivo.

Principi ispiratori e obiettivi della "Strategia Mondiale degli Zoo per la Conservazione"

La Strategia Mondiale degli Zoo per la conservazione si propone di contribuire alla salvaguardia delle specie selvatiche che stanno rapidamente scomparendo dal nostro Pianeta e alla conservazione della biodiversità. I suoi principali obiettivi sono:

1. Individuare le aree di lavoro nelle quali gli Zoo e Acquari possono dare il loro contributo e determinare come queste istituzioni possano sostenere ed agevolare le iniziative finalizzate alla conservazione della natura e a un adeguato uso delle risorse naturali.
2. Far sì che il grande potenziale degli Zoo e .Acquari nei riguardi della conservazione della natura venga meglio compreso e trovi il dovuto supporto da parte delle Autorità nazionali ed internazionali, così come da parte di altri Enti e Organismi politici e sociali.
3. Convincere le Autorità locali e gli altri Enti preposti alla conservazione che attualmente il più importante scopo degli Zoo e Acquari consiste nel contribuire alla salvaguardia della natura, sia direttamente che indirettamente.
4. Assistere gli Zoo e Acquari nella definizione delle priorità e della politica da seguire ai fini della conservazione.
5. Indicare come il contributo dato dagli Zoo e Acquari individualmente possa essere potenziato grazie a più estesi e intensi contatti nell'ambito del network globale degli Zoo e degli altri istituti impegnati nella conservazione.

A chi è indirizzata la Strategia?

La Strategia Mondiale degli Zoo per la conservazione è stata scritta innanzitutto per:
1. Le autorità governative locali e le persone che, avendo potere decisionale nel campo politico a livello nazionale e internazionale, possono essere determinanti per il contributo degli Zoo e Acquari alla conservazione.
2. Gli Organismi amministrativi e gestionali degli Zoo; i Consigli Direttivi; i benefattori e tutte le persone che possono direttamente influenzare od offrire il loro sostegno alla politica condotta dagli Zoo e Acquari a favore della conservazione.
3. I professionisti di Zoo e Acquari, includendo i direttori, i curatori, i guardiani, gli educatori e gli addetti alle pubbliche relazioni che possono usare la Strategia come strumento utile a mettere in risalto gli sforzi compiuti dalle loro Istituzioni a favore della conservazione e a convincere altri Enti similari della necessità di collaborare.
4. Altre Organizzazioni e Agenzie governative responsabili della conservazione ambientale.