Dott. Ing. Gianluca Massaccesi - Consulenza Scientifica e Tecnologica
Home Profilo Attività Esperienze Link Utili Appuntamenti Contattaci

Attività
Formazione
Simulazione
Progettazione
Prototipazione
Sperimentazione
Gestione Progetti
Sviluppo Software
Assistenza Software
   
 
Simulazione
Modelli
Strutturali lineari
Termiche Lineari
Termo Strutturali
Cinematiche
Dinamiche
Modali
Instabilità
Termofluidodinamiche
Vibroacustiche
Affaticamento
Stampaggio
Strutturali non Lineari
Termiche non Lineari
Ottiche
Sistemi Multifisici
 

Analisi Termiche non Lineari

In ipotesi di fenomeni di trasferimento del calore non stazionari quali lo studio del transitorio di campo termico influenzato dalla modifica temporale delle condizioni al contorno, un indagine ad elementi finiti deve essere affrontata mediante codici che consentano di cogliere gli effetti dinamici del trasferimento del calore.

Situazioni di questo tipo sono tipiche di motori nella fase di riscaldamento, o nelle fasi di accensione e spegnimento del sistema di raffreddamento.

Anche i circuiti elettronici presentano in certe situazioni transitori termici che debbono essere considerati dai progettisti al fine di scongiurare un riscaldamento eccessivo dei componenti.

Altro settore che beneficia di tale approccio sono le valutazioni a calcolo del processo di raffreddamento di una colata in lega metallica all'interno di uno stampo, al fine di garantire la producibilità corretta del manufatto.

Vi sono altre situazioni in cui uno scambio termico accoppiato tra fluidi e solidi, o tra fluidi in circuiti differenti, come succede all'interno di uno scambiatore di calore, possono essere colti nella loro complessità solamente con un approccio non lineare.