CONI              

     COMITATO PROVINCIALE DI MODENA  

Home Page -  Federazioni  CAS -   Scuola Sport  -  Con-I-Giovani  - Giuridico  -  Fiscale Iniziative -   Le Società Sportive News  - Osservatorio  -  Seminari  -   Premi Coni Archivio  -  Biblioteca  -    Sport in rete  -  Ufficio stampa -    Comitato  -  Commenti -    Per gli sponsor     Registro       Calendario   I Interno     Fare Sport a Modena    Area GG.SS

 

Home page

 

Iniziative e progetti

Il CONI nell'ambito delle sue funzioni istituzionali, da sempre Federazione delle Federazioni Sportive, essendo come dice lo statuto all'articolo 1, "...autorità di disciplina, regolazione e gestione delle attività sportive, intese come elemento essenziale  della formazione fisica e morale dell'individuo e parte integrante dell'educazione e della cultura nazionale",  ha lanciato con il Progetto CON-I-Giovani, approvato dalla Giunta Esecutiva il 1 Settembre 1998 e in sintonia con Decreto Legislativo n.242 del 23 Luglio 1999, che gli attribuisce il compito di promuovere la massima diffusione sportiva nel paese, in particolare di quella giovanile, un forte messaggio tendente ad evolvere il ruolo dello staff del CONI sul territorio da semplice controllore a quello di "motore" dell'intera strategia in modo tale da porsi come interlocutore qualificato di tutti i soggetti che vengono chiamati  a cooperare.
Vi è pertanto in questo progetto, del quale il Coni Provinciale modenese ne sente la sua vasta portata e lo assume come elemento fondamentale della sua programmazione, un obbiettivo specifico che è quello di mettere a disposizione di bambini e ragazzi una diversificata serie di percorsi di formazione e valutazione partendo dal bambino di 6 anni accompagnandolo in un percorso di educazione e di apprendimenti sportivi sino ai 15 anni, puntando sulla qualità della sua preparazione e del suo sviluppo globale e non soltanto sul suo sviluppo come espressione del possibile talento emergente.
Il Progetto CONI-I-Giovani riesce nell'intento di essere fortemente integrato quando arriva a costruire contesti reali di collaborazione tra Federazioni Sportive Nazionali, Associazioni Sportive sul territorio, Istituzioni scolastiche, EPS, ed Enti Locali.   
Le principali attività previste dal Progetto CON-I-Giovani si possono sintetizzare nei seguenti punti:
- Innovazioni delle strategie di formazione sportiva giovanile sia mediante i consolidati processi educativi generali che attraverso l'emersione dei talenti.
- Evoluzione dei centri CAS organizzati in Centri "PSG" (Preparazione Sportiva Giovanile).
- Apertura di Centri Scolastici destinati alla pratica delle attività sportive di "Giocosport" (nella scuola elementare) e di "Centri Sportivi Studenteschi" (nella scuola Media).
- Programma di attività "Intercentri" basata su occasionali forme di confronto tra ragazzi, differenziate per età ed ambito territoriale.
- Programma per l'"Osservatorio Provinciale delle Attività Giovanili" tendente a creare una attività di monitoraggio e ricerca dell'evoluzione delle qualità psico-motorie dei partecipanti.

In ambito locale il CONI Provinciale ha dato la sua collaborazione ad iniziative portate avanti da altre istituzioni. Ad esempio con gli Enti Locali, si è dato contributo a:
* Progetto "SCUOLA SPORT" in collaborazione con l'Assessorato allo Sport del Comune di Modena, CSA, Enti di Promozione Sportiva, e Federazioni Sportive aderenti.

* Progetto "IL TALLONE D'ACHILLE" che è in corso di  realizzazione con svariati Enti Pubblici e Privati cittadini, tra i quali  possiamo citare la Provincia di Modena, CSA, l'USL-Centro di Medicina Sportiva, Comune di Modena e Università di Modena Cattedra di Farmacologia.
Si cerca con questo progetto di dare un contributo alla battaglia, che si sta svolgendo a livello nazionale ed internazionale, contro le droghe e le sostanze stupefacenti nello sport e nella società tutta.

Il rapporto con la Scuola, tramite la collaborazione con il Provveditorato agli Studi di Modena ed i vari Istituti Scolastici della Provincia si avvale in particolare di:
- Programma delle manifestazioni dei Giochi Sportivi Studenteschi, predisposti con CSA di Modena, gli Enti Locali e gli organi territoriali delle FF.SS.NN.;
- Realizzazione del Progetto "SCUOLA SPORT" e delle manifestazioni sportive finali ad esso collegate come sopra citato;
- Programmi di promozione allo Sport in ambito scolastico e formazione di quadri tecnico organizzativi:
- Supporto tecnico organizzativo delle attività GSS portato avanti attraverso la diretta collaborazione dello Staff Tecnico CONI con CSA.

* Altre Iniziative
Negli ultimi mesi sono stati organizzati alcuni corsi a favore delle Federazioni sportive locali riguardanti:
- Seminario di informazione per addetti all'amministrazione.
- Corso di medicina preventiva e di pronto soccorso.

* Progetto "SPORT IN RETE"
Con la costruzione di questo sito si vuole dare la possibilità alle Federazioni Sportive e a tutte le società sportive di essere tempestivamente informati delle novità, delle circolari e dei documenti relativi alle varie iniziative ed attività del Coni Provinciale. 
I collegamenti con tutte le Federazioni Sportive Nazionali, daranno inoltre la possibilità di conoscere tutto quello che avviene. 
 
Si sono contemporaneamente avviati e avranno una certa ripetitività, dei:
- Corsi di Informatica con conoscenza dei sistemi operativi di Windows, Word, Excel, Internet, Posta elettronica, dedicato a dirigenti federali e che ha avuto svolgimento pomeridiano (18-20) e mattutino (10-12).
Ai vari corsi hanno partecipato numerosi rappresentanti delle federazioni sportive modenesi.
E' inoltre entrata in funzione la SALA INFORMATICA disponibile, presso la sede del Coni modenese, a Federazioni e Società Sportive. La sala dispone, al momento attuale, di 3 Stazioni PC (2 Pentium 4 e un Pentium 1) collegate con linea ADSL, inoltre sono disponibili, due stampanti, 1 Scanner, e una fotocopiatrice.
Alla sala si potrà accedere, al momento, in tutti gli orari di apertura d'ufficio, salvo poi stabilire, in seguito, aperture in orario diverso e in ragione delle richieste di utilizzo. Sarà presente un registro da compilare a cura dell'utente, con dati personali e tempi di utilizzo.
Sono inoltre programmate varie iniziative didattiche, editoriali e culturali di vario tipo.

E' stato impostato un Seminario per operatori sportivi tenuto dallo Staff Tecnico del CONI di Modena, e del quale verranno tempestivamente comunicati gli orari e i programmi.
 
* Per quanto riguarda l'Impiantistica Sportiva, sono previsti  interventi a livello territoriale attraverso protocolli d'intesa tra il Credito Sportivo ed i principali enti locali.
Per maggiori informative andare alla pagina relativa all'impiantistica.
  

 

 

 
Inviare a modenasport@virgilio.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Copyright © 2005 CONI Provinciale Modena
Aggiornato il: 11 giugno 2003