ultimo aggiornamento    
novembre 2012    

 


cerreto guidi >

Rischio scempio a Poggio Tempesti

Quando arrivi a Poggio Tempesti sembra che per incanto il tempo si sia fermato: qui ritrovi l'atmosfera delle colline toscane miracolosamente ancora intatte, e scopri un punto di vista assolutamente unico sul padule e sulle montagne pistoiesi. Le sue dolci colline sono un esempio eccelso di paesaggio toscano con le sue viti, i cipressi e gli ulivi, l'edilizia è contenuta e non è riuscita a oltraggiare un paesaggio.

Buona parte del borgo e del suo territorio è vincolata quale bene di alta valenza paesaggistica: è tutelato il paesaggio per le sue colture, il borgo per l'impianto e anche il piccolo cimitero. Ciò si dovrebbe tradurre in una particolare attenzione nel garantire che queste sue caratteristiche vengano mantenute e valorizzate. Ma la realtà dei fatti ci ha messo di fronte ad una situazione che non è coerente con le scelte fatte inizialmente dall'Amministrazione e dalla Soprintendenza alle Belle Arti.
La Nostra Sezione si è occupata recentemente di questo territorio perché il Comune di Cerreto Guidi ha proposto un Nuovo Regolamento che ha riguardato il piccolo borgo, e ha scoperto che per l'aia che da sulla piazzetta del centro era previsto un intervento assolutamente invasivo. Riguarda il piccolo pianoro posto sulla sommità del colle che molti conosceranno per averci trascorso delle ore serene durante le feste paesane assai numerose.
Il Nuovo Regolamento in adozione da aprile, ma non ancora definitivo, vorrebbe stravolgere l'assetto di questo borgo dando la possibilità di fare una nuova edificazione, camuffandola nelle vesti di un parziale spazio per le feste al piano terra e una bella villetta al piano primo. Considerato il valore dei luoghi, e il vincolo che lo tutela, ci siamo mossi per difendere il piccolo borgo ed evitare che diventi teatro di un ulteriore sopruso ai Nostri Territori, e abbiamo dato luogo ad un documento in forma di Osservazione. A breve sapremo se l'esito del Nostro lavoro è stato favorevole e che Poggio Tempesti continui ad essere una piccola perla di territorio. E anzi, speriamo che l'Amministrazione Comunale ritorni a pensare ad una valorizzazione di questo borgo.

 
webmaster