News
Cronologia
Discografia
Videografia
Filmografia
Teatro
Tv
Articoli
Curiosità
Bowie & Co
Gli altri su Bowie
Foto del mese
Collaborazioni
Quiz
Links
Home

Prefazione
Brevi
Citazioni

 

"Il soave, sofisticato Bowie ha l'aspetto di chi sia stato predisposto per essere una pop star dal cielo. È venuto al mondo con un aspetto da togliere il fiato, che sfida il passare del tempo, una voce d'oro, un superbo linguaggio del corpo ed un grande sarto" (L.A. Times, 15 agosto 2002).

"Bowie è stato la prima rock star ad usare la sua persona come uno strumento di scrittura delle canzoni. Ziggy Stardust lanciò un milione di sogni ad occhi aperti di sesso e viaggi spaziali. Negli anni 70 ha fatto musica che ha definito un'epoca, musica esuberante come in Aladdin Sane e Diamond Dogs, eroicamente uccidendo ogni nuova immagine appena veniva fissata. Divenne un ragazzo bianco soul per Young Americans, un introverso uomo glaciale per la monumentale trilogia di Low, un alieno cinematografico perfettamente scelto ed un consumato disco rocker degli anni 80. Rimane affascinantemente imprevedibile, il sopravvissuto della musica più articolato, sempre forzando ed espandendo il suo lessico" (Uncut, marzo 2002).

"L'idea di David Bowie come 'camaleonte musicale' è uno dei più abusati cliché del rock. E, a differenza di molti cliché, non è neanche vero: i camaleonti si uniformano a ciò che li circonda mentre Bowie è stato spesso avanti agli altri, forgiando un nuovo tipo di musica, sfidando le idee consolidate del genere, senza cercare di approfittarne poi. David Bowie non è semplicemente uno che salta sul carro del vincitore" (Total Guitar, estate 2001).

"David Bowie è intoccabile in ogni aspetto della musica moderna. Il suo impatto è stato avvertito forte e chiaro, facendo di lui uno senza pari, il più influente artista della fine del 20mo secolo" (New Musical Express, dicembre 2000).

"Come Wilde, come Warhol, Bowie è stato importante per quello che ha rappresentato quanto per quello che ha fatto" (The Indipendent, 7 giugno 2000).

"David Bowie è uno dei rari cantanti solisti davvero originali della scena pop musicale britannica" (Melody Maker, 1967).

"L'uomo più intellettualmente brillante che abbia mai scelto i long-playing come proprio mezzo di espressione" (New York Times, 1971).

"Alcune persone vedono David Bowie come una meraviglia da un successo solo ["one-hit wonder"]. Fino a poco tempo fa condividevo i loro dubbi sul suo futuro al di là della canzone che lo ha reso famoso, Space Oddity. Poi c'è stato il concerto alla London Purcell Room. Ho cambiato idea. La sua performance è stata stupefacente. Il pubblico era stregato dalle sue parole, dalla sua musica, dalla sua voce e dalla sua professionalità. Con semplicità e sincerità ha cantato le sue canzoni. Ha il suo stile, ma anche grande immaginazione e versatilità" (Music Now!, 20.12.1969).

"David Bowie è l'artista più singolarmente dotato che faccia musica oggi. Ha il genio per essere per gli anni 70 ciò che Lennon, McCartney, Jagger e Dylan erano per gli anni 60" (Rock Magazine, 1971).

"Quest'uomo è un gigante. E' il più grande, il più ambizioso, il più carismatico, il più di successo, il più durevole e sempre mutevole. In un negozio di dischi ti chiedi dove esattamente potresti supporre di cercare i lavori di Bowie. Potrebbe essere negli Oldies, sotto Glam Rock, Colonne Sonore, sotto Rock, Pop o Drum&Bass. Tutte andrebbero bene. David Bowie non può essere classificato" (da un giornale tedesco).

"David Bowie ha avuto più cambiamenti di immagine di Madonna, dal Mod degli anni 60 all'alieno glam rock, al ragazzo soul anni 70, ed è ancora pieno di stile a cinquant'anni…Sebbene la maggior parte degli uomini oggi non oserebbero imitare i lunghi capelli di Bowie ed il vestito a fiori o i pantaloni di satin stretti, le scarpe con la piattaforma e i periodi del make-up, non si può negare che il Sig. Bowie abbia avuto una vasta influenza sulla moda. Date solo un'occhiata alle foto di lui dall'aspetto elegante ed inappuntabile nella sua incarnazione dei tardi anni 70, con gli occhiali da sole ed i completi (molto attuale), se avete bisogno di una prova".


pagina aggiornata al 29.12.2002