Intervista
a Tony Visconti su Lodger
I:
Lodger è un album che divide i fan di Bowie - amore devoto
o indifferenza. Col senno di poi, li merita? Entrambi questi
estremi?
V: speravo che fosse migliore dal punto di vista del suono,
gli studi che utilizzammo furono una scelta povera, ma il contenuto
di quell'album è meraviglioso. Lo ascolto molto, per quanto
il suono possa sembrarmi cattivo.
I: allontanarsi dai suoni puramente elettronici - fu una strategia
deliberata per stare avanti alle band elettroniche tipo fotocopia,
impegnate a copiare Low ed "Heroes"?
V: suppongo di si.. Non curammo l'aspetto ambient.
I: cosa puoi dirmi della strategia degli "incidenti pianificati" (per esempio Adrian Belew che veniva messo nello studio e gli
veniva detto di suonare qualsiasi cosa gli venisse in mente
su brani sconosciuti)?
V: c'era l'intenzione di creare molto più caos. Brian stava
facendo alcuni strani esperimenti, come scrivere i suoi otto
accordi preferiti su una lavagna e chiedere alla sezione ritmica
di suonare "qualcosa di funky". Poi lui indicava a caso un accordo
e la band doveva seguirlo. Questo non funzionò molto bene, ma
provavamo cose di tutti i generi. Yassassin fu un deliberato
tentativo di creare una forma musicale ibrida - Reggae/Turca.
Fantastic Voyage e Boys Keep Swinging sono la
stessa canzone armonicamente e strutturalmente, così come una
terza traccia, che non fu mai usata. Adrian Belew era un campione
perché faceva qualsiasi cosa, per quanto strana, gli venisse
richiesta.
I: Eno è accreditato di aver aggiunto la "minaccia dei grilli".
Per favore puoi spiegare?
V: è il suono chiacchierato in African Night Flight,
un suono ed un pattern ritmico sulla batteria elettronica Roland
di David, suonato molto, molto velocemente. Sulla copertina è scritto "Enraged crickets".
I: la registrazione di Boys Keep Swinging fu basata sulle
carte della "strategia obliqua"("cambia gli strumenti" e/o "usa
persone non qualificate")?
V: probabilmente. Fortunatamente Carlos [Alomar] suonava
bene la batteria.
I: il ritornello finale in Red Money - "project cancelled" . Ha un significato? Un sipario chiuso sul trittico con Eno?
V: non ne ho idea. Chiedilo a David.
I: perché pensi che l'asse Bowie/Eno/Visconti abbia lavorato
così bene (nessuna modestia, per favore)? Cosa c'era di speciale?
V: penso sia perché noi tre siamo abituati a lavorare liberi
dai dettami commerciali. Non ci importava niente degli A&R,
dei critici, o di chiunque altro. E' difficile avere in studio
persone che si rilassino e siano radicalmente creative. Noi
eravamo l'opposto. Inoltre, noi tre non ci struggevamo per fare
le cose. Ma le cose venivano fatte ugualmente! Penso che io
fossi un buon barometro per David e Brian per capire se una
cosa funzionava o no. Il mio background culturale era completamente
differente dal loro (sono un ragazzo di Brooklyn), ma artisticamente
e creativamente ero alla pari con loro. Eravamo tipi assortiti
in modo strano!
I: gli album berlinesi ora sono considerati le pietre di fondazione
della musica postpunk/ambient/elettronica/world. Questo ti sorprende?
Eri consapevole della loro importanza mentre li stavi facendo?
V: penso che lo capii dopo che Low fu pubblicato
ed accettato come una pietra miliare. "Heroes" era solo
un Low migliore. Lodger fu, suppongo, una reazione
creativa a Low e "Heroes". Tutti e tre gli album
sono incredibili. Potrei sedermi proprio adesso ed ascoltarli
tutti e tre in fila e so che ascolterei alcune cose che non
avevo notato prima, o ricorderei alcuni grandi momenti nello
studio, quando accadeva qualcosa che ti lasciava sbalordito,
come Joe The Lion, tutto il suonato ed il cantato in
quel brano! Sentire la potenza della musica ambient lentamente
costruirsi - con il nastro come spartito! Scary
Monsters non è mai menzionato come parte di quei tre
album, ma penso che fosse il bagliore finale di quello che avevamo
imparato facendo il trittico. Anche se Brian non era con noi
potevi sentire la sua influenza.
I: quale dei tre album è il tuo preferito?
V: dipende da come mi sento. Probabilmente "Heroes".
(da Uncut, aprile 2001)