S

Home
A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
W
Y
Z

Sabbatio,"...altri derivano la parola Sabbath da Sabbatio, che è un epiteto del dio Bacco, le cui feste notturne si celebravano nei tribodi. Arnobio e Giulio Firmico Materno, insegnavano che, in quelle feste, si mettevano un serpente d'oro in seno agli iniziati, e si tirava fuori per di sotto; ma è troppo lontana questa etimologia: il popolo ha voluto probabilmente, per derisione, paragonare le adunanze del Sabbath a quelle degli Ebrei, e a ciò che essi praticavano nelle loro Sinagoghe nei giorni di Sabbato".

Sabellico, Giorgio, Sabellicus, (Johan Fust?)(1480, a Knittlngen,Wüstenberg-1540 a Staugen,Bresgovia), ovvero doct. Georg Johann Faust. Ovvero Georg Faust Elmiteo di Heidelberg.

Soggiorna a Geluhausen, nel 1506. Nel 1507 è maestro di scuola a Kreuznach. Nel 1509 si iscrive in Filosofia a Heidelberg. Nel 1513 a Erfurt.1520 a Bamberga.1528 a Ingolstadt.1532 a Nürnberg.1532-3 nei dintorni di Colonia.1534-5, "..viaggia e opera incantesimi tra Norimberga e Würzburg". A Ingolstadt, negli atti municipali è registrato il "doktor Jörg Faust, nato ad Heidelberg".

Secondo Melantone, Faust è di Kundling, vicino a Bretten. Anche Johann Wier dice che è di Kundling. Entrambi testimoniano che Faust ha imparato la magia a Krakan, dove essa veniva insegnata pubblicamente.

Viene espulso da Norimberga, nel 1532, come "Ein Nigromant und Sodomite".

Conobbe Lutero e Melantone.

Sagani, esseri simili all'uomo ( come silfidi, ninfe, etc), legati agli oggetti della natura.

Saint Cloud, Guglielmo di, descrisse una "camera oscura". Egli:"...ci informa di essersene servito per osservare l'eclisse di sole del 5 giugno 1285. La notizia è riportata inun calendario del 1290"

Saint-Germain, conte Joseph di fu alla corte di Luigi XV, di Caterina  e di Carlo d'Assia. Cagliostro si diceva suo discepolo. Venne presentato alla Pompadour dal maresciallo di Belle-Isle. Fu ambasciatore di Luigi XV. Venne imprigionato a Londra, per spionaggio. Intrigò a Roma. Morì alla corte del Langravio di Hesse-Kassel. Secondo Annie Besant, teosofa, sarebbe Christan Rosencreutz.

Salpetrière, significa "deposito di salnitro", costruito come arsenale da Luigi XIII."E' un vasto insieme di edifici, ci fa sapere Freud, che per le sue casette disposte a quadrilatero, per i suoi cortili ed i suoi giardini, ricorda molto l?Ospedale generale di Vienna. Esso divenne un ospizio per donne anziane:"Hospice pour la vieillesse" e poteva ospitare più di 5000 persone. P.Briquet ne fu primario. Nel 1856 Charcot era interno (aiuto medico. Nel 1881 si istituì una cattedra di neuropatologia, affidandola a Charcot.

Scheffer, Giovanni"..si può vedere la "Laponia", di G.Scheffer, stampata a Francoforte, nel 1673", a proposito del metodo di divinazione colla trance del tamburo.

Scheiner, Christoph(Wald,Mindelheim,Svevia 1579-Neisse, Slesia 1650). Nel 1624 pubblica a Roma la "Rosa Ursina", dedicata ad un mebro della famiglia degli Orsini,in cui sono contenuti chiarissimi disegni illustranti il metodo di proiezione su schermo di macchie attraverso il cannocchiale. Ebbe una disputa con Galileo per la scoperta ed il metodo di "osservazione per proiezione".Scrisse "Pentografia seu ars delineandi res quoslibet"(Roma-1631), dove descrive la costruzione e l'uso del pantografo.

Schöpfer, Peter, insieme a Johann Fust, proseguì il lavoro di stamperia di Gütemberg.

Schwenter, eseguì i primi esperimenti di ipnosi degli animali nel 1636."Schwenter spiegava questa condizione dell'animale con la paura".Il suo lavoro fu presto dimenticato.

Seçenov, I.M.studiò i processi di inibizione dell'attività del S.N.C. nel 1862, con le rane.

Sefardi, Mosè, cabbalista cristiano, meditò sul nome di Dio in 4 lettere, tema ripreso da Gioacchino da Fiore.

Sendivogius, Michaeldi Dresda, amico dello scozzese A.Sethon. Lo fa evadere, dalla tortura inflitta da Cristiano II di Sassonia: Alla morte, ne sposa la moglie e riprende le conoscenze alchemiche di Sethon. (vedi, Jean Lange: "Biographie de Sendivogius"Augusta-1683)

Effettua esperimenti davanti all'imperatore RodolfoII e al duca di Wüttenberg. Imprigionato, in seguito va a Varsavia.

Sethon,Alexandre, scozzese. "..nel 1602 compie una trasmutazione (alchemica) eccezionale. I suoi esperimenti sono conosciuti dall'elettore di Sassonia, Cristiano II, il quale pensando di conoscerne i segreti lo imprigiona e lo fa torturare. Sendivogius lo fa evadere ma Sethon muore per le conseguenze delle torture.

Siderocrater, Samuele, di Bretten, medico, amico di Gerard Dorn, di Paracelso. Nel 1585 scrive:"Cyclopaedia paracelsica christiana", più dei un tratto delle sue dottrine si ritrovano nelle "Fama" dei Rosacroce.

Simmel, E."Ci sono ancor oggi (1926) molti psicoterapeuti che non sono andati oltre l'applicazione ipnotica della catarsi, come la praticava Breuer, e la sanno assai lodare. Nell'esercito tedesco, durante la conflagrazione europea, se n'è nuovamente servito, ad esempio, E.Simmel con esito soddisfacente, come procedimento curativo abbreviato"(da S.Freud "Selbstdarstellung")

Stilling, Benedikt (1810-1879) Creazionista e chirurgo tedesco, fondatore della teoria del "Sistema Nervoso vasomotorio".

"Ti racconterò la storia di B.Stilling, un medico morto pochi anni fa a kassel, che nei suoi giovani anni si era dedicato alle scienze e poi aveva dovuto accettare un posto di medico. Ma per 13 anni, tutte le mattine lavorava sul midollo spinale dell'uomo, e ne venne fuori una grande opera e la sera continuava a lavorare sul cervello, e ora lo chiamano il primo degli scienziati a cui dobbiamo la conoscenza di quel nobile organo".