Marco Gasperetti, Computer e scuola. guida all'insegnamento con le nuove tecnologie, Apogeo 1998
Rubini - De Marchi, Concetti di base, Gestione dei file, Apogeo, 2000
Maragliano, "Esseri multimediali. Immagini del bambino di fine millennio", Firenze, La Nuova Italia,1996;
Maragliano, "Nuovo manuale di didattica multimediale con Cd-rom", Bari, Laterza, 1998;
Maragliano, "Tre ipertesti su multimedialità e formazione", Bari, Laterza, 1998
Penge, S. Storia di un ipertesto, Firenze, La nuova Italia.
Roger Chartier, Lettori e letture nell'epoca della testualità elettronica,Pubblicato nel 2001 dalla Bibliothèque publique d´information Centre Pompidou 75197 Paris cedex 04 www.bpi.fr
Roberto Casati, Tutto quello che il Web ci insegna sulla vera natura del libro,Pubblicato nel 2001 dalla Bibliothèque publique d’information (Bpi) Centre Pompidou 75197 Paris Cedex 04 www.bpi.fr
AAVV, 1999. I fili e i nodi dell'educazione, sulle tracce di Freinet, Atti convegno intenazionale. Firenze, la Nuova Italia.
Per capire il legame fra le correnti pedagogiche moderne e le nuove teconologie. Vedi in particolare gli interventi di Marchisio, Guastavigna, Penge
AAVV, 2000. Tecnologie didattiche e scuola, Atti convegno TED, A cura del CNR ITD Genova
Il più recente Convegno sull'argomento. Vedi anche ai siti www.itd.ge.cnr.it/td/ e www.ted-online.it
AAVV; 1998, Gens electrica. Milano,Apogeo.
Una serie di saggi, fra i quali segnaliamo quello di S. Turkle e quello di E. Pantò.
Antinucci, F. 1999. Computer per un figlio. Bari, Laterza.
Per cominciare in modo semplice e divertente.
Carlini, F. 1996. Internet, Pinocchio e il gendarme. Roma: manifestolibri.
Un libro fondamentale per capire Internet attraverso la sua storia e le sue problematiche, scritto da un giornalista esperto del settore, anche per i non addetti ai lavori.
Carlini, F. 1999. Lo stile del web. Torino Einaudi.
Il manuale di stile per valutare un sito web
Calvani, A. 1999. I nuovi media nella scuola. Roma, Carocci.
Un testo semplice, dedicato alla scuola, di uno dei grandi autori italiani
Pagetti, C. 1996. Internet per la scuola. Milano: Jackson.
Il primo tentativo di fare una mappa delle esperienze d'uso scolastico della rete.
Pantò, Patrucco. 1998. Internet per la didattica. Milano: Apogeo.
Un libro interessante, utile, divertente, per chi voglia usare Internet a scuola. Due idee importanti sul significato nuovo della ricerca attraverso la rete ed alcuni spunti didattici li dobbiamo a loro.
Trentin, G. (a cura di). 1996. Didattica in rete. Roma: Garamond.
Esperienze e riflessioni raccolte da un ricercatore che da molto tempo si occupa di tecnologie didattiche.
Ricordiamo infine il fondamentale numero monografico della rivista Telema
n.8/1997 Milano: Fondazione Bordoni, con interventi di molti dei maggiori esperti.
Tutti i numeri di Telema sono importanti e online http://www.fub.it/
Articoli:
Carlo Infante “Edutainment: educare giocando con i bit”
Roberto Maragliano “ La multimedialità a scuola”
Howard Gardner “Intelligenze multiple e nuove tecnologie"
Seymour Papert “Ecco la scuola del terzo millennio”
Anna Oliviero Ferrarsi “Così il computer aiuta i bambini a crescere”
Aldo Carotenuto “Apprendere la telematica resti un gioco e una scoperta”
David Meghnagi “ Bambini nella rete”
Eleonora Giordani “Bambini e computer: imparare ad insegnare metodi e precauzioni per sfruttare al meglio le nuove tecnologie nell'età evolutiva”
Umberto Margiotta “Ipertesti e scienza cognitiva: modelli di competenza comunicativa”
Alberto Emiliani “Mappe concettuali, uno strumento per la promozione dell'apprendimento significativo”
Marco Guastavigna “ A scuola oggi non basta insegnare con il computer”
Domenico Parisi “ È una macchina di talento: ci restituisce l'esperienza”
Roberto Maragliano “Dovete smetterla, cari adulti,di voler "addomesticare la bestia"
Roberto Maragliano “Lo spazio multimediale è un modello, di filosofia”
Rodolfo Marchisio “ Psicopedagogia della formazione e nuove tecnologie della comunicazione”
Enzo Magazzini “Mass media vecchie e nuove tecnologie a scuola”
Roberto Maragliano “ La potenza comunicativa del computer e della rete”