Spigolature

Pensieri

Come non possiamo vedere la nostra schiena, così non possiamo vedere i nostri errori o la nostra follia. Ogni qualvolta vedo un uomo che sbaglia, mi dico che ho sbagliato anche io. Il mio rimedio è di occuparmi della causa dell'errore dovunque io la veda, non di ferire l'autore dell'errore proprio come non mi piacerebbe venire ferito per gli sbagli che continuamente commetto. Ho imparato a non giudicare nessuno con asprezza e a tenere conto dei difetti che riesco a scoprire.
*********
Amare esperienze mi hanno insegnato la suprema lezione di trattenere la rabbia. Se tenuta a freno, può tramutarsi in una forza capace di smuovere il mondo. Non è che non mi arrabbi, è che non do sfogo alla rabbia. Coltivo la qualità della pazienza come assenza di rancore e generalmente parlando, ci riesco. Come riesco a controllare la rabbia è una domanda inutile, perché è costume che ognuno deve coltivare e deve riuscire a formare attraverso la pratica costante.
*********
Dovrò rispondere al mio Dio se do a chicchessia meno di quanto gli debba, ma sarò sicuro che Egli mi benedirà se saprà che ho dato a qualcuno più di quanto gli spettasse.
*********
Se potessimo cancellare l'"io" e il "mio" dalla religione, dalla politica, dall'economia ecc., saremmo presto liberi e porteremmo il Cielo in terra.

*********
Chi sostiene che la religione non abbia nulla a che vedere con la politica non sa che cosa significhi religione. La religione fornisce a tutte le altre attività una base morale che altrimenti non avrebbero se la vita si riducesse a un vortice di rumori e furia senza significato. Ogni attività dell'uomo religioso deve derivare dalla sua religione.

*********
Quello che chiedo è di essere capace di alleviare le pene di coloro che soffrono. Dio non scende di persona a sollevare la sofferenza, opera attraverso l'agenzia umana. Perciò la preghiera a Dio per poter alleviare le sofferenze altrui deve corrispondere ad un desiderio ed a una disponibilità ad attuarla nel concreto.

*********
L'uomo può costruire una diga, ma non può creare un fiume. Può fare una sedia ma è al di fuori delle sue possibilità creare il legno.

*********
Dio risponde alle preghiere a modo Suo, non a modo nostro. I suoi modi sono diversi da quelli dei mortali. Quindi sono imperscrutabili.

*********
"Adempite la Volontà del Padre mio che è nei cieli, non limitatevi solamente a dire: Signore, Signore", questo vale per voi, per me e per ognuno.

*********
Siamo tutti assolutamente uguali. Ma è un'uguaglianza delle anime, non dei corpi. La presunzione di superiorità da parte di qualunque persona su qualsiasi altra è un peccato contro Dio e contro l'uomo.

*********
Ho imparato la lezione della non violenza da mia moglie, quando ho cercato di piegarla alla mia volontà. La sua determinazione nel resistere al mio volere da un canto, e la sua quieta sottomissione alla sofferenza provocata dalla mia stupidità, dall'altro, hanno finito per farmi vergognare di me stesso e convincermi a guarire dalla ottusità di pensare che ero nato per dominarla. In questo modo è diventata lei la mia maestra della non-violenza.

*********
Che il nostro primo atto, ogni mattina, sia di fare il seguente proposito per la giornata:
- Non devo avere paura di nessuno al mondo

- Avrò timore solo di Dio

- Non serberò malanimo contro nessuno

- Non cederò all'ingiustizia da parte di nessuno

- Sconfiggerò la menzogna con la verità e nel resistere alla menzogna mi rassegnerò ad ogni sofferenza.
Torna indietro

:: Home ::
 
missioneofmconv@virgilio.it- custodiami@telkom.net