POESIE IN DIALETTO

Leggete con me queste poesie di Cesare Zavattini; vanno lette sottovoce, lentamente, sforzandoci di masticare quel poco di dialetto che la televisione non è riuscita a farci dimenticare… leggetele davanti al video, in compagnia di una persona cara. Fate uscire dalle vostre labbra, lentamente, tutta la musica di cui Zavattini è capace.
Non preoccupatevi di leggere "perfettamente" quello che c'è scritto; ciò che conta è la musica, e vi accorgerete che la stessa poesia letta da persone diverse è una poesia diversa.
Se si potesse leggere con gli occhi chiusi, vi direi di farlo, per non farvi distrarre da ciò che vi circonda. Non vi metto le traduzioni, è "la voce della Bassa", o ve la imparate così o ciccia....

Sito internet dedicato a

il lato forse meno conosciuto, ma più vero, di un grande autore ed uomo di cultura del novecento
Tutti i diritti riservati ai proprietari delle rispettive immagini e dei testi citati.


Note biograficheNote biografiche: Un breve viaggio nel cuore dell'uomo Zavattini, che è come dire nel cuore della pianura Padana. Una breve raccolta di informazioni per inquadrare il personaggio.

"cazzo"Lettera aperta a Zà: Zavattini è noto per aver avuto il merito ed il coraggio di pronunciare per primo in Italia, al microfono della Rai, la parola "cazzo" in diretta. In questo articolo, pubblicato il 12 novembre 1976 sul Resto del Carlino, Roberto Gervaso celebra, e insieme stigmatizza, l'atto "osceno" del grande Autore. Il documento è anche disponibile in formato pdf.

Intervista al MaestroC'è un fiume in piena: Zavattini: in questa intervista, ripresa dal Resto del Carlino del 6 luglio 1978, compare lo Zavattini più vero e profondo. Verso la fine spunta da dietro le quinte anche un giovanissimo Roberto Benigni, che è diventato quel grande Artista che tutti oggi conosciamo...Il documento è anche disponibile in formato pdf.

Un PaeseUn Paese: Uno dei libri più belli e meno conosciuti, dedicato alla sua Luzzara. Il documento è anche disponibile in formato pdf.

Poesie dialettaliPoesie in dialetto di Cesare Zavattini: Il lato forse meno conosciuto, ma più vero, di un grande autore ed uomo di cultura del novecento.


Bibliografia


Sito assulutamente no-profit creato in agosto 2002 da Fausto per pura passione, tenuto aggiornato quando possibile. Per informazioni, suggerimenti e aggiornamenti sul sito e per contattarmi usate l' e-mail


LINK

LA NOSTRA GENTE: un giornale su misura per la realtà locale

SPAZIO APERTO : una sala a disposizione per chi vuol fare cultura divertendosi

Vespismo senza Limitismo

Regione Veneto

Provincia di Padova

I Bibiena

Touring Club Italiano

Touring Italia

Bell'Italia

Risorse italiane per la Storia

Fai - Fondo per l'Ambiente Italiano

Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna


SEGNALAZIONI

VIRGILIO

 

ultimo aggiornamento 26 August, 2002