Roselle e la Valle di Nomadelfia

10/24/08

Home
Amiata
Alberese
Batignano
Costa d'argento
Diaccia Botrona
Elba
Istia
Le antiche dogane
Le ciclabili
Montorgiali
Paganico
Ribolla
Roselle
Crete Senesi

 

 

Questa volta pedaliamo sul “classico”, per due buoni motivi, il primo è legato al fatto che arriveremo ai cancelli dell' Area Archeologica di Roselle, il secondo perchè, queste strade, e queste “salitelle”, hanno rappresentato il primo approccio con il fuoristrada per un buon numero di ciclisti Grossetani che, comprata la prima MTB, o rampichino, come si chiamava negli anni 90, decideva di uscire dalla città ed affrontare lo sterro.
Già! allora, e non parlo di tempi remoti, ma degli anni dal 1985 al 1995, tutte le strade che sono riportate in questo itinerario, escluso le Strade Provinciali, erano sterrate, ben tenute, ma sterrate. L’unico tratto asfaltato, quello che scende dalle vecchie cave di pietrisco, allora attive, era anche il più pericoloso per la presenza di un lungo tratto sconnesso dove si arrivava in velocità.
Di contro, il tratto di single trak, segnalato per scendere dalla zona archeologica, che attraversa un oliveto secolare, era ripido come ora, ma decisamente migliore nel fondo, pensate che ho visto salirci anche una “500”, sì, proprio la mitica FIAT 500.
Adesso ci passano solo con i trattori.
Lo spettacolo del panorama però è sempre lo stesso, se si trova la giornata giusta si vede la montagna (il Monte Amiata) dalla zona archeologica, in un susseguirsi di divertenti saliscendi e testimonianze del passato, ed il mare da Nomadelfia, la comunità fondata da Don Zeno, testimonianza viva di solidarietà ed amore, valori oggi, purtoppo, sempre meno presenti nella società del consumismo ed assai più rari di una giornata di sole.
 
 
panorama dalla collina degli scavi
 
 

Il Percorso:

Il percorso di questo itinerario è pubblicato con l'ausilio di Google Map, usa l'interattività di questa funzione per avere le indicazioni da seguire nonchè tutte le viste offerte dal servizio.


Visualizzazione ingrandita della mappa

Appunti:

Punto di Partenza e arrivo: Istia d’Ombrone.
Lunghezza: 31 km
Dislivello: 430 mt
Max altezza: 167 mt
Pendenza media: 4%
Pendenza max:14% in salita
Tipo di strada: asfalto 75%, sterrato 25%
 
Bicicletta: MTB
Difficoltà: T+TE
 
 
 
 
 
 
 
 
Legenda difficoltà.
 
I percorsi che trovate su queste pagine riportano una nota di classificazione, circa il grado di difficoltà nella loro esecuzione, che prende in considerazione due parametri ritenuti fondamentali, l’impegno fisico e quello tecnico.
Per la valutazione, si è preso spunto da quella messa in atto dal CAI. Avremo così, per ogni percorso, una stringa di due o più lettere separate dal segno + di cui la prima indica l’impegno fisico e la seconda l’impegno tecnico, definite come di seguito:
 
Impegno Fisico
 
A= impegno basso, percorso in pianura, passeggiata, adatto anche bambini
T= TURISTICO, impegno medio, vuoi per lunghezza o altri fattori richiede un minimo di allenamento.
TE= TURISTICO-ESCURSIONISTICO, impegno medio alto, presenza di salite, anche sterrate, richiede un discreto allenamento.
E= ESCURSIONISTICO, impegno fisico alto, possibili salite anche ripide di lunghezza variabile, richiede un buon allenamento.
EE= impegno fisico molto alto, tratti in salita molto impegnativi, lunghezza elevata, richiede un ottimo allenamento
 
Impegno Tecnico
 
A= nessuna difficoltà, pista ciclabile, asfalto.
T= TURISTICO, impegno medio, presenza di tratti sterrati e sentieri battuti, richiede un minimo di padronanza della bici.
TE= TURISTICO-ESCURSIONISTICO, impegno medio alto, tratti in discesa sterrati e brevi single trak, richiede una discreta padronanza della bici.
E= ESCURSIONISTICO, prevalenza di strade sterrate con discese lunghe e single trak impegnativi, richiede buona padronanza della bici.
EE= consigliato solo a chi ha un’ottima esperienza e padronanza della bici da fuoristrada.

Home | Amiata | Alberese | Batignano | Costa d'argento | Diaccia Botrona | Elba | Istia | Le antiche dogane | Le ciclabili | Montorgiali | Paganico | Ribolla | Roselle | Crete Senesi

This site was last updated 01/13/08