FONDAZIONE CASA DI RIPOSO "G. SCARPINI" - Covo - BG

Lettera di Benvenuto

Presentazione della carta dei Servizi

Cenni storici

Le nostre finalità

Modalità d’accesso e Retta applicata

Descrizione spazi

Servizio Sanitario, Riabilitazione, Animazione e Mensa

Schema giornata tipo

Informazione Utili

Carta dei diritti degli Ospiti

Carta dei diritti della Persona anziana

Struttura Organizzativa

Dove siamo

Come contattarci

 

PERSONALE SANITARIO E SOCIO ASSISTENZIALE

Le figure professionali che compongono l’equipe  sociosanitaria sono: un Medico, due Infermiere Professionale, una Operatrice Socio Sanitaria, una Fisioterapista e una Animatrice.

L’equipe lavora in modo integrato con l’obiettivo di migliorare il benessere e la salute della  persona, elabora progetti e programmi generali e piani individuali per gli Ospiti/Pazienti; si riunisce periodicamente per verificare i risultati e la rivalutazione degli Obiettivi; collabora con i servizi Territoriali e favorisce un collaborazione attiva con la Famiglia.

All'equipe sociosanitaria compete inoltre la prescrizione di Farmaci, le richieste di visite specialistiche o di laboratorio non effettuabili in struttura e il proporre ricoveri Ospedalieri.

Sono a carico della struttura: Farmaci, Parafarmaci e ausili per l’incontinenza.

è inoltre reperibili 24 ore su 24 una equipe di Medici convenzionati con l’obbligo di accesso alla struttura entro 30 minuti.

 

SERVIZI OFFERTI E LORO CARATTERISTICHE

La struttura dispone di 25 posti letto per Anziani autosufficienti e non.          

Gli ospiti vengono alloggiati in camere  a due e a tre letti,  tutte con campanello per l’emergenza,  luce notturna e con bagni attrezzati. L’arredamento, completamente rinnovato con letti a tre snodi risponde alle tecniche più innovative per facilitare le attività degli Ospiti e degli Operatori.                           

Il nostro Medico è Presente nella Struttura 9 ore settimanali.

Al lunedì dalle 15 alle 17 al mercoledì dalle 10 alle 12 al Giovedì dalle 10 alle 12 e al Venerdì dalle 14.30 alle 16.30. E’ inoltre presente un equipe di Medici, reperibili 24 ore su 24, con l’obbligo di accesso alla struttura, entro 30 Minuti.

La Fisioterapista è presente 18 ore settimanali: 3 ore al mattino dalle 9 alle 12 lunedì, martedì e mercoledì  e 3 ore al pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30 il giovedì, il venerdì  e il sabato.

L’Animatrice e Psicologa è presente per 9 ore settimanali: dalle ore 14,30 alle 17,30 il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 9 alle 12.

 

ALTRI SERVIZI COMPRESI NELLA RETTA

Servizio di lavanderia e guardaroba della biancheria generale, nonché la pulizia degli indumenti facenti parte del corredo personale di ogni Ospite con appalto a ditta esterna. 

Servizio di Parrucchiere/a.

Servizio di pedicure.

L’Ente certifica annualmente, utilizzando i criteri messi a punto dalla Regione Lombardia con il D.G.R. n° 26316/97, sulla base delle giornate di presenza e di pagamento da parte degli Utenti, la quota versata da ogni utente e/o familiare nel corso dell’anno precedente per spese connesse all’assistenza medica generica e all’assistenza  specifica, che gli stessi potranno utilizzare ai fini fiscali nei casi previsti dalla legislazione vigente (art 10, comma 1, lett. B del DPR 917/86 e successive integrazioni e modificazioni).

 

SERVIZIO MENSA

I Pasti vengono confezionati nella cucina della Fondazione, preferendo cibi freschi e di stagione, su tabelle elaborate  da un dietista  e di concerto con il  Responsabile Sanitario.  Gli Ospiti con  specifiche patologie  seguono  terapie alimentari differenziate.

Grazie al tipo di organizzazione e alla sensibilità del nostro personale, la dieta, oltre ad assicurare l’apporto di tutte le sostanze essenziali,  tiene conto delle tradizione gastronomiche locali.

Il Menu è articolato su sette giorni e per quattro settimane, per ognuna delle quali  sono previsti piatti diversi.

La somministrazione dei pasti viene fatta nell’apposita Sala.