Dott. Ing. Gianluca Massaccesi - Consulenza Scientifica e Tecnologica
Home Profilo Attività Esperienze Link Utili Appuntamenti Contattaci

Attività
Formazione
Simulazione
Progettazione
Prototipazione
Sperimentazione
Gestione Progetti
Sviluppo Software
Assistenza Software
   
 
Simulazione
Modelli
Strutturali lineari
Termiche Lineari
Termo Strutturali
Cinematiche
Dinamiche
Modali
Instabilità
Termofluidodinamiche
Vibroacustiche
Affaticamento
Stampaggio
Strutturali non Lineari
Termiche non Lineari
Ottiche
Sistemi Multifisici
 

Analisi Sistemi Multifisici

Vi sono situazioni in cui la natura di un fenomeno coinvolge la specificità di vari sistemi, con leggi ed algoritmi di simulazione differenti. Si provi a pensare ad esempio al campo termico di una scheda di computer, intimamente influenzato dal campo termofluidodinamico nel case. In altre situazioni il campo fluidodinamico genera delle sollecitazioni su una struttura di cui se ne vuole tenere conto.

generatore eolicoSpesso le sollecitazioni di un meccanismo sono di natura dinamica e funzione della movimentazione dello stesso. Ecco che per poter eseguire una verifica strutturale dei componenti coinvolti è necessario eseguire una analisi cinematica o dinamica del meccanismo stesso, estrarre le forze generate ed utilizzarle nelle verifiche strutturali.

A volte i sistemi coinvolti sono addirittura di natura molto diversa. E' il caso di una pressa idraulica o di una macchina movimento terra, in cui il controllo elettronico dell'apparato idraulico, le prestazioni della componentistica idraulica ed il relativo circuito, i cinematismi della macchina nel suo insieme, e le proprietà strutturali dei componenti sono intimamente legati.

Per poter affrontare problemi di questa complessità servono professionisti dotati di competenza e professionalità in più settori, e che padroni delle tecniche di analisi numerica riescano ad accordare le risposte fornite dai differenti codici utilizzati nella simulazione dei differenti sottosistemi.

Il nostro gruppo di ingengeri è un valido aiuto nell'affrontare la complessità dei fenomeni coinvolti nel funzionamento di una macchina.