_PRIMO CICLO
I Lezione: Informazione
materia prima
dell'architettura
II Lezione:Il ruolo dell'
informazione
nella società
contemporanea
III Lezione: Simbolo
Informazione
Comunicazione
IV Lezione: La lunga Crisi
dell'Ottocento
V Lezione: Il catalizzatore
_SECONDO CICLO
VI Lezione: Computer story VIILezione: Digit VIIILezione: Raster
_TERZO CICLO IX Lezione: vettori e layer
X Lezione:P. Eisenman
_QUARTO CICLO
XI Lezione:Movimenti
nello mspazio
XII Lezione: Tempo è ...
XIII Lezione: Traiettorie
_QUINTO CICLO
XIV Lezione:A. Matrice
XV Lezione:B. Modello
_SESTO CICLO
XVILezione: C:Symbol
XVIILezione: C: Catalyst
_SETTIMO CICLO
XIX Lezione : Shapes
XX Lezione : Presentazione
quarta lezione
elaborazione di un concept(ventina
di righe):lavoro installazione su terragni.
1)lettura libro su terragni
2)estrapolare un punto dal testo e citarlo come apertura del mio concept.Solo
scritto.
3)questa cosa va publicata nella nostra homepage e a saggio noi mandiamo il
link.Deve essere un link vivo che vuol dire copiare l'indirizzo paro paro
dalla barra degli indirizzi e copiarla nella email da mandare al professore.
4)il tutto entro il 20 aprile alle ore 9
tutorial 2002 per mettere la pagina sul server.xoom mi da lo spazio.
-------------------------------------------------------------------------------------------
architettura e comunicazione:legame
indissolubile.Affermiamo la centralità del concetto di modernità
nell'accettare la crisi per superarla e trasformarla in valore.
nella lez di oggi creiamo un parallelo tra la situazione di oggi e la crisi
vissuta fra inizio 800 e primi 20 anni del 900.in questi anni l'arc. cambia
la propria ragion d'essere per rendersi attuale rispetto alla società
industriale.
Vogliamo capire come i processi di cambiamento sono estremamente lunghi faticose
e complessi.
Le avangardie di oggi proprio per questo motivo non sanno a che punto ci si
trovi ma sicuramente siamo in periodo di ricerca.
1-I primi fenomeni legati all'avvento delle macchine datano fine 700 inizio
800 e contemporaneamente in francia nascono le prime avanguardie che pongono
un tema nebulosamente razionale e illuminista.Questo è legato a riv.
francese e illuminismo che crescono.
2-classificazione tipologica dell'architettura.
3-nasce e prende piede figura dell'ingegnere con caratteristiche estremamente
creative.persona che riesce attraverso il calcolo a dare forma alle nuove
strutture della città industriale.Mentre la figua dell'architetto diventa
molto superficiale e legata semplicemente al lato stilistico e di rivestimento
delle facciate.mondo degli architetti molto attardato.
Momento importante nell'800 è la ricerca verso la totalità:nasce
contraddittoriamente,nasce come retroguardia per poi diventare fondamentale:rispetto
emeergere massiccio dell'industrialesimo ci sono posizioni culturali che riecheggiano
mondi passati e "nostalgici" che idealizzano questa cultura preindustriale.
Movimento legato a Morris che sposa temi antindustria e dall'altra innesca
dei ragionamenti fondametali:1-per la prima volta con arts and craft si pensa
in maniera totale dal deasign al progetto,creazione di un mondo unico e totalizzante;anche
se questo movimento cerca di prendere distanze da industria in realtà
sarà fondamentale per lo sviluppo futuro.2-questo movimento punta attenzione
su mondo medievale:800 segnato da eclettismo mentre arts and craft si concentra
sul medioevo e questo fatto sarà molto importante in futuro.Questi
sono tutti enzimi che iniziano a fermentare.
Fine 800 scatta un altra cosa fondamentale:vince uno stile.l'art nuveau.Che
è l'usare strutture e materiali moderni all'nterno di un sogno romantico,ma
non solo,questo movimento riesce a propagandarsi e a diventare mondiale grazie
a riviste e immagini.
Quindi archit. vive una contradizione che è rappresentata dalla tipologia
della stazione ferroviaria che porta tente contraddizioni e problematiche
fino ad allora sconosciute e le porta dritte al centro delle città.Queste
contradizzioni si vedono anche dal punto di vista architettonico e strutturale.Si
scontrano due mondi:efficenza capannone industriale che viene rivestito tappato
e camuffato da un prospetto classico.(In italia nasce primo esempio di stazione
che risolve questa crisi.)
L'art nuveau raccontra un'"altra storia" non racconta la realtà
dei fatti e una espressione che non affronta la crisi ma racconta le favole.
Nasce nuovo settore:ricerce letterarie e figurative dal 1870 in poi,nuovo
modo di guardare e raccontare le cose:NUOVO P. (nuovo paesaggio)le città
si trasformano:illuminazione,elettricità,ecc,ecc...nasce un sentire
in cui all'idea di quadri controllati e statici si oppongono immagini multifocali
e relative,collage frammenti e movimento.Quuesto diventa il nuovo modo di
conoscere e di vivere il mondo ci si basa su metri di valutazione diversi.
A,che cosa è questa "A"?assemblaggio,alienazione,astrazione,automazione,avanguardia,ma
sopratutto ANALISI e ANALITICITA':sono concetti che nel mondo industriale
diventano cardini,il concetto di analisi folgora la società industriale
e ne domina gli andamenti.Quindi il modo di ragionare industriale isola e
analizza il problema per arrivare al risultato.Ovviamente la produzione industriale
trova la massima espressione tramite ragionmanti analitici.
Si guarda al mondo contemporaneo con due chiavi:la decomposizione dinamica
degli impressionisti e l'analiticità:Cezanne fa questo aprendo una
porta sul futuro.Nella montagna come per sua caratteristica scompone l'immagine
in forme semplici,e poi che succede ogni elemento della composizione sono
oggetti fortemente autonomi e seperati fino ad arrivare a punti di vista diversi
per ogni singolo ogetto.Cezanne quindi è il primo che mette al centro
il concetto di analiticità al posto del puno di vista unico e sintetico.Questo
crea un estetica.
poi arriva Picasso:che esplicita e arriva alle estreme conseguenze e fonda
un punto di pertenza per l'arc.Quindi analiticità porta ogni oggetto
a diventere soggetto e porta a una distanza fra la veriditicità e la
rappresentazione.Questa linea oggettiva si scontra con un altra linea di quel
periodo?si con van gogh
Cezanne=analiticità,oggettività
van gogh=soggettività,relatività
VG verrà legato a un filone minoritario (espressionismo)ma cmq fondamentale.
Quindi nella fine 800 arc è estremamente arretrata,mantre in altre
arti ricomincia a nascere un fermento,che arriverà a"compimento"non
prima del 1920 quando finalmente nasce un arc completamente rivoluzionaria
che cambia completamente i parametri e i valori dell'arc.Questa architettura
è il BAUHAUS DI GROPIUS!
Quali sono i fondamenti dell'arc del rinascimento che il bauhaus rivoluziona?
mod rinascimentale mod industriale
-struttura: muratura continua discontinua
-usi: rappresentativi sociale
-visione: sintetica,prospettica analitica,frammentaria proporzione,simmetria...
-arc ha in se
idea di città:chiusa aperta,continua dinamica
espansione
-comunicazione: figure con significato figure senza significato
astratte.
Quindi la stessa tabella si puo fare iserendo i nuovi termini dell'arc informatica
che rivoluzuionano l'arc "industriale"
Ora c'è il CATALIZZATORE:che nel nostrio caso è il bauhaus.
Diario di bordo:appunti delle lezioni del corso di progettazione assistita CAAD_04 prof:Antonino Saggio