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PRO:
Hyper Building e' progettato molto attentamente, dalla produzione di energia ai centri ricreazionali di realta' virtuale. Dato che e' deliberatamente efficente per quanto riguarda l'utilizzo dello spazio, risparmia moltissimo territorio da destinare ad utilizzi agricoli o per scopi di conservazione dell'ambiente. E provate solo ad immaginare la veduta...
PROPONENTI: Paolo Soleri, un architetto americano con origini italiane, e la Fondazione Cosanti che si occupa dello sviluppo del progetto Arcosanti.
SVILUPPI: Per quanto riguarda Hyper Building, nessuno. Arcosanti: circa 70 residenti e centinaia di volontari impegnati a lavorare agli edifici progettati; pletora di seminari, gruppi di lavoro e festival.
MORE INFO: arcosanti.org
CONTRO:
Il concetto di Hyper Building e' piuttosto deumanizzante - la vita sarebbe simila a quella che si potrebbe condurre in un'astronave. L'enormita' della struttura non corrisponde alle dimensioni dell'ambiente naturale che intende conservare e al quale vuole avvicinare le persone (e le loro auto). La democrazia e la sicurezza sarebbero un problema.

ARCOLOGY,
UNA CITTA' IN UN EDIFICIO


In Arcology, un concetto sviluppato dall'architetto Paolo Soleri, l'archietttura e l'ecologia si uniscono nel progetto della citta'. Arcology rappresenta l'implosione delle megalopoli piatte, le citta' di oggi, in un ambiente urbano denso e complesso che si erge verticalmente. L'automobile viene eliminata all'interno della citta' e riservata solo per i viaggi al di fuori di essa. Arcology propone citta' progettate per massimizzare l'interazione e l'accessibilita' in un ambiente urbano e per minimizzare l'utilizzo di energia, materie prime e territorio, riducendo gli sprechi e l'inquinamento e permettendo l'interazione umana con l'ambiente naturale circostante.
Hyper Building, un esempio di Arcology fino ad oggi solo teorico, e' una struttura urbana di un chilometro quadrato che ospita tutti gli aspetti della vita umana. Dovra' venire localizzato nel deserto di Mojave in stretta vicinanza con l'esistente superstrada 15, con la progettata linea ferroviaria ad alta velocita' Maglev a meta' strada tra Los Angeles, un'icona dell'iperconsumismo, e Las Vegas, un'icona dell'iper-edonismo. Hyper Building dovrebbe ergersi in contrasto con questi estremi della moderna societa' come un luogo per continuare l'evoluzione della cultura umana.
Nella forma dell'Hyper Building Soleri esplora la differenza tra il maschile - rappresentato dall'alta torre - e il femminile - due edifici concentrici e semicircolari, l'utero. La compenetrazione dei due elementi da' vita al complesso e creativo spirito della citta'. Affinche' l'edificio alto 1000 metri non risulti intimidatorio per la sua assenza di misure "umane" e' suddiviso da otto "Terras", terreni artificiali. Questi spazi aperti multipiano forniscono parchi, spazi comunitari e culturali, e garantiscono ai residenti uno spazio all'aria aperta.
Hyper Building fornisce 1044 ettari di destinazioni d'uso ben focalizzate e stratificate: 45% di abitazioni; 17% di zone culturali; 14% di spazi commerciali; 14% di spazi verdi; 5% per utilizzi amministrativi e civici e il 5% per altri usi.
Con lo scopo di sostenere le infrastrutture di Hyper Building, sono previsti parecchi servizi all'esterno di esso - l'impianto di energia solare, la stazione ferroviaria Maglev e la zona industriale. Hyper Building e' collegato alla rete elettrica tradizionale per soddisfare molti dei suoi bisogni energetici. Comunque, la dipendenza dalla rete e' ridotta grazie ad una combinazione di mezzi di produzione di energie alternative, sia attive che passive, e al risparimio di energia ottenuto dall'efficienza della struttura tridimensionale. La progettazione nel suo insieme e' pensata per gli spostamenti a piedi, risparmiando i combustibili fossili che altrimenti sarebbero necessari per le automobili in una citta' di queste dimensioni. Anche la produzione di cibo in serre contribuisce al risparmio del combustibile necessario al trasporto di alimenti provenienti da fuori citta'.
Il trasporto all'esterno della citta' si basa principalmente sulla linea ferroviaria Maglev. All'interno i pedoni regnano sovrani, assistiti dagli ascensori, marciapiedi mobili, convogli elettrici e biciclette. Un parcheggio sotterraneo di 25 milioni di metri quadri su due piani garantisce il parcheggio per 64 mila vetture private (1.56 persone per automobile; ci sono 1.90 persone per automobile a Los Angeles) e 30mila veicoli commerciali. Anche se le automobili non vengono usate quotidianamente, Soleri le considera parte della nostra societa' e ci si aspetta che molti abitanti mantengano le automobili in proprieta' per utilizzi ricreazionali e viaggi su lunghe distanze.
La popolazione stabile di Hyper Building e' di circa 100mila persone. Altri tre Hyper Building dovrebbero seguire il completamento del primo, costituendo un "Quartetto in Arcology Mayor". In totale la popolazione dovrebbe raggiungere le 700mila persone, creando con questo una massa critica che costituirebbe un insediamento urbano nel deserto.
Per spostarci dalla teoria fantascientifica alla pratica, un altro esempio di Arcolgoy, su scala molto piu' piccola, sta venendo realizzato nel deserto dell'Arizona, 70 miglia a nord di Phoenix. Una citta' sperimentale, Arcosanti, venne concepita nel 1970 dalla fondazione Cosanti di Soleri. Quando verra' completata, Arcosanti ospitera' 7000 persone, mostrando il modo di migliorare le condizioni di vita urbana diminuendo l'impatto distruttivo che hanno le popolazioni umane sulla terra. Le sue grandi strutture compatte e le serre occuperanno solo 25 acri di una riserva naturale di 4060 acri.

IJ