Mentalità vincente

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LA MENTALITA' VINCENTE


E' la mentalità che l'atleta acquisisce quando raggiunge un buon livello di autostima e una sufficiente fiducia in sé e nelle proprie capacità nell' affrontare una specifica situazione competitiva. La fiducia che l'atleta ripone nei propri mezzi e nelle capacità personali ha un ruolo fondamentale sotto diversi aspetti:
 

  1. condiziona la scelta se affrontare o meno una particolare
    situazione;

  2. una volta iniziata l'attività, condiziona anche la quantità di
    sforzo profuso, l'impegno e la persistenza pur di fronte a difficoltà,
    esperienze sfavorevoli o sconfitte.

  3. ha un ruolo importante anche nella regolazione dei processi
    cognitivi. Mantenere la concentrazione focalizzata sul compito, anche in condizioni di stress e di timore di sbagliare, richiede infatti un forte senso di autostima.

  4. la fiducia in sè influenza anche la rappresentazione mentale
    anticipatoria dell'evento sportivo. Scene di successo sono visualizzate con più frequenza da soggetti con elevate aspettative di efficacia: l'atleta analizza mentalmente il problema, rappresentando il successo e questo porta
    a prestazioni migliori perché l'analisi delle alternative e la conseguente applicazione delle soluzioni sono influenzate da questa mentalità positiva.
    Scenari di fallimento sono più probabili in chi si valuta incapace; in questo caso l'atleta è già perdente in partenza, poiché tende a rimuginare su errori e sconfitte.



ESERCITAZIONI PER ACQUISIRE UNA MENTALITA' VINCENTE
 

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Programmare, nella fase di allenamento, una serie di obiettivi a breve termine che permettano all'atleta un feedback positivo sui propri progressi.

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Invitare l'atleta ad elencare da una parte le abilità che ritiene di possedere e dall' altra le abilità da acquisire.

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Proporre, come modello da imitare, un altro atleta che esegue con successo il compito (naturalmente questo risulta essere meno incisivo dell' esperienza diretta).

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Instaurare un rapporto di fiducia con l'atleta.

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Incoraggiare e incitare l'atleta con un uso moderato e congruo del rinforzo verbale, al fine di mantenerne la credibilità.

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Selezionare obiettivi adeguati, difficili ma realistici.

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Fornire esperienze di successo attraverso esercitazioni
gradualmente più complesse

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Ridurre progressivamente l'aiuto esterno, in modo da facilitare un' esecuzione via via più autonoma

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Ripetere mentalmente la prestazione corretta

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Offrire rinforzi verbali e incoraggiamenti che esprimano fiducia nelle capacità dell'atleta

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Recuperare sensazioni di vittoria che hanno accompagnato precedenti buone prestazioni

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Rappresentare la competizione futura proiettando in essa i vissuti positivi del passato.
 

 

 

 

 

Notizie, informazioni e i dati presenti su questo CD  sono proprieta' della Federazione Italiana Rugby. Ne e' vietata la riproduzione.
Qualsiasi comunicazione inerente questo sito internet puo' essere indirizzata a:
Gianfranco Beda

Corrado Pilat
Franco Properzi (Video analista nazionale rugby)
con la supervisione di John Kirwan (allenatore nazionale rugby).
Si ringrazia Elena Barbini per le splendite foto gentilmente da Lei concesse
Questa pagina è stata aggiornata il 06/05/2005