_PRIMO CICLO
I Lezione: Informazione
materia prima
dell'architettura
II Lezione:Il ruolo dell'
informazione
nella società
contemporanea
III Lezione: Simbolo
Informazione
Comunicazione
IV Lezione: La lunga Crisi
dell'Ottocento
V Lezione: Il catalizzatore
_SECONDO CICLO
VI Lezione: Computer story VIILezione: Digit VIIILezione: Raster
_TERZO CICLO IX Lezione: vettori e layer
X Lezione:P. Eisenman
_QUARTO CICLO
XI Lezione:Movimenti
nello mspazio
XII Lezione: Tempo è ...
XIII Lezione: Traiettorie
_QUINTO CICLO
XIV Lezione:A. Matrice
XV Lezione:B. Modello
_SESTO CICLO
XVILezione: C:Symbol
XVIILezione: C: Catalyst
_SETTIMO CICLO
XIX Lezione : Shapes
XX Lezione : Presentazione
quinta lezione
Il catalizzatore
Confrontiamo il modello rinascimentale con quello industriale:
Modello rinascimentale Modello industriale
struttura : continua / struttura : discontinua
usi : rappresentativi / usi : sociali
visione : sintetica-prospettica (proporzione simmetria ordini ecc..) / visione
: analita-frammentaria (anti prospettica )
idea di città : chiusa / idea di città : aperta, continua, dinamica,
in espansione
comunicazione : figure con significato (figure nominabili: timpano, edicola,
colonna, ecc..) comunicazione : con figure senza significato (non si può
più parlare di balconi, tetti, ecc.. ma tagli piani ...)
catalizzatore che tiene insieme gli elementi : prospettiva / catalizzatore
che tiene insieme gli elementi : è la trasparenza che da ragione a
tutti gli elementi precedenti
Nel Bauhaus si parte dalle funzioni in base a questo si
organizza l'edificio e non il contrario come avveniva prima cioè l'inserimento
delle funzioni in modelli prefissati.
Nel Bauhaus vince una logica frammentaria : le vetrate rendono la continuità
tra interno ed esterno, l'esterno entra all'interno e vice versa.
.....
Questi concetti hanno portato ad un'architettura completamente
nuova che si identificata con scuola del Bauhaus.
Questo edificio mette in crisi tutti i modelli precedenti, nasce così
una nuova architettura.
La scuola fondata dall'architetto Walter Gropius, ha l'intento
di unire in un programma comune l arte e la tecnica, ossia creare una
scuola che mettesse insieme quelle che erano considerate le figure più
importanti dell'epoca, creare una scuola completamente nuova, sia a livello
strutturale che concettuale.
Il programma prevedeva l'unione tra industria e architettura, si tratta per
cui di un vero laboratorio.
Le innovazioni nel campo della didattica si riscontrano anche nella tipologia
dell'edificio che accoglieva questa struttura.
La costruzione di questo edificio vedeva l'utilizzo del cemento armato e di
grosse superfici vetrate, alla ricerca di un nuovo rapporto organico tra struttura
e forma.
Il concetto base è che dalla tipologia si passa alla
funzione e dalle funzioni al dimensionamento.
Il procedimento con cui si arriva alla forma finale è frutto di una
schematizzazione, le funzioni necessarie vengono elencate e relazionate.
Nella logica della progettazione la forma non è
più precostituita.
Questo nuovo modo di progettare annulla automaticamente il concetto di città
chiusa formata da lotti predefiniti.
Questo punto è molto evidente nell'edificio, che imponendosi sulla
strada attraverso una parte a ponte annulla il concetto di lotto.
C'è una relazione tra il Bauhaus e il neoplasticismo, secondo il quale
l'architettura poteva essere ridotta a segni astratti.
Un altro elemento importante nell'architettura del Bauhaus è quello
riguardante i sistemi di apertura.
Il tema delle aperture infatti porta inevitabilmente all'analisi dei rapporti
interno-esterno, è dominanate quindi il concetto della trasparenza.
La trasparenza diventa quindi l'elemento catalizzatore.
La trasparenza che distrugge l idea di prospettiva
Diario di bordo:appunti delle lezioni del corso di progettazione assistita CAAD_04 prof:Antonino Saggio