ultimo aggiornamento    
ottobre 2012   

 

lo sapevate che...

FUCECCHIO

:-( Purtroppo ha chiuso i battenti un'altra storica attività del centro storico: la Tappezzeria Chiari. La perdita del dinamismo commerciale del centro storico è uno dei risvolti più preoccupanti per il futuro della vita del paese alto. Italia Nostra si augura che, essendo il fondo commerciale proprietà comunale, si pensi di non destinarlo ad altre funzioni diverse da quella tradizionale. In ogni caso, ci piacerebbe non vedere quegli spazi chiusi o, peggio ancora, convertiti in abitazioni.

:-) Dopo anni di degrado è stata restaurata la loggia di Palazzo Pretorio in Piazza Vittorio Veneto. Già a dicembre questo spazio è stato utilizzato dal CAI per la degustazione di caldarroste e vin brulé, nel quadro di una serie di iniziative coordinate da Fucecchio Riscopre. Ci auguriamo che quanto prima si completi l’opera di recupero di questo importante angolo del centro storico con il restauro dell’affresco raffigurante la Madonna con Bambino, ormai in precario stato di conservazione.

:-) Dopo l’azione di protezione verso la ‘drosera rotundifolia’ riscoperta nei boschi delle Cerbaie e avvenuta grazie al tempestivo intervento dell’EcoIstituto del Vaghera, Italia Nostra Medio Valdarno Inferiore, anche su suggerimento dell’assessore alla cultura del Comune di Fucecchio, Riccardo Cardellicchio, in linea con una nuova idea volta alla tutela ed alla promozine ambientale dei nostri inestimabili paesaggi, ha deciso di “adottare” la secolare quercia posta lungo la strada tra le località di Pinete e Querce.
Italia Nostra auspica che questo sia solo l’inizio della diffusione di una nuova etica comportamentale nei confronti del nostro meritevole paesaggio e che siano prese maggiori precauzioni per la salvaguardia dei nostri boschi, azioni che negli ultimi anni erano venute a mancare.
Nei prossimi numeri del notiziario pubblicheremo i ritratti di quelle piante che vorrete segnalarci. Contemporaneamente alla vostra segnalazione provvederemo ad inviare ai proprietari delle piante una lettera per sottolineare la bellezza e l’importanza di questi beni in loro possesso e chiedendo loro di tutelarli.

:-) Ringraziamo il centro estetico Miakara che in occasione dello scorso Natale ha voluto dimostrare la propria sensibilità alla difesa dell’ambiente e del paesaggio sostenendo la nostra sezione, sia economicamente che facendo conoscere la nostra attività alla propria clientela, tramite una speciale cartolina di auguri.

SAN MINIATO
MONTOPOLI VALDARNO
:-) Siamo particolarmente lieti di rendere noto che è stata istituita ufficialmente una nuova ANPIL (Area Naturale Protetta di Interesse Locale) che si estende su territori della valle di Germagnana e Montalto, ricadenti nei comuni di San Miniato e Montopoli Valdarno.
Quest’area protetta consentirà la salvaguardia di alcune specie vegetali, arboree ed erbacee, di grande interesse, che si sono conservate in quelle valli nascoste e poco frequentate immerse in paesaggi tra i più belli del nostro territorio.
Attraverso la stretta collaborazione tra gli Enti locali, l’Ecoistituto del Vaghera e i residenti, questi luoghi potranno essere gestiti senza danno per la proprietà, promuovendo la conservazione e restituendo a tutti il godimento di un bene che è pubblico: il bosco.

 
webmaster