News
Cronologia
Discografia
Videografia
Filmografia
Teatro
Tv
Articoli
Curiosità
Bowie & Co
Gli altri su Bowie
Foto del mese
Collaborazioni
Quiz
Links
Home

 

Live Aid, 13 luglio 1985, BBC, Gran Bretagna

Mega concerto tenuto per raccogliere fondi contro la fame in Etiopia, organizzato da Bob Geldof. Bowie si esibisce al Wembley Stadium di Londra, con una band messa insieme in pochi giorni, di cui fa parte Thomas Dolby (tastiere), davanti ad oltre 80.000 spettatori per circa 15 minuti, rinunciando a suonare l'ultima canzone per permettere la messa in onda di un documentario sulla carestia in Africa.

L'esibizione di Bowie è inclusa nel DVD quadruplo Live Aid, pubblicato nel 2004.

Brani eseguiti:

1. Tvc 15
2. Rebel Rebel
3. Modern Love
4. "Heroes"


Band:
Neil Conti (batteria), Matthew Seligman (basso), Pedro Ortiz (percussioni), Clair Hurst (sax), Thomas Dolby (tastiere), Kevin Armstrong (chitarra), Tessa Niles e Claire Springs (cori).


Curiosità

- Kevin Arstrong, Matthew Seligman e Neil Conti facevano parte della band perchè stavano registrando con Bowie alcuni brani per la colonna sonora del film Absolute Beginners. Armstrong suonerà anche sul primo disco dei Tin Machine (Tin Machine) e nel mini tour che seguirà la sua pubblicazione nel 1989, nonchè in un brano dell'album 1.Outside, del 1995.

- Sempre allo scopo di raccogliere fondi, per la prima volta Bowie e Mick Jagger registrano insieme un singolo, una cover di un vecchio brano rhythm&blues, Dancing In The Street, per cui girano un video a Londra, che viene mostrato nel corso del concerto. Il singolo rimase al numero uno delle classifiche inglesi per oltre quattro settimane.

- Prima del Live Aid era stato pubblicato un singolo, intitolato Do They Know It's Christmas, cantato da vari artisti, per raccogliere fondi. Il singolo conteneva anche un messaggio di Bowie. Nell'occasione venne girato anche un video, poi pubblicato su videocassetta, la cui introduzione è fatta da Bowie, che invita a comprare il disco (filmato).

- Il concerto è stato pubblicato su quattro DVD nel 2004.


Altro


Bowie sul palco

In tribuna durante la cerimonia di apertura

Backstage - Bowie scherza con Paul McCartney

In tribuna facendo "casino" con Brian May e Roger Taylor (Queen) dietro i Principi di Galles

Bowie con Freddy Mercury (Queen)
Torna su
Pagina aggiornata il 03.06.2007