Picture  Introduzione
Picture
Picture
 
 TESI DI LAUREA
 Indice
 Introduzione
 LA STORIA
 Analisi Settori Economici
 Analisi delle Abitazioni
 Analisi dei Piani
 Progettazione
 Teoria di Lynch
 Applicazione metodo a  Pachino
 IL NUOVO PIANO
 PROGETTAZIONE NODI
 BIBLIOGRAFIA

LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DELLA RICERCA

1.Introduzione

La tesi di laurea ha come oggetto di studio la città di Pachino in Provincia di Siracusa. La ricerca consiste nella individuazione degli aspetti funzionali e morfologici che definiscono l’espansione urbana.La mancanza di una serie di leggi e normative che possono definire una struttura organica di costruzione della città, determina l’esistenza di una serie di interventi separati e settoriali che non rispondono ad un processo di pianificazione generale. La configurazione urbanistica di Pachino rappresenta uno schema tipico,che si è sviluppato in Sicilia ed in particolare nella Valle di Noto. L’uso della scacchiera che si sovrappone incondizionatamente al tessuto orografico esistente, rappresenta un modo già sperimentato di costruzione della città di nuova fondazione. Dopo il Terremoto del 1693.

Pachino, dalla sua fondazione, ha mantenuto lo schema originario: solo negli ultimi anni  a partire dagli anni 70 si’ da inizio all’espansione della città in un unica direzione  :contrapposto allo sviluppo a macchia d’olio.

L’espansione della città in un’unica direzione fu’ pianificata nei Piani elaborati dall’equipe del Prof. Arch. Leonardo Ricci. Le previsioni riguardano lo sviluppo della città e la possibile connessione con Marzamemi(frazione a mare); tale previsione generale è stata ripresa positivamente dalla ricerca tanto da rappresentare lo schema strutturale della nuova configurazione urbana.

Tale schema strutturale nuovo è stato individuato ed ideato attraverso una serie di analisi e di ipotesi di sviluppo dei servizi e della loro localizzazione nella città esistente(dove i servizi sono insufficienti) e nella città di nuova espansione dove i servizi diventano parte integrante della composizione degli spazi urbani.

Particolari studi sono stati condotti sull’analisi tipologica e morfologica,della città esistente, per capire la composizione e la evoluzione del tessuto urbano: e sull’analisi dei punti particolari, dove lo schema a schacchiera subisce delle variazioni che influiscono nella localizzazione delle classi sul teritorio urbano.

Il metodo di Kevin Lynch, sull’immagine della città e l’individuazione degli elementi princpali della composizione urbana. In generale l’analisi ha l’obbiettivo principale che è quello di chiaire i termini dello sciluppo della città, in relazione alla contraddizione tra progetto e potere.  e di mettere in evidenza la difficoltà del progetto nei confronti della realtà urbana esistente.

Si ritiene utile chiarire che la ricerca, tende a rimettere in discussione la classica procedura di i Piano e che è orientata ad un progetto tridimensionale alla cui scala urbana (Town Design) tale da ridefinire la città e i suoi rapporti spaziali e funzionali , da intendersi piu’ che come Progetto finito, ma come strumento di realizzazione e di gestione delle trasformazioni  in atto.

Picture

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Picture
Picture