Disegni


 

Per produrre la macchina di grande formato che abbiamo presentato nelle pagine precedenti non è stato realizzato  un vero e proprio disegno di progetto, questo perché, come si è detto, il tutto è stato costruito a partire dal magazzino che aveva proprie dimensioni.   Ci si è ispirati comunque ad una antica macchina per lastre umide progetta da W. Morley nel decennio 1880-90,  e ad un altro oggetto realizzato nel 1889, detto Lancaster. Le due macchine compaiono nello splendido libro di  Brian Coe, La macchina fotografica, edito in Italia da Garzanti.

 

                 ( Fig. 37 Macchina f. Morley)               ( Fig. 38 Macchina f. Lancaster )

Chi si voglia mettere all'opera può, per essere aiutato almeno nella progettazione, ricorrere ai disegni che il costruttore Rudolf Mittelmann pone ad esempio sul suo sito:

( http//www.geocities.com/SoHo/7013/foto/formicula.htm)

Riportiamo qui i disegni di una  sua macchina fotografica alla quale è stato dato il nome di Formicula2.

 
( Fig. 39 Progetto "Formicula2" )


Per la fabbricazione del soffietto è possibile ispirarsi a questi disegni che mostrano due tipi di soffietto, diversi per impostazione geometrica.

 

Visitando il sito del danese Jon Gespstad (indirizzo nell'elenco indirizzi utili) è possibile avere l' indirizzo tradizionale presso il quale richiedere il libro, scritto dall'autore, sulla realizzazione artigianale di una macchina fotografica di grande formato; il libro, in inglese è stato pubblicato ad Oslo nel 1996; ha 85 pagine.

Anche Al Gutierrez ha scritto un importante testo dal titolo "Costruire una Wiev Camera", pagg.118, distribuzione di Van Nostrand.

Peter Helm ha pubblicato, in tedesco, "Costruire da soli una macchina fotografica di grande formato", è giunto alla VI° edizione e consta di 85 pagine.

Thomas Monks ha pubblicato "Costruire una fotocamera di grande formato", in tedesco, giunto alla III° edizione, edito a Stoccarda, di 38 pagine.

 

 

 


<>home<>camera obscura<>grande formato<>foro stenopeico<>stereo foto<>la scatola magica>
<Mappa immagini><Banco Ottico>
<la "Primulina">