PAGINE WEB VISTE  ATTRAVERSO  LE FOTOGRAFIE SCATTATE NEGLI ANNI 2001 - 2002 - 2003

 

          ENIO HOME PAGE   INDEX TRENTO   PALAZZI TRENTO    

 

LAZISE DA VEDERE

 

Lazise, tra Bardolino e Peschiera, deriverebbe il proprio nome da "laceses", che significa "luogo lacustre". Di chiara impronta medioevale è il suo nucleo più antico, circondato dalle mura erette dagli Scaligeri nel sec. XIV e il cui grazioso scenario è dominato dal castello. Angoli pittoreschi sono la piazza V. Emanuele e il porticciolo, ancora animato dalle barche dei pescatori.

 

MUSEO DEL MART

 

Oggi 25 Aprile 2003, Donatella e io, decidiamo di recarci a Rovereto ( 25 Km da Trento ) per visitare il Museo d'arte contemporanea più grande d'Europa. Arrivati davanti al museo le aspettative sono più rosee delle più ottimistiche previsioni. Il parcheggio macchina è al coperto e gratuito, con ascensore per il ritorno al pian terreno.

   

MUSEO CAPRONI


Scendendo verso Rovereto si incontra l'aeroporto Caproni ( TN ) e vicino all'aeroporto c'è l'omonimo museo. Degni di nota sono gli aerei in esso conservati e mostrati al pubblico in un grossissimo angar. C'è quasi 100 anni di aviazione con i più bei esemplari, originali, di aerei che prodotti e costruiti in Italia ne raccontano inevitabilmente un pò la sua storia.

   

Museo d'Arte Antica del Castello Sforzesco

 

Sala VII o del Gonfalone. La scultura tra il XVI e il XVIII secolo e gli arazzi. Il soffitto di questa sala è ornato da ramoscelli con fiori e frutti; vi è configurata due volte lo stemma dei reali di Spagna, mentre nelle lunette compare la divisa araldica dei Figueroa accoppiata con la scacchiera degli Alvarez o degli Ximenes. La sala, nel progetto dello

 

   

BURATTINI AL MARRUCINO

Ampia esposizione al teatro Marrucino di Chieti dei più bei burattini. Esposizione di una bellezza unica nello storico teatro avvenuta in occasione della Pasqua del 2004

 

 

PROCESSIONE DEL VENERDI

ANNO 2003

Celebra 400 anni l’Arciconfraternita del Sacro Monte dei Morti di Chieti che ancora una volta ieri sera ha fatto rivivere le suggestioni e il fascino coinvolgente della Processione del Cristo Morto. Quattrocento anni di storia (stando alla ipotesi dello studioso di storia locale Mario Zuccarini contro le ipotesi di Luigi Vicoli)

 

77° COMPLEANNO GINETTA


Oggi ha fatto gli anni mamma Gina . Sono 77 e non li dimostra. Tutti i figli sono con lei a festeggiare questa lieta ricorrenza. Io purtroppo sono rimasto a Milano per lavoro e sono stato presente con lei solo idealmente.

 

PESCARA

 

Pescara, l’antica “Ostia Aterni’ attivo e vivace emporio romano dell’epoca di Augusto, è oggi la più grande e la più moderna città d’Abruzzo. Lapidi, iscrizioni e sepolcreti rinvenuti in diverse aree del territorio convalidano i segni dell’antico splendore dell’ “Aternum civitas” distesa sulla riva destra del fiume omonimo.

 

 

 

 

feste vigiliane

 

Trento è stata nei secoli terra di incontri, di scambi, di incroci, di confronti fra culture diverse: città di passaggio e ponte di congiunzione tra il mondo latino e la Mitteleuropa. Lo stesso Concilio di Trento è stato caratterizzato dallo scontro/incontro di questi due mondi. Trento è stata nei secoli terra di grande ospitalità il cui spessore è documentato anche nelle Feste Vigiliane........

 

VACANZE 2001 IN ABRUZZO

Questa pagina è stata realizzata da Donatella la seconda volta che è stata a Chieti. E' un contributo che ho voluto portare a testimonianza di quanto lei sia rimasta ben impressionata dall'Abruzzo, terra che ha dato i natali al suo uomo

 

FOTO SCATTATE A PESCARA

 

Quest'anno, il 2001 , siamo venuti spesso in Abruzzo, a marzo, in agosto e a Natale. Queste sono alcune foto scattate a Pescara

 

VECCHIE STAMPE DI TRENTO

Vecchie stampe collezionate il mercoledì con il giornale l'Adige di Trento, nell'anno 2001.

 

 

 

Maggio e Giugno 2003

Fascino, natura e spiritualità d' Oriente. IV edizione, Centro Storico di Trento dal 23 maggio all' 8 giugno. Tre anni sono trascorsi dalla prima proposta della " Città in giardino " in cui il rinascimento del giardino ha mostrato il suo volto classico nell'eleganza e nel rigore delle siepi di bosso e di cipresso

 

L'ASIAGO

Uno dei formaggi più conosciuti in Italia, dati raccolti da una indagine Eurisco, dopo il Parmigiano Reggiano è l'Asiago, formaggio a marchio Dop. Tra le zone di produzione, che possono vantare questo marchio protetto, rientra tutto il latte prodotto in Valsugana. Da questo latte, la Casearia Monti Trentini di Grigno, ricava tra le altre tipologie di formaggio, l' "Asiago Pressato".

 

 

 

Loreto, il Santuario

Il santuario di Loreto conserva, secondo l’antica tradizione, la Casa nazaretana della Madonna. La dimora terrena di Maria a Nazareth era costituita da due parti: da una Grotta scavata nella roc­cia, tuttora venerata nella Basilica dell’Annunciazione di Nazareth, e da una Casa in muratura antistante.

 

Visita a Recanati

Dopo aver pranzato a Loreto in una trattoria caratteristica, ci siamo avviati alla volta di Recanati per visitarla secondo il desiderio di Donatella. Recanati è città che vive nel culto dell' eccelso poeta Giacomo Leopardi, e nel ricordo, meno remoto e forse più intimamente affettuoso. del tenore Beniamino Gigli

 

Pasqua 2003

Aeme partite da Monza 'nchè la machene, pecchè sennò che quande still'òche sotte ti serve pè movete e jè ingire almene a Francavilla o Pescara pe accattà caccosarelle da 'ripurtà a li parinte che aheme lassate alloche sù. Sembre nu scherzette, ma nunè accuscì, c'haeme messe la bellezze di diece ore pa rrevà.

 

MUSEO DELLE PALAFITTE

Andando a visitare il lago di Ledro nella omonima valle, non si può non visitare il Museo delle Palafitte. I resti della palafitta di Ledro rividero il sole, dopo migliaia di anni, nell'autunno del 1929, quando il livello del lago fu abbassato per i lavori di presa della centrale idroelettrica di Riva del Garda.

 

 

NELLA VALLE DI LEDRO

Oggi, 20 settembre 2003 decidiamo da Arco di spostarci nella valle adiacente, la Valle di Ledro che da il nome ad un lago di media grandezza. Da Arco si deve passare attraverso la montagna, non con il teletrasporto, ma percorrendo una lunghissima galleria di circa sei o sette chilometri.

 

ALLA CORTE DI BACCO

I Prodotti del trentino vengono reclamizzati, presentati e fatti assaggiare abbinandoli tra loro e promuovendoli per il turista più o meno esigente che si trova a passare o è venuto espressamente a Trento. I vini che sono ottenuti da circa 8770 ettari di territorio coltivato, rappresentano un patrimonio di complessità che va dai 70 metri sul livello sdel mare degli appezzamenti della Vallagarina e del Basso Sarca, salendo fino a circa 900 metri della Valle di Cembra.

 

 

 

BEZZECCA

Nel 1866 la Prussia entrò in guerra contro l’Austria. L’Italia si alleò quindi con la Prussia nella speranza di togliere all’Austria il dominio del Veneto, dando inizio in questo modo alla III guerra d’indipendenza.
 

 

ENIO HOME PAGE   INDEX TRENTO   PALAZZI TRENTO