ultimo aggiornamento    
novembre 2011   

 


FUCECCHIO > IL PARERE DEL SOVRINTENDENTE PISANO MALCHIODI SU ELOISA

“Mi dispiace per i miei colleghi fiorentini, ma, io, questa non la approverei!”

Le parole del titolo citano il commento che il Sovrintendente pisano Guglielmo Malchiodi ha fatto nel corso di una trasmissione televisiva in cui il Consiglio di Italia Nostra Sezione Medio Valdarno Inferiore aveva esibito le foto di “Eloisa” e del Parco Corsini.


Parco Corsini. L’aia davanti alla Torre Grossa come è adesso e come
sarà dopo l’installazione di “Eloisa”.


“Interventi come questo rovinano i monumenti” continua Malchiodi e lamenta interventi similari fatti un po’ ovunque dopo l’infelice esempio di Porta Romana a Firenze. Testimonianze come quella appena riportata non sono mancate nel corso degli otto mesi che Italia Nostra ha dedicato per creare un movimento di opinione attorno alla decisione dell’Amministrazione comunale di Fucecchio di collocare nel Corsini una enorme statua bianca (si veda l’articolo “Il futuro del Parco Corsini” pubblicato nel n. 0 di questo periodico). In questa sede ricorderemo soltanto ai lettori che il problema, ovvero ciò che preme all’Associazione, è preservare l’ identità dello splendido complesso naturalistico-monumentale seriamente minacciata dall’intromissione di una statua colossale (alta circa sette metri cioè più di una casa a due piani!) proprio di fronte al suo edificio più antico: la Torre Grossa.
Ovviamente Italia Nostra, nonostante le brutte nuove provenienti dal Comune, che vorrebbero l’installazione imminente, intende fare tutto quanto in suo potere per non assistere ad uno scempio evitabile. Negli ultimi mesi si sono colti importanti segnali d’assenso da parte della gente e di personalità rilevanti della cultura locale, l’auspicio è di continuare a muoversi sentendo di operare non solo per il Parco ma anche per una comunità di cui aspiriamo ad interpretare bisogni e intendimenti.

Sabrina Carli

 
webmaster