. L' Oroscopo delle 9 Stelle

I Giapponesi leggono nelle stelle il carattere e le relazioni tra le persone: questo sistema di previsione viene chiamato Kyusei. "Kyu" sta per 9, "sei" per stella. Con questo termine si allude alle 9 stelle dell'orsa maggiore ed alla sua coda, è il perno su cui ruota la volta stellata. Sebbene anche in Giappone il Capodanno sia uniformato al nostro, attraverso un sistema di combinazione tra i cicli del sole e della luna il calendario giapponese considera il vero inizio dell'anno il 4 febbraio: primo giorno di primavera. E da questa data parte il Kyusei, sistema divinatorio fondato sui moti delle stelle e dei numeri.

IL CALCOLO DEL KYUSEI
Secondo il pensiero religioso giapponese(shinto), tra le potenze che influenzano il destino le stelle che risplendono sul polo nord (le 7 del gran carro, la Stelle Polare e Vega) sono le più influenti perchè emanano con più vigore la loro energia. Questo gruppo di stelle funziona come un orologio celeste. In ogni stagione infatti, la coda è rivolta verso direzioni diverse: a est in primavera, collegata con l'elemento legno; a sud in estate, collegata con l'elemento fuoco; a ovest in autunno (metallo); a nord in inverno (acqua). La Terra al centro è il simbolo di ciò che è mediano, è il punto dal quale si osservano le fasi di passaggio. Le 9 stelle dell'Orsa e della sua coda, cioè il kyusei, sono i 9 tipi di energia che in base alla data di nascita influenzano eventi, cose e persone.

IL QUADRATO MAGICO
Gli esperti in kyusei hanno messo a punto un semplicissimo sistema grafico rinvenuto nel X secolo in un monastero buddista, per poter capire quali sono le relazioni interpersonali in base al proprio anno di nascita. Si tratta del quadrato magico, un quadrato di 9 caselle, collocate su 3 file di 3, contrassegnate ciascuna da un numero o da un colore diverso. Nel quadrato magico standard, preso come misura e rappresentazione di tutto l'universo, la casella centrale corrisponde all'elemento Terra e al numero 5. Le fanno corona le altre 8, sempre disposte in modo tale che la loro somma, letta orizzontale, verticale e diagonale, risulti sempre 15. Quello che invece muta è la loro disposizione. Ogni anno, infatti, la casella centrale viene occupata da un numero diverso, chiamato "maestro del palazzo", che determina l'elemento dell'anno per poi ripresentarsi, dopo 9 cambiamenti, soltanto 9 anni più tardi, al termine del ciclo. Ciascuno quindi a seconda dell'anno e del numero di nascita, ha un quadrato base al contempo specchio dello spirito e delle influenze celesti. In più, grazie alla ritmica rotazione annuale del quadrato magico, è possibile comparare il proprio con quello di altre persone per saggiarne la compatibilità.

COME SI RICAVA IL PROPIO NUMERO ANNUALE
Tenuto conto che l'anno astrologico giapponese inizia il 4 febbraio, chi è nato fra il 1° gennaio ed il 3 febbraio dovrà fare riferimento all'anno precedente. Per calcolare il proprio numero bisogna sommare le ultime due cifre del proprio anno di nascita fino a ridurle ad una sola e poi sottrarre la cifra ottenuta da 10. Il risultato è il vostro "Ki" annuale di nascita. Per es.: se la nascita è avvenuta il 16 febbraio del 1971, bisogna fare 7+1= 8 e poi 10-8= 2. Il Ki annuale è due e corrisponde alla terra. Altro es.: se la nascita è avvenuta il 5 gennaio 1970, bisogna fare riferimento a l'anno precedente così 6+9=15, poi 5+1=6 ed infine 10-6=4. Il risultato è quindi 4 e corrisponde all'elemento legno.

I 9 KI
ACQUA 1
Sfuggente ed un pò distratta la personalità 1 tende a dissimulare la sua vera natura preferendo alla chiarezza del sole, il fascino misterioso della notte. Apparentemente arrendevole e poco reattiva, ama celarsi dietro alla filosofia per non esporsi mai in prima linea. Nonostante la pazienza e l'assoluta mancanza di competitività potrà spesso incappare in problemi professionali. Il tipo 1 può essere tutto ed il contrario di tutto: ingenuo e astuto, sensibile ed imperturbabile, sa lavorare ai propri progetti senza mai lasciar trapelare le proprie intenzioni.
I RAPPORTI: l'attrazione è fatale con il Fuoco. Buona con l'acqua e con i metalli, discreta col Legno. L'incomprensione è totale con tutte le Terre.
LA SALUTE: è sensibile al freddo, può avere irregolarità mestruali o disturbi alle vie urinarie.
LA PROFESSIONE: rende bene in tutte le professioni a contatto coi liquidi, ottimo come farmacista e barista ma anche come intellettuale e scrittore.
IL CONSIGLIO: contro la malinconia che lo affatica l'individuo 1 deve coltivare l'ottimismo e la voglia di vivere.

TERRA 2
E' il più riflessivo di tutti i 9 ki; sfoggia una natura comprensiva e disponibile, sempre attenta ai bisogni e ai problemi altrui. Con queste doti esorcizza l'insicurezza che accompagna ogni sua azione, indirizzandola verso le vie dello spirito. Modesto e attento ai dettagli fino al limite della pignoleria, persegue le sue mete con molta pazienza ma spesso non gli basta per emergere dalla situazione di stallo in cui si rivolta pigramente.

I RAPPORTI: sono ottimi grazie ad un dialogo spontaneo con la Terra, col Fuoco ed il Metallo. Problematici con Acqua e Legno.
LA SALUTE: è ottima su tutti i fronti con solo un paio di punti deboli: lo stomaco e la pelle. Deve sorvegliare la golosità, tende infatti ad aumentare di peso.
LA PROFESSIONE: è un tipo vincente nelle situazioni professionali che implicano il pubblico:servizi sociali, commercio, assistenza.
IL CONSIGLIO: qualsiasi cosa faccia si deve muovere in coppia. La solitudine non fa per il numero 2.

LEGNO 3
Energica ed indipendente la personalità Legno 3 è sempre occupata su più fronti, catturata da mille impegni, stimolata da mille amori. L'individuo 3 è coraggioso e avventuroso, pretende moltissimo dal partner, con il quale condivide avventure ed ideali. Il suo punto di forza è l'ottimismo, seguito da generosità e allegria. E' un tipo che ama la vita, non si lascia mancare nulla ed ama l'arte, la bellezza, il mistero. Ha forti entusiasmi, innamoramenti mutevoli, fascino indiscusso, sensibilità per la natura.
I RAPPORTI: le relazioni sono armonioso con Acqua, Legno e Fuoco. Diamiche ma conflittuali con Metallo 7 e Terra 8. Distruttive col Metallo 6 e le Terre 2 e 5.
LA SALUTE: l'energia fisica, particolarmente attiva, deve essere scaricata nello sport. Possono esserci disturbi emotivi, aggressività, nervosismo.
LA PROFESSIONE: perfetto per tutte le professioni dinamiche, all'insegna del movimento e della comunicazione (giornalismo, musica, sport, commercio, trasporti)..
IL CONSIGLIO: la pretesa di avere tutto subito rischia di far fallire i piani dell'individuo 3. Deve impegnarsi con maggiore concretezza e perseveranza.

LEGNO 4
Pratico e organizzato ma anche ipersensibile agli stimoli della musica e dell'arte, è una persona sulla quale poter contare e dalla quale ricevere suggerimenti preziosi. Amico disponibile, difensore convinto degli animeli e dell'ecologia, non pone limiti alla generosità quando si tratta di aiutare gli altri. Anche perchè crede nella bontà del suo prossimo con una ingenuità che lo rende vulnerabile. Tendente alle depressioni rischia a volta di distorcere la realtà. Detesta la routine, le convenzioni, la puntualità e preferisce tener distinta la vita pubblica da quella privata. A causa dell'eloquenza e del carisma, gli capita spesso di essere ammirato ed invidiato.
I RAPPORTI: sono ottimi con Legno 3, Acqua 1 e Fuoco 9. Attrazione e litigi con il Metallo 6. L'incompatibilità assoluta con Metallo 7 e Terra 5 e 8; un po' più facili i rapporti con la Terra 2.
LA SALUTE: ha una salute nel complesso abbastanza buona, fatta eccezione per la predisposizione naturale al nervosismo e ai disturbi di fegato.
LA PROFESSIONE: sono adatti tutti i lavori che implicano il contatto con il pubblico (pubblicità, trasporti, agenzie di viaggio e pubbliche relazioni). Sono favoriti anche i mestieri direttamente connessi col legno (falegname, mobiliere, scultore).
IL CONSIGLIO: deve fidarsi più di se stesso e delle proprie possibilità e non avere più paura di rivelarsi per quello che è.

TERRA 5
Dotato di una attitudine al comando, è un organizzatore nato. Pratico e concreto, ruvido e sincero, programma tutto. Dietro all'apparenza chiusa e diffidente, rivela un'affettività dolce, spinta da bisogno d'amore. La timidezza lo ostacola sulla comunicazione, impedendogli di instaurare rapporti profondi con gli altri, spesso irritati dalla sua falsa sicurezza ed ostinazione. Resistente e perseverante persegue con metodo il successo e la notorietà.
I RAPPORTI: le relazioni sono solide con le altre Terre, in particolare la 2; discrete col Fuoco 9 e i Metallo 6 e 7. Molte riserve per l'Acqua 1 e i Legno 3 e 4.
LA SALUTE: ha buona resistenza fisica messa troppo di frequente alla prova. Da sorvegliare la milza, lo stomaco e le tensioni emotive.
LA PROFESSIONE: può realizzare qualsiasi meta, grazie a costanza e metodo. Perfetto per ruoli dirigenziali.
IL CONSIGLIO: deve fare attenzione a non ripetere sempre gli stessi errori e ad essere più duttile.

METALLO 6
E' il tipico vincente nato per qualsiasi battaglia e per superare qualsiasi intralcio. Sostenuto da una chiara forza interiore, può far leva su intuizioni geniali, ben dissimulate dietro un'apparenza semplice ed un pò rude. Opta in genere per la riservatezza, ma se provocato reagisce con forza e rigidità. Ama la casa e la quiete familiare ma pretende moltissimo dal partner, che tormenta con le sue regole ferree. Rapportarsi serenamente con lui non è facile perchè è introverso, conservatore e rigidamente arroccato sulle proprie idee. Sbaglia difficilmente ma quando accade è incapace di accettare critiche e consigli. Adatto ad uno stile di vita solitario, si gestisce al meglio senza interferenze esterne.
I RAPPORTI: le relazioni sono ottime con il Metallo 7e con i Terra 2, 5 e 8. Attrazione c'è anche verso Acqua e Legno 4. Disinteresse per gli altri.
LA SALUTE:l'individuo 6 ha tendenza alla depressione, allo stress, alle febbri improvvise. Deve sorvegliare il cuore, i polmoni e le ossa.
LA PROFESSIONE: a patto che sappia moderare l'ambizione, brilla per responsabilità e spirito organizzativo. Perfetto nei panni di avvocato, psicologo, amministratore, direttore.
IL CONSIGLIO: deve puntare allo sviluppo della tenerezza e del calore umano, carente nel suo temperamento. Invece di pensare solo alla Terra deve ricordarsi di guardare il cielo.

METALLO 7
Sotto la superficie calma, si agitano desideri e passioni. Paziente e adattabile, socievole e ottimista è amato e stimato da tutti. Buon consigliere ed oratore, cerca di compiacere gli altri e ne riscuote ammirazione. Sensibile alla natura e all'arte devolve in questi campi gran parte delle sue energie, ma se trova una professione creativa, lavora con metodo, dando il meglio di sè. Negli altri ambiti, inclusa la sfera dei sentimenti, vive in maniera trasgressiva, all'insegna della libertà. Ama la tranquillità e di fronte a situazioni conflittuali, tende a tacere o scomparire.
I RAPPORTI: le relazioni sono favorite con i Metallo 6, tutte le Terre 2, 5 e 8 e con l'Acqua 1. Una forte attrazione, turbata da screzi e incomprensioni, c'è verso il Legno 3. Qualche difficoltà col Legno 4 e il Fuoco 9.
LA SALUTE: il sistema più delicato è il respiratorio. Attenzione anche alle turbe digestive e alla carie.
LA PROFESSIONE: favorite sono le attività attinenti con la ristorazione, l'insegnamento e gli affari.
IL CONSIGLIO: meno fantasie, meno indipendenza e più perseveranza, ecco la ricetta che lo condurrà al successo.

TERRA 8
Ha una energia fortissima che devolve più al pensiero che all'amore.Conservatore e riflessivo ama gli argomenti seri e le tematiche filosofiche. Ha una visione chiara della realtà ed una memoria prodigiosa che assorbe emozioni e ricordi per catalogarli. Duro all'esterno, è cedevole sotto la scorza ed è all continua ricerca di una persona sensibile, capace di apprezzare il suo tesoro sotterraneo. Di fronte ad una impresa che lo coinvolge, non risparmia fatica lavorando con una resistenza esemplare. Impulsivo ed egocentrico, ingigantisce i problemi per il piacere di attirare l'attenzione. Trascura la salute, non dà peso a stabilità e denaro.
I RAPPORTI: sono ottimi rapporti con tutte le Terre (2, 5 e 8) con i Metallo 6 e 7 e col Fuoco 9. Discreti con il Legno 3, improbabili con gli altri.
LA SALUTE: la statura, spesso alta, implica qualche difficoltà di coordinazione, tensioni muscolari, imbarazzi.
LA PROFESSIONE: rende al meglio nelle professioni stabili, che implichino sforzi prolungati condotti con la massima onestà. Buoni anche l'insegnamento, l'agricoltura e la scultura.
IL CONSIGLIO: deve fissarsi su un solo obiettivo e combattere le sue tendenze inconsce al disordine.

FUOCO 9
Si percepisce immediatamente la personalità attiva, estroversa e carismatica. Ama l'azione ed il contatto con gli altri, con i quali si dimostra collaborativo. Rapido e comunicativo, lavora tenacemente per realizzare molte cose in breve tempo. Detesta gli impegni a lungo termine; perdona con facilità e non serba rancore, nonstante le collere furiose e violente cui va soggetto. In amore è affettuoso e appassionato anche se i suoi bollori non durano a lungo. In ogni caso quando un sentimento finisce lo dichiara brutalmente, senza mai ricorrere alle menzogne, ai tradimenti ed alle mezze misure che aborrisce.
I RAPPORTI: sono intensi e piacevoli con quasi tutti i tipi. L'attrazione è massima con Acqua, con esiti burrascosi ma interessanti. Problemi con i Metallo.
LA SALUTE: tendenza all'insonnia, ipertensione, problemi di vista.
LA PROFESSIONE: l'ideale è una professione indipendente come avvocato, artista, astrologo, attore.
IL CONSIGLIO: ha timore della sconfitta. Deve abituarsi a vagliare le situazioni con occhio obiettivo.

MAGO VIRGILIO

ASTROLOGIA

O.9STELLE

  • ASTROLOGIA
  • MITI E LEGGENDE
  • COSTELLAZIONI
  • PERSONAGGI
  • PARTENOPE
  • POTERI
  • SEGNI
  • CRISTALLI
  • PROIEZIONE A.
  • OROSCOPO
  • O.9 STELLE
    O.CERERE
  • HYLEG