scacchiere tavolieri
dadi astragli trottole
carte
puzzle rompicapo
strategia wargames

giochi antichi

gioco da banco e da strada
giochi vari
labirinti
strumenti
sala giochi
 
 

Memoir'44
Un wargame da tavolo.

Collezione di DADI
Bellisima collezione privata.

Puzzle Games
Giochi e Rompicapo.

Sala Giochi
Fai qualche partita.

Puttanopoly
Il mestiere più antico.

Fritillus
Una macchina romana.

Ricerca
Immagini e notizie.

Chat
Discuti senza registrazioni.

Servizi
Utilità per gli amici del sito.
OXXO (Forma o Colore) - Strategie
Autore: Francesco Rotta - Giocatori: 2 - Durata media: 5 min - Anno: 1995

Questo articolo, scritto dall'autore del gioco F.Rotta, si preoccupa di individuare e spiegare alcune strategie possibili per il gioco. Chiunque volesse contribuire con la propria esperienza di gioco può farlo mandando un e-mail.

Gli argomenti trattati sono:
- Mosse da evitare
- L'attacco
- La difesa

MOSSE DA EVITARE UP^
In questo, come in molti altri giochi di posizionamento, avere una predominanza numerica rappresenta un vantaggio molto forte per chi riesce ad ottenerla.
Pertanto bisognerebbe evitare il più possibile di doversi trovare nella condizione di difendere capovolgendo una propria pedina per parare l'attacco avversario; sia perché si sta facendo una mossa forzata priva di ogni spessore strategico e sia soprattutto perché si sta perdendo una mossa facendo entrare una pedina in meno sulla plancia di gioco per il resto della partita e offrendo, quindi, all'avversario un vantaggio notevole.
Nell'esempio (fig.1) viene proposta la classica situazione allettante alla quale il principiante - che in questo caso gioca con le pedine Bianche (ossia FORMA) non saprà sottrarsi andando a posizionare inesorabilmente un altro cerchio rosso allineato con gli altri due (Fig.2) . Questa azione azzardata gli costerà una mossa poiché il Giallo (COLORE) andando a posizionare la propria pedina in A2 per difendersi dall'attacco subito allineerà 3 simboli dello stesso colore (fig.3) ed alla successiva mossa se il Bianco non capovolgerà una delle due sue pedine il Giallo capolvolgerà il cerchio blu in C2 trasformandolo in croce rossa ed allineando quindi 4 pedine rosse, vincendo.

fig.1
fig.2
fig.3

ATTACCO UP^
Riuscire ad allineare tre pezzi propri contro uno dell'avversario rappresenta sicuramente una situazione di incredibile vantaggio.
Negli esempi delle figure infatti se il Bianco (FORMA) non capovolgesse la propria pedina in D4 trasformandolo in un cerchio rosso, il Giallo (COLORE) capovolgerebbe la propria pedina in B2 trasformandola in un cerchio blu ed allineando quindi 4 simboli blu, vincendo. Nella figura 2 il Giallo sferrando un altro attacco ripropone la medesima situazione di vantaggio per se stesso e di svantaggio per l’avversario (fig.3) poiché il Bianco si trova costretto a capovolgere nuovamente in D4 per non perdere.

Cercare se possibile, nel caso ad esempio si giocasse con il Bianco (FORMA), di far predominare una forma anzichè l’altra poiché in questo caso dovendo allineare 4 simboli uguali si avrebbero molte più probabilità di vincere, ovviamente cercare inoltre di ottenere fra pedine prorie ed avversarie un equilibrio numerico tra simboli rossi e blu (stessa cosa, ovviamente, valga simmetricamente per il Giallo (COLORE)) in modo tale da ridurre le probabilità di vittoria del’avversario.

fig.1
fig.2
fig.3

DIFESA UP^
La strategia di difesa si basa su una caratteristica fondamentale delle regole: per vincere si possono sfruttare ma non toccare le pedine avversarie. Questo implica che se si allineassero due proprie pedine con simboli differenti la fila sarebbe a prova di attacco e l'avversario non potrebbe creare un allineamento vincente in quella data fila. Nelle figure sono state rappresentate alcune configurazioni di schemi difensivi più o meno stabili alle quali è consigliabile attenersi per condurre una partita più durevole possibile.

fig.1
fig.2
fig.3
fig.4
Download Regolamenti
Download Files
Download Articoli
 
VOTO 8
OXXO su boardgamegeek >>
 
 
 


Francesco Rotta

 
 
   

GiocoLab