La Costa d'Argento

Alla scoperta dei Forti Spagnoli, dell'  Archeologia, delle Oasi e delle Riserve Naturali dell'Argentario.

10/30/08

Home
Amiata
Alberese
Batignano
Costa d'argento
Diaccia Botrona
Elba
Istia
Le antiche dogane
Le ciclabili
Montorgiali
Paganico
Ribolla
Roselle
Crete Senesi

 

 

 

 

   

 

L'Argentario; Un concentrato di storia, natura, archeologia, in un fazzoletto di terra unito alla terra ferma dai due tomboli naturali della Giannella e di Feniglia, più una diga artificiale che congiunge la punta della penisola di Orbetello con l'Argentario in  località Terrarossa.

GrossetoinBici vi accompagnerà alla scoperta di questo gioiello della Maremma, con due itinerari...soft considerato la natura del territorio, pensati per essere percorsi con la MTB.......ma solo per comodità di utilizzo. Con un pò di attenzione e predisponendosi a scendere qualche volta dalla sella, si possono percorrere anche con altri tipi di bici, magari prese a noleggio durante un fine settimana, in quanto anche la natura del fondo del primo percorso " LE ROCCHE SPAGNOLE "(il più isidioso come fondo) non è particolarmente impegnativo se non, appunto, in alcuni brevi tratti.

Il secondo, " TRA STORIA  OASI e RISERVE NATURALI " invece, si sviluppa interamente tra asfalto, pista ciclabile pavimentata e stradoni sterrati, con un piccolo tratto sabbioso eventualmente aggirabile. Di conseguenza è ancora più abbordabile, anche con una bici non propriamente "tecnica". Il fondo asfaltato però non deve trarre in inganno, l'itinerario completo sviluppa oltre 50 km, inoltrandosi nella campagna Maremmana con lunghi tratti al sole. Dobbiamo mettere in conto diverse ore per fare tutto il giro e alla fine la stanchezza si farà sentire, anche se pedaliamo quasi sempre in pianura. Proprio per questo, il percorso si può a sua volta suddividere in due parti, in modo da poter fare una scelta a secondo del tipo di allenamento o del tempo che si ha a disposizione. 

 

Scegli la scheda del percorso:

" LE ROCCHE SPAGNOLE "

" TRA STORIA  OASI e RISERVE NATURALI "

 

I due percorsi proposti sono visualizzati, come gran parte degli itinerari di GrossetoinBici, nella mappa dedicata.

Come le altre, anche questa è disponibile  su richiesta, di qualità stampabile in formato pdf o jpeg.

Ti sarà inviata gratuitamente, al tuo indirizzo  di posta elettronica.

Richiedi la mappa.

 

 

 

Link

Per chi volesse fare del fuori strada più impegnativo, come già accennato L'Argentario offre percorsi veramente spettacolari ed impegnativi che ho pedalato in più occasioni,  per questi percorsi, c'è chi ne sà sicuramente più di me, come gli amici di  ArgentarioBike, http://www.argentariobike.it/  (il collegamento si apre su una nuova pagina) consiglio caldamente la consultazione del loro sito contenente una nuova serie di percorsi  per i Bikers più esigenti.

Home | le rocche | le oasi