Dott. Ing. Gianluca Massaccesi - Consulenza Scientifica e Tecnologica
Home Profilo Attività Esperienze Link Utili Appuntamenti Contattaci

Attività
Formazione
Simulazione
Progettazione
Prototipazione
Sperimentazione
Gestione Progetti
Sviluppo Software
Assistenza Software
   
 
Simulazione
Modelli
Strutturali lineari
Termiche Lineari
Termo Strutturali
Cinematiche
Dinamiche
Modali
Instabilità
Termofluidodinamiche
Vibroacustiche
Affaticamento
Stampaggio
Strutturali non Lineari
Termiche non Lineari
Ottiche
Sistemi Multifisici
 

Analisi Affaticamento

Mediante la creazione di appropriati modelli ad elementi finiti ed opportuni software di simulazione è possibile predire la risposta, i fattori di sicurezza, e la prospettiva di vita di prodotti soggetti a definite storie di carico ed a cicli di fatica. Le storie di carico possono essere generate da misure sperimentali o mediante metodi analitici.

I fenomeni di affaticamento dei materiali possono essere di natura statica o dinamica. Statici se le frequenze naturali del prodotto in analisi sono significativamente maggiori dei carichi eccitanti; dinamici in caso contrario.

Nel primo caso un insieme di risultati FEM statici viene combinato linearmente in funzione del ciclo di carico definito, ed infine analizzato mediante un appropriato criterio di durata. Una applicazione di questo caso è la stima di durata di un braccio articolato, in cui la movimentazione determina appunto il ciclo di carico affaticante la struttutra.

Nel caso di fatica dinamica è necessario valutare la risposta dinamica della struttura ad un insieme di carichi variabili nel tempo. Da questa è possibile mediante opportuni algoritmi valutare la storia tensionale della struttura e quindi prevederne la durata.