Negli ultimi anni gli astrologi di tutto il mondo pongono sempre maggiore attenzione alla fascia di oltre quattromila corpi celesti orbitanti tra Marte e Giove. Quale che sia la loro origine, alcuni hanno dimensioni ragguardevoli. Oltre a Chirone, divenuto di gran moda soprattutto tra gli studiosi d'Oltreoceano, altri quattro pianetini sono degni di attenzione per i loro significati astrologici. Tra essi ho scelto di analizzare, per il momento, Cerere, per le sue interessanti valenze "materne".

Pianetini o asteroidi: la causa della loro origine costituisce ancora oggi un vero e proprio rompicapo per gli scienziati. Tra le varie possibilità esistenti la teoria più suggestiva è quella della disintegrazione di un pianeta, i cui frammenti costituirebbero appunto la serie di oltre quatromila asteroidi che sono, da alcuni anni, fonte di attenti studi astrologici.
Un'altra ipotesi è che la loro Formazione e la conseguente integrazione nel nostro Sistema solare siano dovute a una vera e propria collisione di due o più grandi corpi celesti, avvenuta in un tempo assai remoto. Comunque, che si tratti di una esplosione o, secondo una più avanzata teoria, di un fenomeno detto di "concrezione", dal punto di vista astrologico mi pare molto più interessante il fatto che questi micropianeti abbiano un loro considerevole campo d'influenza di cui non è certo possibile ignorare l'evidenza. Ci occuperemo pertanto dei quattro asteroidi considerati principali, essendo questi gli unici rimasti intatti durante il grande processo di frammentazione e che sono oggetto di studi da parte delle avanguardie astrologiche di tutto il mondo per la loro voluminosità rispetto agli altri.
Il più grande di questi asteroidi è Cerere, della dimensione di poco più di mille chilometri di diametro, la cui scoperta risale ai primissimi anni del secolo scorso per opera dell'abate palermitano Giuseppe Piazzi, il quale, mentre stava compilando un nuovo catalogo stellare, intravide il nuovo corpo celeste. Negli anni che seguirono furono poi osservati Pallade, Giunone e Vesta, (il solo dei quattro a essere visibile a occhio nudo). Tutti quanti assieme formano il cosiddetto "quartetto dei pianetini".
Successivamente sono venuti alla ribalta altri asteroidi, che sebbene catalogati in qualche modo come minori , presentano tuttavia particolarissime caratteristiche orbitali che conferiscono loro nuovo fascino.
Spicca tra gli altri l'ormai noto Chirone già osservato alla fine del secolo scorso, ma che risulta ufficialmente scoperto soltanto nel 1977. Altri asteroidi dai nomi non meno suggestivi sono: Psyche, Icaro, Apollo, Bacco, Eros, Hidalgo, Saffo e così via.
Una catalogazione americana abbastanza recente è oggi in grado, sebbene con qualche riserva, di fornire le caratteristiche di oltre quattromila di questi corpi stellari. Tuttavia, sebbene taluni di questi altro non sembrano se non degli enormi sassi che orbitano nel nostro Sistemo solare, possono tuttavia essere ritenuti interessanti, magari anche solo dal punto di vista di un ipotetico pericolo d'impatto con il nostro pianeta!
Tornando ai quattro asteroidi principali, il linguaggio astrologico vede in questi piccoli pianeti rispettivamente gli archetipi della Madre, della Figlia, della Moglie e della Sorella.
Qui prenderemo in considerazione le valenze materne di Cerere, che tuttavia non dovranno in alcun modo essere confuse con quelle della Luna, ben noto significatore della madre in Astrologia, ma invece dovranno essere intese come un'ulteriore sfaccettatura dei significati lunari, la cui simbologia dovrà essere ricercata in quel processo nutritivo ed educativo che segue il figlio dopo la nascita. Tale è dunque il significato primo della Cerere astrologica, la quale aggiunge nuovi significati alla mai abbastanza studiata figura materna.

IL MITO DI CERERE

La vicenda di Cerere/Demetra, nella mitologia, viene in particolar modo associata all'affannosa ricerca della figlia Persefone, rapita dal Dio degli Inferi Plutone, mentre la fanciulla stava per cogliere il magnifico narciso dai cento fiori improvvisamente sbocciato. Demetra fu presa da un lacerante tormento ed è a questo punto che la Dea inizia la disperata ricerca della figlia, vagando per tutta la Terra, ma nessuno l'ascoltava, nè tra gli Dei, nè tra i mortali.
Il dolore e l'irritazione per la scomparsa di Persefone divennero ben presto per Cerere, Dea della Fertilità, un bisogno violento di vendetta e, intanto, la Terra languiva nella desolazione più completa; la sterilità era ovunque e il genere umano soffriva la fame.
Il re degli dei, Zeus, preoccupato di placare in qualche modo l'ira della Dea, le mandò dapprima Iris, signora dell'arcobaleno, ma a nulla valse il suo intervento. Furono invece soltanto le parole di Ermes/Mercurio che riuscirono finalmente a dissuadere la Dea vendicativa. Dopo molte resistenze si arrivò finalmente a un accordo con il quale veniva stabilito che un terzo dell'anno Persefone sarebbe rimasta con Hodès/Plutone e i rimanenti due terzi li avrebbe trascorsi con la propria madre. Così finalmente si placò l'ira di Demetra l'unica che aveva osato sfidare l'Olimpo.
L'incontro fra la madre e la figlia, in un clima di gioia commovente, sullo sfondo di una lussureggiante vegetazione finalmente ritrovata, è una delle pagine più belle dell'intera mitologia greca.

SIGNIFICATI ASTROLOGICI

La vicenda di Cerere è dunque emblematica per capire i significati più riposti della segreta personalità delle Dea, non è facile talvolta cogliere tutte le sfumature di questo antichissimo mito i cui archetipi ci permettono di associare la Dea a tutto ciò che è inerente la coltivazione, la vita domestica, la disciplina necessaria ai fini di un'effettiva crescita. Inoltre le valenze materne di Cerere devono essere viste come una ulteriore sfaccettatura della Luna che nutre e insegna nel continuo desiderio di proteggere la figlia.
Gli attributi della Cerere astrologica saranno quindi: un certo ordine, un'innata pulizia, un corretto modo di alimentarsi, ed un amore della natura, che trova il suo riscontro nella ritrovata e moderna mentalità ecologica. Se vi è un naturale distacco nella personalità della Dea, non per questo deve essere inteso come non partecipazione, ma piuttosto come un'indispensabile valenza materna necessaria per una crescita.


CERERE NEI SEGNI   Se non sai dov'è la tua Cerere vedi la tabella delle Effemeridi qui

IN ARIETE
Disponibilità nei confronti del prossimo. Preoccupazioni per ottenere dei risultati. Si tende ad avere sempre una meta da raggiungere, ma spesso ci si stanca prima di completare i progetti in programma. Si nota inoltre nella personalità un modo tutto particolare di affaccendarsi per ogni piccolo dettaglio. Innato conflitto interiore fra impulsività maschile e dolcezza femminile. Si è generalmente una specie benefattore.

IN TORO
Tendenza a vivere una sana sessualità senza troppi complessi. Piacevolezza, presenza e grazia nel modo di fare. La caratteristica di questa posizione di Cerere è che conferisce un forte desiderio di fertilità, messo magari in evidenza, da una cura meticolosa delle proprie piante da fiore, di un orto o di un giardino. Tendenza a ricavare un utile dallo vendita di erbe, cibi naturali o dietetici, fiori ecc

IN GEMELLI
Si è accomodanti, poco aggressivi, tendenzialmente soccorritori del prossimo. Vivere e lasciar vivere sembra essere il motto dei nati con questa posizione del più grande dei pianetini. Propensione all'insegnamento. Cura di persone ammalate. Si è spesso i vicini di casa su cui si può contare per ogni eventualità. Occupazioni inerenti l'ecologia o alla medicina del lavoro. La mentalità in genere è quella di un "verde" impegnato.

IN CANCRO
Particolare efficienza nella cura di persone nella propria casa. Servizio infermieristico a domicilio. Preoccupazioni domestiche. L'incostanza cancerino vaga tra affettuosità e volontà di educare in una strana mescolanza nella quale predomina però quest'ultima. Vi è sempre qualcosa d'impersonale negli atteggiamenti con gli altri. Cura particolare per gli animali.

IN LEONE
Amore per la natura. Energia creativa. Volontariato. Promozione ecologica. Vitalità e sostegno per i propri figli. Amore per i bambini. Effettiva capacità di creare in stretto rapporto con la natura. Tendenza a occuparsi di giardinaggio, lavori di ceramica, creta, tessitura ecc. Insegnanti di educazione fisica.

IN VERGINE
Il vero scopo di questa posizione di Cerere è quello di rivitalizzare o guarire le persone con le quali vengono in contatto, e a questo proposito si tende o a spendere le migliori energie che si posseggono per un'effettiva cura del nostro prossimo. Spesso vi è una reale crescita in ciò che si fa senza degli inutili sprechi. Interesse per problemi dietetici o nutritivi. Cura del corpo in generale.

IN BILANCIA
Innato senso dello giustizia, della lealtà e dello sincerità, sebbene visto un punto vista piuttosto personale. Impieghi nelle relazioni pubbliche, agenzie matrimoniali, organizzazioni dei diritti dell'uomo. Tendenza a fornire delle pari opportunità ai contendenti. Si gode della fiducia degli altri.

IN SCORPIONE
Gusto per l'indagine analitica e profonda. Si tende al raggiungimento della meta imposta ignorando debolezze e sconfitte. Notevoli capacità psichiche. Predisposizione all'occultismo in genere. Capacità di superare gli ostacoli nei momenti difficili soprattutto nell'ambito lavorativo o della salute fisica.

IN SAGITTARIO
Senso della libertà. Predisposizione alla speculazione mentale. Idee e teorie personali riguardanti il quotidiano. Ingenuità e ottimismo inducono talvolta a prodigarsi un po' troppo... Crescita in ogni senso. Impieghi in ditte di import-export, agenzie di viaggi. Assistente di facoltà filosotiche o insegnante di lingue straniere.

IN CAPRICORNO
Insieme di principi materni e paterni. La natura doverosa di Saturno e il senso dello disciplina di Cerere si uniscono ai fini di una utile praticità reciproca. Spesso le prove della vita rappresentano uno stimolo in più per arrivare alla meta desiderata. Coraggio. Sforzi continuativi. Predisposizione in generale per un comando, un insegnamento o per la comunicazione di un'esperienza. Notevoli capacità di apprendimento.

IN AQUARIO
Capacità di compromesso. Tatto. Diplomazia. Si sanno collocare le persone e le cose giuste nel posto giusto. Capacità personali che si estrinsecano in ambito lavorativo. Cura degli animali domestici.

IN PESCI
Capacità di sintesi di problemi filosofici o religiosi per poi tradurli sul piano pratico dell'esistenza quotidiana. Tendenza alla distillazione di esperienze, concetti e informazioni che vengono poi analizzate in modo impersonale. Importanza dello vita domestica. Altruismo, ma con ragione.

MAGO VIRGILIO

ASTROLOGIA

O.CERERE

  • ASTROLOGIA
  • MITI E LEGGENDE
  • COSTELLAZIONI
  • PERSONAGGI
  • PARTENOPE
  • POTERI
  • SEGNI
  • CRISTALLI
  • PROIEZIONE A.
  • OROSCOPO
  • O.9 STELLE
    O.CERERE
  • HYLEG