in questo sito   la storia di questa notte   le altre notti   ospiti   artisti   Sant'Agata   amici   Firenze   rilancio   realized   home
Ritorno
G. Guastalla per Amedeo Modigliani
Autunno, Livorno superstar!

5 paoli per vedere la Torre di Pisa
Anche Mascagni in rete
Quelli della Curva Nord
Che cos'è un'iconostasi
YORIK
4 febbraio 2001
Formula magica
Livorno: i RIONI
I migliori porti d'Italia
Da Brescia ... Santa Giulia
Anche una mummia tra Pisa e Livorno?
L'Orto Botanico
L'alberino a mare
Il Bagitto
Le Notti nella Venezia
L'emeroteca di Via del Toro
e (potevano mancare?) il cacciucco e il ponce
   Ritorno
 
Orto Botanico
  

 

 

[Inaugurazione dell'Orto Botanico di Livorno]

A Livorno presso il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo è stato inaugurato, sabato 3 giugno, un orto botanico tematico dedicato alla flora delle regioni mediterranee, con particolare riferimento ad associazioni e specie vegetali specifiche di siti di assoluto rilievo naturalistico della provincia di Livorno, della costa e dell'arcipelago toscano; area geografica, questa, che, per le peculiari caratteristiche climatiche, ospita una vegetazione che si distingue completamente da quella di ogni altra regione europea e dove l'antichità dell'insediamento umano ha prodotto modificazioni profonde proprio sulla composizione delle diverse comunità vegetali.


in auto:
dall'autostrada uscire al casello "Livorno", seguire la variante Aurelia fino a "Livorno-Sud" e proseguire in direzione "Accademia - Mare"; giunti sul Viale a Mare svoltare a destra; al primo semaforo svoltare a destra, Via Montebello, sino a raggiungere Piazza Matteotti dove è possibile posteggiare l'auto e raggiungere a piedi (100 mt.) il Museo.

in autobus:
dalla Stazione Ferroviaria, n.ro 1 o 2 fino a Piazza Grande e n.ro 5 fino a piazza Matteotti.


AL MUSEO NAVALE DI LIVORNO
LA CROCE PORTATA AL POLO NORD

La croce astile benedetta da GiovanniPaolo II, portata al Polo Nord in occasione della spedizione "Progetto Duca degli Abruzzi" per la Pasqua 2001 è stata donata al Museo livornese.
La croce, opera dello scultore Andrea Trisciuzzi, è formata da una teoria di otto figure umane, distribuite secondo una linea ascensionale, che rappresentano gli uomini peccatori. In alto c'è la figura di Giovanni Paolo II che conduce l'umanità sofferente verso Cristo, al culmine dell'asta. La croce è stata posta all'interno della Sala del Mare del Museo, su un basamento di pietra verde del Guatemala.
Il Museo di Storia Navale del Mediterraneo custodirà la Croce. Donata alla Provincia di Livorno e all'Accademia Navale di Livorno, come segno di impegno reale in favore dell'evangelizzazione dei popoli che vivono sul mare e per il mare.

per maggiori informazioni consultare: www.provincia.livorno.it/attivita/MUSEO/start.htm