FONDAZIONE CASA DI RIPOSO "G. SCARPINI" - Covo - BG

Lettera di Benvenuto

Presentazione della carta dei Servizi

Cenni storici

Le nostre finalità

Modalità d’accesso e Retta applicata

Descrizione spazi

Servizio Sanitario, Riabilitazione, Animazione e Mensa

Schema giornata tipo

Informazione Utili

Carta dei diritti degli Ospiti

Carta dei diritti della Persona anziana

Struttura Organizzativa

Dove siamo

Come contattarci

 

CARTA DEI DIRITTI DELL'OSPITE

(adeguamento alle RSA dei principi sanciti nell’ allegato D. G. R. 14.12.01, n. 7 / 7435)

 

 

AUTODETERMINAZIONE. L'Anziano ha il diritto di scegliere il proprio livello di coinvolgimento nella vita sociale della Struttura; la partecipazione ad eventi animativi ed attività collettive si presenta come offerta suggerita, mai imposta e sempre comunque scelta, in modo da poter assecondare le inclinazioni personali di ognuno nella valorizzazione di potenzialità, risorse ed esperienze personali.

 

LIBERTA’. è data garanzia all’Ospite di potersi esprimere liberamente con ogni forma di Comunicazione  e di pensiero senza discriminazioni  ideologiche, di sesso, etnia e religione, né limitazioni mutuate da eventuali disabilità psichiche o fisiche in una logica di confronto e di dialogo.

 

INTIMITA’. è assicurato il rispetto dell' intimità personale sia nell'espletamento di interventi assistenziali e sanitari che salvaguardino il senso di pudore di ognuno, che nella valorizzazione di spazi personali da poter utilizzare in modo riservato. Gli  Operatori sanitari e assistenziali sono inoltre tenuti, per etica professionale, a verbalizzare chiaramente ogni azione prima di svolgerla sul Paziente.

 

OPZIONALITA'. Al Residente è garantita la possibilità di esercitare la propria scelta quotidiana sulle opzioni offerte dai menù stagionali nei limiti comunque imposti do esigenze sanitarie e dalle capacità discriminative. è inoltre profondamente salvaguardata la libertà di segnalare l'abbigliamento preferito e di esprimere le proprie preferenze personali che dovranno essere rispettate dagli Operatori. Per quanto concerne l'ambiente, l'Anziano è invitato a conoscere e saper utilizzare, in modo autonomo o con i suoi Familiari, tutti gli spazi generali interni ed esterni olla Struttura, al fine di poter identificare il luogo adatto alle proprie inclinazioni personali ed alle necessità del momento.

 

PERSONALIZZAZIONE. L'Ospite è invitato a valorizzare gli spazi individuali tenendo nel proprio alloggio oggetti portati da casa. e può personalizzarlo con affiches o quadri, concordando con la Direzione luogo di esposizione e modalità di ancoraggio, nel rispetto delle esigenze del compagno di camera e nell'ottemperanza delle normative vigenti in campo antinfortunistico e di sicurezza.