:: Cover
:: Premessa
:: Sommario
:: Capitolo I
:: Capitolo II
:: Capitolo III
:: Capitolo IV
:: Capitolo V

Capitolo IV
Conoscenze e ricerche essenziali per la conservazione.

Gli Zoo sono sempre stati e continuano a essere incredibili fonti di conoscenza scientifica di base. Tutti gli Zoo vengono invitati a rendere disponibili le proprie collezioni animali per le indagini scientifiche eticamente corrette. La comunità scientifica viene incoraggiata a fare buon uso delle possibilità che gli Zoo offrono.

Un'appropriata gestione e conservazione delle collezioni zoologiche e delle popolazioni ex-situ richiede una vasta conoscenza scientifica in un ampio raggio di discipline della biologia e della veterinaria. La maggior parte delle conoscenze scientifiche sono state acquisite nel corso del secolo passato ma ancora molto dovrà essere appreso attraverso la ricerca. Visto che la media degli Zoo dispone di personale limitato da destinare alla ricerca, questi dovrebbero richiedere la collaborazione di Istituti di Ricerca Università ed Enti per la conservazione della natura. Le autorità preposte ai Giardini Zoologici e gli Enti dediti alla ricerca e alla conservazione sono invitati ad aumentare i contributi finanziari destinati alla ricerca negli Zoo.

Prevedendo che le risorse economiche per la ricerca saranno limitate, la Comunità degli Zoo dovrebbe individuare le priorità in questo settore. I singoli Zoo, le Associazioni, i Coordinatori dei programmi di riproduzione e le organizzazioni per i programmi regionali hanno ognuno un ruolo da svolgere in questa operazione. Il CBSG dell'IUCN sarà loro di supporto nell'approfondire i piani di azione per la ricerca.

La Strategia Mondiale degli Zoo per la Conservazione incoraggia la creazione di "banche", che raccolgano dati e materiali di ricerca, in modo tale da agevolare e rendere più efficaci le indagini scientifiche negli Zoo. I dati delle ricerche, oltre a essere pubblicati su libri e periodici scientifici, dovrebbero essere resi facilmente accessibili agli Zoo in modo tale che ne sia garantito il miglior uso pratico. Questi dati non dovrebbero rimanere atti interni delle varie Istituzioni ma dovrebbero avere la più ampia distribuzione presso gli Zoo e le Associazioni per la conservazione della natura.

La conoscenza e le ricerche basate sul lavoro negli Zoo non solo sono importanti per la conservazione ex-situ ma hanno anche grande rilevanza per la conservazione in-situ. La Strategia Mondiale degli Zoo per la Conservazione richiede alla totalità degli Zoo di continuare ad accrescere le proprie conoscenze sulla conservazione della natura e, ove possibile, di aumentare l'entità di questo contributo. Le organizzazioni per la conservazione sono altresì incoraggiate ad utilizzare pienamente le conoscenze degli Zoo e a sostenere le indagini scientifiche in essi condotte, in quanto le ricerche ex-situ e in-situ nell'ambito della conservazione sono strettamente collegate. In particolare, la conservazione delle specie selvatiche dipenderà sempre di più dalle conoscenze acquisite negli Zoo nel campo della biologia delle piccole popolazioni. Vista la graduale riduzione degli habitat naturali, infatti,la distribuzione geografica delle specie si sta frammentando con ritmo crescente.