La posta

    Home page  /  Presentazione  Arte / Bafia e dintorni ... Oggi /  Bafia e dintorni    /   Come si arriva  Dicono i giornali / E-mail  /  Folclore e musica  /   Gli emigranti  /  Gli eventi  Gli scrittori e i poeti  Libri  L'altra Bafia  /   La natura e le escursioni  / La politica  /  La storia  / Le foto  / Le tradizioni  /   Link  /  Lo sport  /  Il municipio   / Nino Quattrocchi  

Scrivi, scrivi, ...

                       A: nino.quattrocchi@tin.it - Oggetto: BAFIA

 – Campo di grano in primavera a Serro Murga -


Ricevo e pubblico

Se desiderate che la vostra posta (testo, foto, etc.) venga pubblicata nel web  www.bafia.3000.it , nelle  lettere  indirizzate  a  nino.quattrocchi@tin.it  dovete scrivere : "Autorizzo pubblicazione".  In mancanza di detta dicitura le e-mail saranno considerate di tipo personale e quindi non verranno inserite nelle varie pagine del web per la fruizione collettiva. Si prega, inoltre,  di scrivere alla voce " Oggetto " della pagina della posta la seguente dicitura:  BAFIA Perchè? Per evitare che la vostra lettera venga cestinata assieme alle decine di lettere-spazzatura che si ricevono ogni giorno



        Buonasera signor Nino, sono Andrea, figlio di Nino Mirabile, e le invio una foto scattata la vigilia di Natale a casa nostra (faccia caso al quadro). La prego e la autorizzo a pubblicarla. La ringrazio e le auguro una buona giornata.

- (Da sx a dx): Carmelo Mirabile, Domenica Mirabile, Cristian Algozino, Andrea Mirabile, Natalina Palella (1 fila); Fazio Carmelo, 

Antonino Mirabile, Miano Angelo, Samuele Miano (2 fila); Stefano Algozino, Manuela Mirabile, Miamma Fazio, Angelo Algozino -  



 

 

"Riunione di Famiglia per i discendenti di Domenico Fazio e Venera Donato" 

 

 "Vorremmo invitare i nostri parenti di Bafia, quelli che sono sparsi  in tutta l’Italia e quelli in Germania, per incontrare tutti noi parenti che viviamo nel continente Nord-Americano. Stiamo programmando di trascorrere una giornata insieme al parco, dove cucineremo al BBQ e potremo svegliare il passato spolverando i ricordi. La data è il 13 settembre, 2009; il luogo è al Dundas Driving Park, Dundas, Ontario, Canada. Potete mettervi in contatto con me, Venera Fazio, per telefono al  011 519 968-2725 e per posta elettronica: vfazio@hotmail.com "

 



 

 

 

 

 

 



 

  

 

- Tutti al lavoro. Al centro Mico Germanò  -                                                          -  Al centro Nino e  Mico Germanò  -  

 

 

 

  

 

- Nino Germanò  -                                                          -  Nino Germanò  -  

 

 

 

-  Buon appetito  -  

 

 

______________________________________________________________________________________________

 

 

 

  

 

 - Un Bafioto (Mico Germanò) e una Bafiota (Pina Motta) a Beverly Hills  -  

 

 

   

 

- Bafioti  (Nino Germanò e il papà Mico) a Beverly Hills  -  

 

 



NOVITA'

    Nino, ti invio una foto dall'Australia nella quale si vedono i segni del recente incendio e il salvataggio di un koala. Un saluto a tutti da Rosetta.

 



        Ciao Nino, sono Carmelo Triolo (alias zanni). Sono figlio di Carmelo Triolo e di Carmela Donato. Fino a sette anni ho abitato a Chiesa Vecchia di Bafia con i miei nonni, mentre i miei genitori erano emigrati in Germania. Ho due sorelle - Antonia Catena e Loredana - che,  invece, vivono a Milazzo.

        Con la mia famiglia da tempo vivo a Torino. Sono il papà di Tindaro Roberto che ha una grande passione per il rugby. Gioca, infatti, nel Settimo Torinese e nella foto che ti invio (quella a sx) è a Rovigo a un torneo internazionale under 17.

  

        Foto a destra - Tindaro Roberto Triolo

        Foto a sinistra - Il primo da sx è Marco Marchi, poi c’è Scannavacca (giocatore della nazionale italiana rugby), segue  mio figlio Tindaro Roberto. L’ultimo da dx è Marco Casale.

    

 

    In quest’altra foto, invece, si vede Tindaro Roberto nell'azione della meta che ha determinato la promozione della sua quadra nel girone elite lombardo. 

Come vedi in Tindaro Roberto c’è una qualche radice bafiota. Da parte mia, invece, il cuore è interamente bafioto. Il tempo passa per tutti. Però è bello ricordare da dove si viene. Esiste un legame che è difficile da recidere, direi quasi impossibile. Qui esistono bellissimi paesaggi, ma nessuno di essi è in grado di farmi emozionare come il piccolo paese a forma di ferro di cavallo. Ciao.



 

Compare Nino, per www.bafia.3000.it altre due foto del mio Michelino

  

-  Michelino Fazio -

 



 

    Nino, ti invio una foto con mio figlio Nico a una festa.

-  Stati Uniti, California, 2008.  Nico Germanò  -

 

-  Stati Uniti, California, 2008.  Nella Germanò con due sue amiche americane -

 



NOVITA'

    Nino, ti invio alcune foto dell'Australia. Sono state scattate a Coober Pedy. Qua fa caldissimo e molte case e pure alcuni hotel sono sotto terra, scavati nelle rocce. Un saluto a tutti. Rosetta.

 


                                                 - Mitchell falls walk - 

 

 

 

- Boab jail Tree 1 -

 

 

    

- Coober Pedy underground house -                                                    - Coober pedy underground hotel -

 

 

     

 

- Brachychiton rupestris -                                                 - Dentro un albero di Baobab - 

 

 



    Siamo Annalisa e Sergio, figli di Angela e Franco Celi. Viviamo a Bergamo da sei anni, ma grazie al sito da lei creato riusciamo a sentirci nella nostra bella Sicilia.  

    Trascorriamo tanti pomeriggi ad ammirare le foto della magica Bafia, che scaldano i nostri cuori facendoci sentire lì a casa. Sergio invece va alla ricerca  del  suo amato nonno Nino che spera di vederlo più spesso attraverso questo meraviglioso sito. 

    Un caloroso saluto dalla famiglia CELI.

 



Saluti da Torino da Santino Rappazzo e da Zenifa Oskakaç  (la sua compagna)

 

       

 



    Ciao Nino, sono Carmelo Rappazzo, il fratello di Angela, ti invio la foto di mio figlio Gabriele, nato ad Arco (Trento) il 08.11.2008. Visitando il sito ho visto che metti su le foto anche di chi non è più residente a Bafia, ma che porta sempre nel cuore il proprio paese. Ti ringrazio e tanti saluti. Carmelo



    Tanti saluti a tutti i Bafioti da parte di un emigrante, Giuseppe CATALFAMO (figlio di mastru TONI), residente nella provincia di Torino.



 





    Buongiorno Sig. Quattrocchi, 

voglio comunicare a tutti gli abitanti di Bafia che la società di cui sono co-titolare  ha completato con il  servizio di ADSL Wireless la copertura dell' 80% del territorio di Bafia.  L’ADSL, come è noto, è un un servizio di comunicazione che interessa tutta la popolazione e in particolare i giovani. Con questa iniziativa la nostra società intende, quindi, promuovere  pure su Bafia questa importante possibilità che consente di entrare nella grande rete e di navigarvi in modo spedito. Gli stessi vantaggi non sono invece possibili utilizzando il collegamento con la tradizionale linea telefonica ancora oggi  impiegata dalla Telecom nel nostro Comune. 

    Il sottoscritto, al fine di divulgare meglio i vantaggi dell'innovativo servizio ADSL Wireless, è disponibile ad organizzare pure a Bafia una riunione. 

Grazie per la collaborazione. Giovanni Rugolo.

Grande novità !!!  Per navigare veloci su internet

  Da oggi anche il  territorio del Comune di Castroreale dispone di una super linea. Per godere dei vantaggi del servizio ADSL Wireless è necessario però abbonarsi al nuovo servizio promosso da questa giovane e dinamica  realtà imprenditoriale locale. 

    Per ulteriori informazioni  collegarsi al sito web  www.ifywadsl.it  o contattare direttamente il sig. Giovanni Rugolo, titolare della società di servizi informatici " Internet for you - Wireless ADSL" con sede a Castroreale nel Corso Umberto I, n. 13. Telefono e fax: 090 9746672



    Caro signor Nino, 

la prego di pubblicare questa mia lettera di scuse!!  Non mi voglio firmare perché non voglio più arrecare dolore ad una persona a me molto cara !!! Questa lettera è solo un mio sfogo...  E' solo lo sfogo di un cuore prigioniero!! A volte la vita ci mette davanti a delle scelte... ci mette davanti ad un bivio, ma con una scelta obbligata!! Purtroppo questa mia scelta ha fatto del male ad una persona speciale ... Una persona che anche cercando cent'anni non trovi !!! Chiedo scusa a questa persona ... Le chiedo perdono!!! 

Grazie (per la pubblicazione) !!!!!

Lettera di un Cuore : "Perché, mio Dio, hai fatto sì che i nostri cuori si conoscessero, perché ci hai fatto amare e contemporaneamente allontanare?  Perché? È giusto vivere una vita cosi? È giusto respirare, toccare, provare sensazioni quando dentro sei spento? E' giusto vivere in questo modo? Il mio cuore è tormentato dai ricordi di giorni d'amore e di gesti d'affetto che mi infliggono torture mai provate fino ad ora nella mia povera e breve vita ... Sofferenza che mi porta ad una lenta ed inesorabile disfatta!! Perdonami, Amore, se ho arrecato alla tua vita tanta sofferenza. Perdonami, ti prego, se non sono in grado di prendere in mano la mia vita e di modellarla come meglio voglio e far si che il nostro Amore, sbocciato da poco, cresca rigoglioso e si espanda  proprio come il tuo sorriso. 

    Spero e prego, però, che almeno tu stia bene, che almeno il tuo di cuore trovi la luce della felicità e l'amore di una persona! Vivi felice, vivi come meriti. Io ti amerò per sempre ovunque tu sia, qualunque cosa tu stia facendo!!"











    Un grande Ciao a te Nino e tutti gli AMICI DI BAFIA. Mi ha fatto un gran piacere vederti questa estate e vedere che il paese va avanti con molto entusiasmo. Scusa il mio italiano è da quasi 30 anni che sono qui in America. Un grande abbraccio.

Web master : Pinuzzu è figlio di don Lorenzo, ex capo operai della Forestale, vissuto per tanti anni a Bafia. Cogliamo, qui, l'occasione per mandare cari saluti a lui e alla sua famiglia (alla mamma e alla sorella Nunziatina) che vivono invece in Italia.

 





Carissimo Nino, 

ti scrivo da Siracusa. Sono felice di aver trovato un sito internet sul mio piccolo paesino. Ormai manco da Bafia da 29 anni, ma quando posso colgo l'occasione per venire a trovare i miei cari. Ti ringrazio molto perchè grazie a questo sito vengo a conoscenza della vita di Bafia. 

Un saluto caloroso ai miei compaesani. Ti allego una foto dei miei genitori di diversi anni fa. Ciao. Catena Papale. 

    



Ciao Nino,

ti mando questa foto dei Fratelli Volpe e spero la vorrai pubblicare sul sito di Bafia. La foto è stata scattata in provincia di Como - dove abita mio fratello Melo e dove la nostra famiglia (quasi al completo) recentemente si è riunita  - mentre siamo alle prese con una saporita porchetta allo spiedo. 

    Il primo a destra sono io, in centro c'è mio fratello Melo che si trova a Como ed a sinistra c'è mio fratello Nino che abita a Mazzarrà  S. Andrea. Un caloroso augurio di Buone Feste.  

Domenico Presti, contrada Fornace di Bafia. Ti invio pure il mio indirizzo e-mail  (domenico.presti@tiscali.it) per la pubblicazione. Grazie.    



Nino, ti invio la foto della squadra antincendio 2006 che opera a Pizzo Tre Pizzi di Castroreale.



Referenze: Nino,  carabiniere bafiese a Bologna  e fratello di Santo e di Carmela,  è figlio di don Placido Triolo e di donna Maria "Liparota"   

Caro Nino , ti invio questa lettera con la preghiera di pubblicarla sul sito. Essa è indirizzata a tutti gli utenti di www.bafia.3000.it, ai quali, a nome dei tanti bambini sfortunati del Kenya, chiedo, se possibile, un atto di generosità.  Saluti da Nino Triolo, un grande saluto a tutti i Bafioti. A presto.

 

P.S. Di seguito allego la lettera aperta "Un bicchiere di latte al giorno" e una foto.                                

....................

Un bicchiere di latte al giorno  

di Antonio Triolo

 Ogni sette secondi nel mondo muore un bambino. La maggior parte delle volte a causa della denutrizione. Anche a Ithanga (Kenya) la fame continua a mietere molte, troppe vittime. 250 bambini sono i casi più urgenti che sta seguendo la missione attraverso il lavoro di Suor Silvia e Sister Rosy Mery. 

 

Manca il cibo e mancano i soldi per acquistarlo. Un nostro piccolo gesto può garantire la vita e un aiuto sicuro. Con  0,13 Euro possiamo offrire un bicchiere di latte al giorno per un mese per un bambino. Con  51,65 Euro circa possiamo garantirgli un anno intero di vita. Certo sembra una goccia nel mare, ma è pur vero che il mare è fatto di gocce e il futuro dipende soprattutto dal nostro presente.  

 

 

Questo progetto è sostenuto da:  Associazione di Volontariato San Martino" -  ONLUS Missione Ithanga  

Via di Bertalia, 47 40131 Bologna  

 Telefono: 051/6347557 -

C. F.:  91260820377  

 


Dove si trova Ithanga?  

di Antonio Triolo  

Ithanga è un villaggio del Kenya, privo di luce elettrica, telefono e acqua. Nella missione, con Suor Silvia delle Piccole Ancelle del Sacro Cuore, lavorano Suor Nancy  e Suor Rosy Mary. Da cinque anni nella missione è arrivata anche l'acqua, grazie alla costruzione di due pozzi. L'ospedale più vicino si trova a Thika, a circa 50 Km di strada sterrata. La missione, fondata dai missionari della Consolata, è stata sostenuta anche da Monsignor Enzo Dieci. Le suore collaborano con il parroco nell’animazione delle comunità cristiane, si prendono cura dei poveri, della promozione delle donne, dei bambini denutriti o in difficoltà e della loro vita scolastica, prestano la loro attività infermieristica nel dispensario.

Contatto diretto con Suor Silvia: Little Servants of the Sacred Heart Catholic Parish. P.O. Box 19 Ithanga Kenya

 La nostra associazione è nata proprio dal contatto diretto con Ithanga e dalla conoscenza con Suor Elena. Questo rapporto, tenuto vivo da costanti viaggi che ci consentono anche la verifica sui progressi dei progetti, ci dà modo nel tempo di capire sempre più le esigenze di questa gente e ci permette di intervenire solo laddove il bisogno è davvero reale. La morte per fame è senz’altro una delle esperienze più drammatiche per chi, come noi, vive in tutt’altra situazione, per questo riteniamo qualsiasi aiuto come gesto di grande umanità, anzi di grande rispetto verso l’umanità.

L’Associazione è così composta:  Presidente TRIOLO Antonio, Vice Presidente EGIDIO Gianluigi,  Claudia ZUIN,  Carla BORSARI,  Sonia PICCOLO, Stefano  FORBICINI,  Antonio RIZZO,  Mimmo CELI,  Monica PRANDINI,  Nicoletta BURZACCHI,  Antonio REDAELLI.

 Associazione di volontariato San Martino  - Onlus Missione Ithanga  - Via di Bertalia, 47    40131 Bologna tel. 051/6347557  - C.F. 91260820377 


LA TESTIMONIANZA   

 MASELA Daniel e MATHEKA Daniel

di Antonio Triolo

 Daniel MASELA è il primo bambino che abbiamo conosciuto nel nostro viaggio in Kenya. Sister Nancy (infermiera) che si occupa del dispensario (infermeria), lo stava curando, poi ci ha guardati e ha detto: “E’ tutto inutile, non ce la può fare”. Daniel stava morendo davanti a noi, di fame. In quel momento mi hanno attraversato la testa un’infinità di pensieri. “Lo porto all’ospedale!”. Suor Nancy ha ribadito che ormai non c’era più niente da fare: Daniel era troppo debole. Sinceramente non ci potevo credere e ho fatto di testa mia. Dopo 50 Km di strada sterrata e quindici  giorni di ricovero Daniel è morto.

Per MATHEKA Daniel è andata diversamente. Le suore e l’adozione a distanza gli hanno ridato la vita. Vogliamo continuare ad aiutare bambini come MATHEKA Daniel e MASELA Daniel e questo lo possiamo fare solo insieme.

  Occorre costruire un mondo in cui ogni uomo, senza esclusione, possa vivere una vita pienamente umana, liberata dalla schiavitù che gli viene dagli uomini e dalla natura; un   mondo dove libertà e pace non siamo soltanto parole” (Paolo VI)

 Se vuoi contribuire puoi fare un versamento sul conto corrente  ABI 07072   CAB 02402   C/C 005000059803   CIN J,  attivo presso la EMIL BANCA   di Bologna intestato a: Associazione di Volontariato San Martino Missione  Ithanga  ONLUS  - (Causale: Un bicchiere di latte al giorno). 





Gentile Nino,

che piacere trovare tuo website! Mi chiamo Domenica Genovese. Io vengo in Sicilia con mio fratello e mia sorella per la prima volta  quest'ottobre per visitare il paese natale di mio padre. Spiego un po' la nostra storia. Mia nonna (nata Providenza Chiofalo) era nata a Catalimita e sposò mio nonno, Giuseppe Genovese. Mio padre, Giuseppe, era nato a Case Nuove nel 1917. La famiglia si era spostata a Bafia verso 1920, e abitavano su Via Canalotto finché sono partiti per l'America. Non sono sicura se ci sono ancora dei parenti nostri a Bafia.

Visitando tuo website ho visto dei cognomi molto familiari alla nostra famiglia. C'ho uno zio Rao, e amici di famiglia di cognome Triolo, Quattrocchi, Mirabile, e Presti. Mi piacerebbe tanto sapere, se per caso, c'e' un cugino o due ancora nei dintorni di Bafia.

Rinchiudo una foto di mia nonna  Genovese (a sinistra), con le sue sorelle Marina e Giuseppina. Mio padre, Giuseppe Genovese, è  il bambino in mezzo, vicino a mia nonna. Non so l'identità dei altri due bambini.  La foto fu scattata  a Bafia o a Catalimita. Certamente e' autorizzata pubblicarla. Salutoni! Domenica

P.S. : Dopo  alcune ricerche il webmaster è riuscito a fornire alla signora Genovese le informazioni che desiderava. 



Cari amici,  

vi presento Tigro,  il bel gatto di mia cugina Elisa Paratore. Tigro per Elisa e per suo fratello Pierpaolo è veramente speciale. Un giorno di qualche annetto fa Tigro, non più un gattino, ha chiesto ospitalità ai miei cugini che lo hanno preso in casa. Tigro ha subito ricambiato con tanto amore. A guardarlo ti accorgi che questo gatto deve avere qualcosa di veramente speciale: ha uno sguardo così penetrante. Sembra voler parlare con gli occhi.  

 

_________________________________________________________________________________________________________________

  Scrivete,  scrivete  e ancora ... scrivete     

__________________________________________________________________________________________________________________

Torna su

                                                                                                            - Bafia in habitus invernale -

_____________________________________________________________________________________________

 

 Home page  /  Presentazione  Arte / Bafia e dintorni ... Oggi /  Bafia e dintorni    /   Come si arriva  Dicono i giornali / E-mail  /  Folclore e musica  /   Gli emigranti  /  Gli eventi  Gli scrittori e i poeti  Libri  L'altra Bafia  /   La natura e le escursioni  / La politica  /  La storia  / Le foto  / Le tradizioni  /   Link  /  Lo sport  /  Il municipio   / Nino Quattrocchi