ATRI

L´antica Hatri fu fondata dai Piceni, in un luogo strategico per il controllo del commercio. Probabilmente il nome del mare Adriatico viene proprio da Hatria.
Atri è una piccola città in provincia di Teramo. Situata sulle colline teramene sul versante, è posta a terrazzo sul mare. Posto ottimale per osservare il panorama è il Belvedere.
Belvedere, terrazza panoramica di Atri
Belvedere

ATRI: ARTE E STORIA

E´ una città d´arte, ricca di riperti storici, esposti nei quattro musei che si trovano nella città d´arte: il Museo capitolare, il Museo etnografico, il Museo " Antonio Di Jorio" ed il Museo Archeologico Civico Capitolare " De Galitiis - De Albentiis - Tascini" .
Nel Museo etnografico ci sono testimonianze appartenenti ad ambiti assai diversi, da quelli strettamente legati alla cultura agro-pastorale a quelli di archeologia industriale fino a momenti della realtà urbana del territorio.
Il Museo capitolare fu fondato, su iniziativa di Mons. Raffaele Tini nel 1912. L´edificio che ospita il museo, fu più volte rimaneggiato nel corso della sua storia. Il Museo in questi ultimi anni si à arricchito di donazioni private.

ATRI - TEATRO

Teatro Comunale di Atri
Tra le tante opere d´arte, Atri ha anche un maestoso teatro.
Il Teatro Comunale, inaugurato il 25 gennaio 1881, ricalca all´esterno la Scala di Milano, l´interno invece sembra rifarsi al " S. Carlo" di Napoli, con tre
Esterno del Teatro Comunale di Atri
ordini di palchi e loggione. E´ da tutti è considerata la " bomboniera" per la sua dimensione (300 posti circa) e per l´eccezionale acustica.
Il salone del teatro ospita l´Archivio Museo " Antonio Di Iorio" che conserva manoscritti, epistolario e biblioteca di questo musicista abruzzese.