in questo sito   la storia di questa notte   le altre notti   ospiti   artisti   Sant'Agata   amici   Firenze   rilancio   realized   home
Ritorno
G. Guastalla per Amedeo Modigliani
Autunno, Livorno superstar!

5 paoli per vedere la Torre di Pisa
Anche Mascagni in rete
Quelli della Curva Nord
Che cos'è un'iconostasi
YORIK
4 febbraio 2001
Formula magica
Livorno: i RIONI
I migliori porti d'Italia
Da Brescia ... Santa Giulia
Anche una mummia tra Pisa e Livorno?
L'Orto Botanico
L'alberino a mare
Il Bagitto
Le Notti nella Venezia
L'emeroteca di Via del Toro
e (potevano mancare?) il cacciucco e il ponce
   Ritorno
Da Quaresima a Pasqua…….
un piccolo delizioso, ironico libretto di YORIK
 
[ Vittorio Corcos - YORIK ]Coccoluto Ferrigni Pietro, giornalista e scrittore umorista, noto con lo pseudonimo di Yorik.
Nato a Livorno nel 1836, studiò legge e divenne avvocato, ma si sentiva più giornalista. Prima di partire per la Sicilia, al seguito di Garibaldi, aveva collaborato, scrivendo recensioni teatrali, con i periodici "Arte" e con la "Lente"; di ritorno dall'impresa garibaldina si diede all'avvocatura senza peraltro mai abbandonare la passione per il teatro e le collaborazioni con i periodici (lo "Scaramuccia", il "Goldoni", l' "Indicatore"; poi la "Vedetta", la "Gazzetta del Popolo", il "Fanfulla"). Le collaborazioni più intense le ebbe con "La Nazione" di Firenze, dove nel 1868 entrò come critico drammatico. Fondò e redasse interamente sino alla morte "La Domenica Fiorentina". Si trasferì a Firenze, dove visse lungamente, e vi conobbe il Lorenzini (Collodi), il Bertelli (Vampa), il Prezzolini, Papini e tanti altri artisti e uomini di lettere che gravitavano intorno al caffè Michelangelo.
Sono note le sue burle come i suoi libri che divertono tuttora.
Nel Museo di Villa Mimbelli , a Livorno, è conservato un suo ritratto, eseguito da un altro grande livornese: Vittorio Corcos.
Yorik morì il 13 dicembre del 1895 , lasciando molti libri .

L'UNIVERSITA' DELLA TERZA ETA' DI LIVORNO STA METTENDO IN ORDINE, PRESSO VILLA MARIA, UN FONDO PROVENIENTE DALLA FAMIGLIA COCCOLUTO FERRIGNI CON MOLTE COSE INTERESSANTI.