Arricchire l'intervento formativo della scuola favorendo l'uso e l'acquisizione dei tutti fondamentali tipi di linguaggio attraverso l'utilizzo di tutti i media.
Favorire la costruzione di forme diverse e multiple di intelligenza.
Sviluppare negli alunni la padronanza dei meccanismi costruttivi della conoscenza e della comunicazione, favorendo la consapevolezza delle competenze gradualmente raggiunte e la sempre più autonoma utilizzazione.
Favorire nei bambini un graduale passaggio a linguaggi formalizzati che prevedano l'uso di codici astratti.
Sviluppare la capacità di analisi, comprensione e interpretazione della realtà.
Favorire un uso corretto e consapevole del computer da parte dei bambini, come strumento di apprendimento e mezzo di trasmissione culturale.
Favorire negli alunni una capacità di progettazione volta alla soluzione di problemi e alla definizione di strategie creative potenziate dall'uso del computer.
Potenziare gli apprendimenti degli alunni in difficoltà, nel rispetto dei ritmi e tempi di apprendimento individuale, anche attraverso l'uso di software didattici specifici.
Favorire nei bambini il desiderio di imparare e la disponibilità a fare insieme (aiuto reciproco e interazione spontanea, serena e produttiva fra bambino e bambino e fra bambino e adulto).
Favorire negli alunni un atteggiamento di responsabilità e migliorare il loro grado di attenzione.
Favorire l'organizzazione e l'espansione interdisciplinare delle conoscenze, attraverso l'uso di percorsi di apprendimento ipertestuali.
Abituare i bambini ad essere consapevoli delle potenzialità che il computer può offrire come strumento di documentazione, comunicazione attraverso la socializzazione delle esperienze.
A proposito delle esperienze multimediali è interessante leggere gli obiettivi che il Gruppo di Insegnanti per la Teledidattica (a questo indirizzo http://www.mtsn.tn.it/git/corso/didat.htm e a quello sotto riportato) propone per le scuole in:
E-mail (posta elettronica)
Web (navigazione per ricerca di informazioni)
Linguaggio HTML
News
Altri strumenti
Posta elettronica
I ragazzi possono, sotto la guida dell'insegnante, scambiare posta elettronica con corrispondenti italiani ed esteri.
Obiettivi specifici:
redazione e scambio di ricerche disciplinari individuali e di gruppo
uso delle lingue straniere
stimolo nel perfezionamento lessicale e grammaticale
simulazione di ambienti professionali
Obiettivi trasversali:
recupero della lingua scritta
stimolo verso un allargamento degli orizzonti geografico-culturali
scambio e confronto interculturale
consolidamento delle abilità operative nell'uso del computer
Inserimento nel PEI per:
estendere la possibilità di comunicazione di docenti e alunni
organizzazione di visite guidate
supporto didattico a distanza
verifica e valutazione del PEI
utilità per l'Amministrazione
I docenti possono scambiare esperienze ed impressioni con colleghi di altre realtà scolastiche collegate a Internet con conseguente aggiornamento professionale.
La posta elettronica è probabilmente il mezzo più potente di Internet, che permette a basso costo e con una notevole efficacia di comunicare con qualsiasi altra scuola nel mondo.
Il Worl Wide Web ("ragnatela mondiale" o www) è un sistema che consente la consultazione del materiale esistente in Internet in modalità ipertestuale.
Obiettivi specifici:
ricerca di informazioni e approfondimento di contenuti disciplinari
Obiettivi trasversali:
abituare a orientarsi tra parecchie offerte informative
abituare a progettare un percorso concettuale
Inserimento nel PEI per:
consultazione dei siti del Ministero, BDP, Enti pubblici e di ricerca, siti d'interesse scolastico, ecc.
Bisogna programmare percorsi informativi di qualità e insegnare ai ragazzi come condurre a termine una sessione di ricerca di informazioni, discriminando tra ciò che è essenziale e ciò che non lo è.
HTML (HyperText Markup Language) è un linguaggio per la produzione di ipertesti che rende possibile presentare lavori individuali e di gruppo disciplinari e interdisciplinari.
Gli ipertesti risultanti possono essere consultati su un computer o pubblicati su Internet.
Obiettivi specifici:
nelle discipline informatiche, insegnamento del linguaggio HTML
Obiettivi trasversali:
abituare a presentare il proprio lavoro
Inserimento nel PEI per:
progetti trans-disciplinari e per la costruzione di percorsi ipertestuali
Ne esistono diverse migliaia su moltissimi argomenti e in diverse lingue.
Questo strumento ha spesso più una valenza professionalizzante per i singoli docenti che una diretta utilità didattica.
Altri strumenti utili a scuola:
programmi per la trasmissione vocale e la videoconferenza