_PRIMO CICLO
   I Lezione: Informazione 
                 materia prima 
                 dell'architettura 
   II Lezione:Il ruolo dell'
                 informazione 
nella società contemporanea III Lezione: Simbolo Informazione
Comunicazione IV Lezione: La lunga Crisi dell'Ottocento
V Lezione: Il catalizzatore
 _SECONDO CICLO
    
VI Lezione: Computer story VIILezione: Digit VIIILezione: Raster

 _TERZO CICLO

   IX Lezione: vettori e layer
X Lezione:P. Eisenman

_QUARTO CICLO 
   XI Lezione:Movimenti
nello mspazio XII Lezione: Tempo è ... XIII Lezione: Traiettorie
 _QUINTO CICLO 
   XIV Lezione:A. Matrice 
   XV Lezione:B. Modello 
 _SESTO  CICLO 
   XVILezione: C:Symbol 
   XVIILezione: C: Catalyst 
 _SETTIMO  CICLO 
   XIX Lezione : Shapes 
   XX Lezione : Presentazione

lez12

12-5

TEMPO E'

COME POSSIAMO COMINCIARE VERAMENTE A CONCEPIRE UNO SPAZIO DELL'INFORMAZIONE?
In passato si è capito come fare uno spazo della MECCANIZZAZIONE (razionalismo,funzionalismo,ecc ecc)
e prima ancora di questo sapevamo fare lo spazio del modello dell'UMANESIMO,e il suo strumento principale era la prospettiva.Quindi esiste la possibilità di creare un'architettura che risponda a nuove esigenze cosi come in passato questo è gia successo.
VALORE CONVENZIONALE DELL'INFORMAZIONE (LEZ.1)esiste differenza fra mondo reale e mondo informatico :nel mondo informatico esistono solo informazioni e non dati,quindi nel mondo informatico ogni singolo elemento appartiene a uno specifico dato convenzionale.
ALTRO ASPETTO FONDAMENTALE E':SE IN INFORMATICATICA NN ESISTONO DATI MA SOLO INFORMAZIONI ALLORA IN INFORMATICATICA ESISTONO SOLO IN-FORMAZIONI,QUINDI E' UN MONDO IN-FORMAZIONE (DINAMICO) E SOTTOPOSTO A CONVENZIONI.E' dinamico perchè posso cambiare con grande facilità la forma all'interno della quale io calo i dati e questa forma sichiama MODELLO.In un ambiente informatico c'è sempre la presenza di un modello e questo modello puo essere continuamente cambiato.Quindi l'informazione in un ambiente informatico assomiglia molto all'acqua:acqua è una massa fluida e mobile che viene modellata attraverso dei contenitori che sono le sovrastrutture che formano l'informazione,le equazioni.
Cio premesso facciamo il grande salto:passiamo dalla parola informazione alla parola SPAZIO.
(rivista il progetto n.19 articolo collegato).
"l'umanità assimila processo tecnologico cambiando rapporti spazio temporali molto facilmente;un'altro tipico esempio e l'idea che non esista confine rigido fra il nostro corpo e quello modificato chirurgicamente,fino alle rivoluzioni legate al mondo della procreazione"ci abituiamo con relativa facilità a queste modifiche,una deklle cose piu radicate in noi è che siamo tutti assolutamente convinti che il sistema cartesiano e subito dopo newtoniano sia un dato certo incontrovertibile,la stragrande maggioranza di noi non sfida questa convinzione.Diamo per scontato che gli architetti creano oggetti all'interno di questo spazio assoluto e oggettivo e non viene da pensare che sia possibile per noi creare un nuovo spazio che risponda a nuove regole.Il gioco sta nel mettere in discussione queste convenzioni e nel riflettere su queste idee.
Andando avanti,qual'è la parola chiave :ci stiamo muovendo da una realta oggettiva a un mondo informatico soggettivo,tutto si sta spingendo sempre di piu verso la soggettività e quindi anche la visione dello spazio puo andare verso questa soggettività.(libro "dal mondo piatto al mondo delle ipersuperfici" Emmer).
Entriamo nel problema:
la maniera migliore per parlare dello spazio è una maniera che ha a che vedere con il ragionamento di vettorializzazione,ossia attraverso il ragionamento che prevedeva la creazione di un mondo 3d attraverso un processo di movimento e di TEMPORALIZZAZIONE.Questo secondo concetto diviene fondamentale se poniamo il tempo come prima dimensione dello spazio,ossia si puo parlare di spazio solo attraverso il tempo (einstain).IL TEMPO E' LA PRIMA DIMENSIONE DELLO SPAZIO.La prima banalità da eliminare è che il tenpo è la quarta dimensione dello spazio;non è cosi il tempo non è una cosa esterna allo spazio è una maniera per capire lo spazio.
.questo punto è un punto a zero dimensioni e quindi a zero tempo,è un problema che va dalla teologia alla fisica all'astrofisica ecc.ecc.("lo spazio e il tempo si generano insieme nel bigbang","s.agostino alla domanda fondamentale cosa faceva dio prima di fare l'universo risponde che il tempo è una proprieta creata da dio e quindi prima di creare l'universo il tempo non c'era").
LO SPAZIO E' UN INTERVALLO PERCORRIBILE:qual'è la minima dimensione:LA LINEA spazio a una dimensione ,per conoscere questo spazio lo possiamo solo perdcorrere e quindi attraverso il tempo.Se immaginiamo di essere su uno spazio a due dimensioni (superficie) cerchiamo di conoscere il mondo stisciandoci sopra,e conoscendolo sia attraverso il tempo sia attraverso il chiudersi o aprirsi di alcune figure che pur essendo sempre in due dimensioni noi possiamo vedere.Costruiamo un mondo a tre dimensioni:apparentemente è il nostro mondo.Cerchiamo di capire alcune regole che governano questo sistema:
OGNI SISTEMA DI GRADO INFERIORE E' CONTENUTO IN UN SISTEMA DI ORDINE SUPERIORE.la cosa interssante che ci mette in crisi è che nn è come pensiamo!ossia siamo abituati a pensare che il nostro sistema a tre dimensioni è quello che detta legge su tutti i sistemi sia inferiori che superiori,ma non è cosi perchè a livelli inferiori le regole del 3d non valgono,le uniche regole che restano valide sono quelle del tempo.ogni sistema ha un suo set di regole.Dimostrazione:prendo un foglio immagino di eseere un v3rme piatto che cerca di conoscere il foglio percorrendolo,per andare da spigolo a spigolo impieghero un certo tempo,se io inizio a piegare il foglio fino quasi a far toccare gli spigoli del foglio,il mio verme piartto continua a percorrere il foglio strisciando,ma a me mi viene da dire al verme taglia ,salta da angolo ad angolo,in questo modo ho dimostrato che enl mondo a 2 dimensioni è vero che valgono le regole del percorrere ma che se lo vedo da fuori vedo la possibilita del salto che ti viene in mente solo se guardi da un mondo con un altra dimensione.Quindi i sistemi di riferimenti variano da mondo a mondo,varia il tempo da sistema a sistema.CONCETTO DEL SALTO
ALTRO CONCETTO:un pesce vive in un determinato mondo con determinate regole e lui ha un idea del tutto arbitraria e errata del mare perchè c'è dentro ed è sicuramente una maniera molto diverasa da noi che lo guardiamo da fuori.L'altra cosa bellissima è il problema della PROIEZIONE:è vero che io non posso veramente percepire e capire uno spazio ad una dimensione superiore,ma mi puo aiutare la proiezione,che è quello che ci appare di un livello suoperiore ad un livello inferiore.Libro:alla fine dell'800 è FLATLAND di Abbot in cui un matematico crea una storia di un quadrao che si muove nello spazio...
La domanda cruciale è la seguente:se vivo in un mondo a due dimensioni e ci infilo un quadrato io non vedo nulla se non una linea,ma se il tempo è l'unico modo per conoscere lo spazio ,io verme piatto faccio il giro e vedo quanto misura,ma se il quadrato si muove a ogni giro avro delle misurazioni diverse finchè non dico,ma ti ricordi quando noi passiamo da piano a riga,secondo me quello che succede è che noi viviamo in uno spasio a 2d all'interno del quale un oggetto a 3d si muove e ci modifica continuamente lo spazio.

Lavoriamo su spazio a 4 dimensioni
il tempo è sempre costruito nello spazio
facciamo una traslazione di un mondo a 3 d!
conformazione geometrica dell'ipercubo,dobbiamo ragionare sulle protesi tecnologiche che ci danno la possiiblita di immaginare dei mondi piu complessi e sconosciuti.
PROTESI TECNOLOGICHE,tutto il mondo legato alla comunicazione è strettamente legato alle protesi tecnologiche che rompono le convenzioni esistenti.Acceleratori di particelle-viaggi temporali-fenomeni "assurdi"-rotture logiche.

1_Il tempo è la prima dimensione dello spazio.
2_Lo spazio è un intervallo percorribile.
3_Il punto non ha nè spazio nè tempo.
4_Ogni sistema di riferimento inferiore è contenuto in uno superiore.
5_Da un sistema inferiore posso avere la prioezione di uno superiore.
6_Ogni sistema di riferimento ha delle sue regole, un suo spazio e un suo tempo.
7_In ogni sitema di livello superiore coesistono infiniti sistemi di livello inferiore.


CHE COS'è UNO SPAZIO A 4 DIM?IN OGNI SISTEMA DI LIVELLO SUPERIORE COESISTONO INFINITI SISTEMI DI LIVELLO INFERIORE da cio discende che in uno spazio quadridimensionale esistono infiniti mondi a 3d.Ora domandiamoci come è fatto lo spazio a 4d:all'interno di 4d coesistono infiniti mondi 3d cubi liberi e indipendenti che muovendosi e generandosi creano fenomeni apparentemente assurdi tipo eistain.Qial'e il sistema di navigabilità in uno spazio 4d?E' quella del salto.Ossia posso cambiare continuamente mondo e quindi volume non solo in termini spaziali ma anche temporali.
Le nostre protesi tecnologiche consentono se noi ne siamo consapevoli di avere delle proiezioni della compresenza di mondi diversi ossia proiettano la compresenza di piu mondi e quindi piu sistemi di riferimenti spazio temporali;questo significa uno spazio a 4d ossia la compresenza di proiezioni di infiniti mondi a 3d.
Cosa ci avvicina a questa realtà:INTERNET.E' una delle tracce su cui lavorare,internet e la rete è una delle protesi tecnologiche fondamentali inquanto rompe una serie di convenzioni spazio temporali che riorganizza anche le gerarchie precostituite,lo spazio di internet non è altro che la compresenza di piu spazi indipendenti e non gerarchici.Internet è potenzialmente una finestra aperte su infinite modellazione dell'informazione è un contenitore di tutto ,non è solo una raffigurazione,ma ha a che vedere con il ruolo fluido dell'informazione.
tracce di ricerca:

Tracce di ricerca:

_Le protesi tecnologiche sono potenzialmente proiezioni e lenti attraverso cui intuire e rendere percorribili altri mondi.
Internet è un materiale da costruzione che però ha molte implicazioni estetiche, costruttive, tecnologiche, conoscitive.
_Quello che è in gioco oggi è il tema dell'informazione.
_Su che tipo di formalizzazione dello spazio dell'informazione stiamo lavorando ora?



Link a researches:riflessioni sul telaio.

Link a researches:mondi antichi,nuovi generatori

Diario di bordo:appunti delle lezioni del corso di progettazione assistita CAAD_04 prof:Antonino Saggio