L'uomo specialmente quando deve scegliere l'arredo di casa arriva a compromessi, i più "vogliono" l'opposto di ciò che "scelgono". A volte il cambio di casa, ci mette nella condizione di liberarci del vecchio per rifare tutto, oppure di salvare qualche pezzo da integrare con nuovi acquisti. Il Designer si trova con delle belle gatte da pelare; il problema presenta varie difficoltà: prima di tutto "quello che avevamo prima era più bello, legno migliore, più solido, più confortevole, pratico, più cassetti, più maniglie, più...più...più..." impossibile fare discorsi tecnici contro la "teoria dei più", ci vogliono altre motivazioni. Altra difficoltà sono i novelli sposi; in genere all'inizio sono già terrorizzati dai prezzi, poi l'euforia fa prendere abbagli spaventosi; rimediabili, in genere, entro una decina d'anni. Inovelli sposi a volte sono accompagnati anche dai rispettivi futuri suoceri e qui cercare di accontentarli tutti e sedare le liti del genere "pago io e compri questo!", meglio lasciar perdere oppure fornitevi di camomilla. I singles sono informatissimi: arrivano con amici in quantità, più e più volte, si guardano l'esposizione più e più volte, cataloghi, ambientazioni, progetti... si fanno fare un minuzioso progetto d'interni per un "loft" di 250 mq più e più volte e poi decidono di rimanere nel monolocale di 60mq e aggiungono giusto una nuova lampada che avevano visto nel progetto, per dare "nuova luce" al monolocale.
In effetti questo genere di persona sfrutta al meglio il suo spazio vitale, cercando con insistenza ciò che si adatta al loro "modus vivendi". Ma non è sempre così: è quasi un atto di coraggio vedere la maggior parte delle persone che girano per le svariate esposizioni di mobili o in un normale negozio o nello studio dell'architetto e sentire il loro disagio, sentire come sono dispersi nelle infinite possibilità di scelta.
Per il potenziale acquirente deve essere come girare sott'acqua in apnea con una maschera appannata.
Il rapporto che si ha con sé si espande intorno e la nostra casa dimosta e/o ricerca sempre e comunque una stabilità esterna a conferma delle nostre attitudini, aspirazioni. La prima cosa che si cerca entrando in casa è la nostra Armonia: qualcosa che ci metta a nostro agio, che ci faccia sentire la voglia di vivere lì; un posto dove possiamo viverci bene, dove possiamo sentirci rilassati: tutto si può ottenere con un buon arredamento di interni; ancora di più se conosciamo le nostre esigenze con l'aiuto dell'astrologia. Chi si occupa di arredamento sa che in prima linea si trova l'essere umano con tutte le sue esigenze da soddisfare; la moda è un fatto normale, per appartenere ad un gruppo, per riconoscersi con altri, ma non è sufficiente. I più ambiziosi di dare sfoggio ovviamente sono i Capricorno-medi, i più evoluti sono mistici che vivono in ritiro. Il capricorno svolge soprattutto una ricerca di metodo espressivo e di particolari; come ambizione non scherza affatto il cancro che desidera il meglio intorno a se' e trova ogni strada possibile per realizzare un ambiente molto statico tipo "uovo ripieno di ogni comfort" di cui tanto necessita.
I Leoni tentano di allestire una reggia ed avranno sempre e comunque un bell'ambiente caldo, confortevole, luminoso, accogliente, per ricevere chiunque; qualche fregio dorato, poltrone di broccato e tappeti (i Leoni hanno vere manie per i tappeti) dove poggiare morbidamente e silenziosamente i regali piedi. Gli Acquario vivono bene fra tende tecnologiche di plastica comandate a distanza, come tutti gli elettrodomestici; hanno librerie di metallo o cristallo, colori freddi, efficienza ed originalità conditi con molti angoli luce: una piantana qui, tre faretti alogeni nell'angolo opposto, casa dove tutto c'è e si vede.
Vergine: potrebbe ambientarsi bene nella classica esposizione "da vetrina", tutto estremamente preciso, pulito ordinato, chiuso; colori neutri e qualche pianta per dare un tocco di "vita"; bagni asettici. I suoi opposti, i Pesci, sono piuttosto vivaci e confusionari: sanno piazzare benissimo tutto ciò che non serve, il colmo è che lo usano! Qui non c'è stile, ma quello che prende gli serve oppure gli piace al momento; è un ottimo investimento per gli amici a cui rifila gli errori d'acquisto.
Quando vi capiterà di soddisfare i bisogni della Bilancia potrete finalmente sorridere. Arcigna e puntigliosa per scegliere il suo ambiente raffinato, soft, particolareggiato, che segue solo la sua linea di pensiero; casca benissimo sull'ultimo divano di moda, in fin dei conti non può essere da meno degli altri ed i piatti così dovrebbero essere in equilibrio. Il nostro caro, spartano, Ariete, invece arriva subito al nocciolo della questione: 1^ Necessità; 2^ Praticità; 3^ Prezzo;. Colore, ovvio, è il rosso.
Il torello esulta ed è felice solo ad avere le quattro mura di casa, non ha nessuna fretta di riempire gli spazi, rimugina a lungo prima di scegliere cosa lo fa sentire a suo agio. Lo Scorpione ha l'occhio invidioso del genere: "ho visto tale sedia in casa di..." "anche io ce l'ho!".
Anche qui non c'è una vera ricerca di stile se non un misto di tendenze varie e influenze altrui; è difficile come acquirente, fiuta inganni e non si fida dell'esperto, ne va a cercare 3500 che poi fa litigare fra di loro.
Il Gemelli è un tantino esibizionista e, bene o male, deve avere quel qualcosa che lo renda noto nei pettegolezzi mondani; aereo e flessuoso in genere cerca elementi curiosi, non necessari o pratici anzi, inutili e stravaganti; il tipo esterofilo si riempe di oggetti ed arredi del buon ricordo; l'intellettuale ha solo libri dove mangiare, dormire.
Il nostro Sagittario, così pieno di sé non avrebbe bisogno di granchè purchè sia comodo e grande. Questo segno è abbastanza pratico, non si riempie di cianfrusaglie, ha una tendenza ad avere dei bei tavoli; tendenza, questa, divisa con gli altri segni di Fuoco. I maniaci che han tendenza a collezionare sono i segni di Aria o comunque Casa/Segno/Pianeta in questo elemento. L'Acqua tende a riempirsi di cose inutili, anche ingombrandi: lampade, cassapanche, tendaggi voluminosi.
Il Fuoco vive dignitosamente per sè, tenta di ostentare con manie di grandezza il pezzo antico, dorato, per accogliere meglio i suoi "sudditi".
Terra: non pare ma pensano più alla praticità tutto a portata di mano, lo stretto necessario.

Si deve tenere presente, non per ultima, la planimetria dell'appartamento e/o dell'abitazione, certo, una disposizione organica permette di elaborare anche un buon arredo di interni. Situazioni critiche o comunque ricavate alla meno peggio avran bisogno di ben altro che di un arredo di interni. Ultimamente si apprezzano molto poco le costruzioni edili, anzi sono spesso spazi preconfezionati per famiglie standard; distribuiti gli spazi agli utenti, questi devono provvedere a riempirli di componenti necessari o meno al loro fabbisogno, generalmente con soluzioni molto simili. Il Feng Shui è un'altra disciplina che pare funzioni meglio nel suo luogo di origine, in Occidente non si seguono più le regole di costruzione di 50 anni fa, tipo l'orientamento ai 4 punti cardinali, vicino ma non troppo alla falda acquifera, ecc... c'è un terreno e si sfrutta il massimo ottenibile in mq abitabili, senza altre considerazioni. Per questo si cerca di "limitare i danni" all'interno dell'abitazione, cercando di sfruttare al meglio le fonti di luce; tenere i letti su pareti a nord/est, non su pareti con fili elettrici o tubature idrauliche.

* * *

Ogni colore ha una sua particolare proprietà capace di influenzare, in positivo o in negativo, la natura umana. Che i colori fossero in grado di riattivare i centri vitali era risaputo da millenni e ciò trova la sua applicazione somatica persino nelle medicine indiana, cinese, tibetana ed egiziana. Oggi la cromoterapia, anche se poco conosciuta ancora, trova la sua applicazione in campo bio-psichico. Noi sappiamo che la vita è energia e vibrazioni; i colori costituiscono una scala sensibile ed elevata di queste vibrazioni e sono in grado di influenzare e modificare profondamente le nostre energie e le nostre emozioni. Esiste un ramo della magia bianca basato sul significato dei colori e sul loro potere di favorire la buona o la cattiva sorte.

BIANCO Simboleggia la purezza e la virtù. è associato alla Luna e al segno del Cancro. É sempre stato il colore preferito dalle spose e il più sfruttato nella confezione delle camicie da notte, allo scopo di allontanare dai dormienti eventuali entità maligne che aborrono il bianco.

ROSA Per gli alchimisti rappresenta la calarsi, la rinascita. Simboleggia la timidezza, l’amabilità. Emana radiazioni positive per tutti i segni. Predispone all’amore.

AZZURRO E il colore del cielo, simboleggia l’amore casto ed è propizio agli Acquari. Porta fortuna e protegge nell’avversità.

VERDE Infonde speranza, fiducia, pace. Legato alla natura è il colore di Venere e protegge le persone innamorate.

ARANCIONE Per gli orientali stimola la concentrazione mentale, tanto è vero che i monaci buddisti indossano una tunica di questo colore. Per noi è il simbolo della salute, ma anche della lussuria.

GIALLO Esistono delle riserve nei confronti di questo colore. Per taluni è il simbolo del Sole, il colore dell’oro che simboleggia la conoscenza e quindi infonde energia e vigore. È positivo per i Leoni.Secondo altri, invece, è il colore dello zolfo e pertanto del diavolo. Sembra che Giuda fosse vestito di giallo durante l’ultima cena, per tale motivo la credenza popolare lo ritiene il colore della falsità e del tradimento.

Rosso È il colore di Marte e dell’Ariete; infonde ardore, calore, forza e combattività. Non portatelo se siete nervosi o depressi, il rosso accentuerebbe il vostro malessere.

BLU È il colore di Giove, pertanto favorisce i Sagittari e i Pesci. Dona equilibrio, saggezza e oculatezza negli affari.

VIOLA Colore che favorisce l’elevazione spirituale, la meditazione e il sapere. Viene evitato dalla gente di spettacolo perché, legato alla quaresima, implica l’idea del sacrificio, delle privazioni e dell’insuccesso. È propizio agli Scorpioni.

NERO È ritenuto apportatore di tristezza, lutti e disperazione. Astrologicamente appartiene a Saturno che governa il Capricorno.

ASTROLOGIA

DESIGNER-COLORI

  • ASTROLOGIA
  • MITI E LEGGENDE
  • COSTELLAZIONI
  • PERSONAGGI
  • PARTENOPE
  • POTERI
  • SEGNI
  • CRISTALLI
  • PROIEZIONI A.
  • OROSCOPO
  • HYLEG
  • DESIGNER

    PIANETI

  • MAGO VIRGILIO