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Per superare lo stress, blocchi emozionali ed incrementare le abilità
mentali viene utilizzato la procedura della
RIPETIZIONE VISIVA E MOTORIA DEL
COMPORTAMENTO (VMBR)
La validità di questo programma sembra risiedere in due ragioni:
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nei correlati neuromuscolari che la tecnica attiva (ogni volta che
il movimento è immaginato il corpo replica l'esperienza);
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nei contenuti delle visualizzazioni (una specie di programmazione
psicofisica del movimento attraverso l'immaginazione).
L'immaginazione , in condizioni di rilassamento, può fornire una copia
vivida e ben controllabile della prestazione, anticipando e preparando il
movimento reale ed è come se l'atleta, allenandosi mentalmente, stesse
realmente eseguendo.
LA RIPETIZIONE VISIVA E MOTORIA DEL COMPORTAMENTO permette all'atleta di:
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acquisire e perfezionare la tecnica
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trasferire gli apprendimenti dall'allenamento alla gara
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conseguire un livello di rendimento elevato e costante
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identificare e correggere gli errori
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prepararsi anche ad eventi improbabili
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allenare la concentrazione
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gestire lo stress
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aumentare la fiducia nelle proprie capacità
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Ovviamente, se l'atleta ha una prestazione già vicina ai suoi limiti non ci
si deve attendere un cambiamento rilevante in accuratezza e precisione; in
tal caso va piuttosto ricercata una maggiore costanza di rendimento ad un
livello elevato.
Come già detto se l'immagine mentale non è ancora precisa, come accade nei
principianti o quando il gesto è molto complesso, gli atleti vanno prima
aiutati a costruire un'adeguata rappresentazione del movimento, ad esempio
facendo osservare un modello che esegue correttamente.
La pratica immaginativa, necessita di una copia mentale del movimento
elaborata attraverso l'esperienza pratica, in assenza della quale si rivela
poco efficace.
LA RIPETIZIONE VISIVA E MOTORIA DEL
COMPORTAMENTO
si dimostra una valida tecnica
di preparazione e allenamento mentale per vari aspetti:
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Consente di ottenere miglioramenti della prestazione tecnica, in
particolare grazie all'impiego delle immagini, e ridurre l'ansia collegata a
situazioni di prestazione principalmente per mezzo del rilassamento. L'efficacia sembra proprio risiedere nella commistione di rilassamento e
immaginazione, fattori entrambi importanti per l'incremento complessivo
della prestazione, che da soli non sembrano sempre raggiungere gli stessi
effetti
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Questo progetto deve essere appreso ed esercitato per periodi
prolungati di tempo ed in maniera sistematica, integrato nel programma
generale di allenamento condizionale e tecnico.
In questo modo è in grado di
esprimere al massimo la sua efficacia, anche se già una sola esercitazione
immediatamente prima della prestazione si può rivelare utile
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L'applicazione di questo progetto viene orientato alle esigenze e
le caratteristiche dell'atleta.
La validità di procedure individualizzate di
preparazione mentale è attribuibile al ruolo attivo che i soggetti esplicano
nella selezione e nella pratica delle strategie. La procedura
individualizzata, inoltre, rende gli atleti maggiormente responsabili ed
impegnati verso l'allenamento mentale
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affinché sia efficace per il perfezionamento tecnico è necessario
che le visualizzazioni si riferiscano al gesto corretto. Con atleti
principianti, o nel caso di gesti molto complessi, l'osservazione di un
modello che esegue in maniera corretta (modeling) è di aiuto per costruire
una precisa rappresentazione mentale. E' comunque importante che sia già
stata acquisita una certa familiarità con il compito attraverso un minimo di
esperienza pratica;
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ESERCITAZIONI RELATIVE ALLA RIPETIZIONE VISIVA E MOTORIA DEL COMPORTAMENTO
(VMBR)
Per l'apprendimento degli aspetti essenziali del VMBR sono sufficienti tre
sedute introduttive, dopo le quali possono essere inseriti contenuti
specifici rispondenti alle esigenze dell'atleta, anche in relazione alle sue
capacità.
Questa tecnica di preparazione deve essere esercitata per periodi prolungatidi tempo e in maniera sistematica.
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Nella prima seduta il soggetto è guidato al rilassamento, e alla
visualizzazione; sono suggerite una scena rilassante generica ed una di
successo competitivo. La combinazione di rilassamento e visualizzazione è
ritenuta cruciale per l'incremento della prestazione
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Nella seconda seduta la distensione è avviata riproponendo
solamente le immagini rilassanti alternate ad immagini di successo in
situazioni competitive.
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Nella terza seduta, il soggetto è sollecitato a rivivere in maniera
autonoma i contenuti degli incontri precedenti.
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Una volta che l'atleta ha acquisito abilità di rilassamento e
visualizzazione, le sedute sono abbreviate e centrate su obiettivi
individuali.
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Attraverso immagini vivide e realistiche (con uso di filmati),
guidare l'atleta a rilevare e correggere gli errori. Ad esempio, l'atleta
può rivivere a livello immaginativo (come osservandosi dall'esterno) una
precedente prestazione, rallentare l'immagine (come al videotape),
individuare l'errore tecnico e correggerlo più volte mentalmente prima di
riprovare praticamente il gesto
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Le visualizzazioni servono ad anticipare mentalmente i calci in
gara per prepararne i vari momenti.
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Utilizzare immagini della prestazione con presenza di
affaticamento e dolore, seguite da scene rinforzanti per aiutare gli atleti
a sopportare fatica e dolore causati dallo sforzo fisico ( es se devo fare
un calcio di precisione in una situazione di forte affaticamento)
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replicare le sensazioni visive, tattili, uditive, fisiologiche e
persino emozionali della prestazione
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