Clima

 Influenza dell'Antartide sul clima

Paleoclima

Cambiamenti climatici

Tecnologie di perforazione

Spedizioni in Antartide

i gruppi

IL PROGETTO ANDRILL
e le spedizioni in Antartide

SPEDIZIONI STORICHE IN ANTARTIDE    

  v  350 a.C.

I greci scoprono l’esistenza dell’Antartide

v  1820

Primo avvistamento del continente da parte di William Smith & Edward Bransfield

v  1840

Spedizioni britanniche e francesi definiscono l’Antartide un continente

v  1907-1909

Ernest Shackleton conduce una spedizione arrivando a 156km dal polo sud. La "British Antarctic Expedition" che durò dal 1907 al 1909, viene spesso chiamata Spedizione Nimrod dal nome della nave utilizzata. Shackleton ne attrezzò il campo base sull'Isola di Ross presso Capo Royds, a soli 20 miglia dal campo base di Scott nella spedizione Discovery.

La spedizione scalò per la prima volta il Monte Erebus, il vulcano attivo sull'isola di Ross, localizzò il polo sud magnetico il 16 gennaio 1909 e scoprì il passaggio nel ghiacciaio di Beardmore.
 

v  1911

Il norvegese Roald Amundsen con una spedizione arriva per primo al polo sud

  LA SPEDIZIONE IN ANTARTIDE DI RONNE

La spedizione antartica di ricerca Ronne (in inglese Ronne Antarctic Research Expedition - RARE) è stata una missione esplorativa svoltasi durante gli anni 1947-1948 nella parte settentrionale del Mare di Weddell in Antartide. Finanziato con capitali privati statunitensi, il gruppo era guidato da Finn Ronne. È stata la prima missione a prevedere la presenza di donne in Antartide durante l'inverno: nel gruppo era infatti presente la moglie di Ronne, così come la moglie del capo pilota Darlington.

 

v  1955-1961

apre la stazione di McMurdo e la base neozelandese di Scott: è la prima al polo sud

v  2007-2010

 

ANDRILL
                                  

L'obiettivo di ANDRILL è quello di decifrare la storia geologica dell'Antartide e di ricostruire la sua storia climatica ed i possibili scenari futuri, attraverso una serie di perforazioni sul margine del continente.
I due progetti iniziali di perforazione di ANDRILL, il McMurdo Ice Shelf ed il Southern McMurdo Sound saranno attuati nella primavera australe del 2006 e 2007 nella regione del McMurdo Sound-Mare di Ross. Nel corso delle perforazioni saranno utilizzati sistemi e tecniche innovative che utilizzano le piattaforme di ghiaccio (ice-shelf) ed il ghiaccio marino (sea-ice) come piattaforme di perforazione. Queste tecniche sono state sviluppate grazie ai fondi stanziati da Italia, Germania, Nuova Zelanda e Stati Uniti.

2006 PROGETTO McMURDO ICE SHELF [MIS]

Lo scopo principale di questo progetto di ricerca è quello di determinare le risposte del RIS alle variazioni paleoclimatiche e di evidenziare la sua dinamica a diverse scale cronologiche. Si effettuerà una perforazione che sarà effettuata durante la primavera-estate australe del 2006-2007. L'obiettivo principale del sito MIS è quello di recuperare una sequenza di sedimenti glaceomarini, terrigeni, vulcanici e biogenici.

           2007 PROGETTO SOUTHERN McMURDO SOUND [SMS]

Durante la primavera e l'estate australe 2007, si effettuerà la seconda stagione di perforazione  del progetto ANDRILL allo scopo di ottenere nuove informazioni si sulla criosfera Antartica durante il neogene che sull'evoluzione tettonica dei bacini di rift. La perforazione si effetuerà nella regione dei SOUTHERN McMURDO SOUND utilizzando il ghiaccio marino come piattaforma per la torre di perforazione. Questa area è stata influenzata da elementi significativi del sistema della criosfera Antartica. L'obbiettivo principale di questo progetto sarà quello di ricostruire l'evoluzione climatica e la storia delle variazioni della calotta polare nel corso del Neogene, allo scopo di integrare questi dati con i record continentali e globali in modo da poter meglio comprendere il ruolo chiave del continente Antartico nel sistema climatico globale, passato, presente e futuro.

 

 I DATI DEI CAROTAGGI