HOME I FIESTA I PAMPLONA I ENCIERRO IRICETTE I

Data: 09/05/2003

 CERCA I nel tuo sito titolo GO I

Home

 >>


 News
 Il Camino
 Pamplona a piedi
 Consigli
 E. Hemingway


 San Fermin
 La Fiesta
 L'Encierro
 San Fermin
 Gallery


 Pamplona

 Le origini
 Pompaelo
 Il Regno
 L'età moderna


 E poi....
 Ricette Navarre
 Bacheca
 Download
 i miei Link

 Folklore
 Semana Santa
 Navidad e .....
 Roncisvalle
 I Pirenei


 Navarra
 Artajona
 
 
 

 >>

 San Fermin

 >>

Bailando

Se volete essere sempre aggiornati su Pamplona e sulla Spagna iscrivetevi alla Newsletter di Txaro su Supereva

 
 >>

Han detto.....

"A amplona lleguè ligero de equipaje, sin equipaje, en realidad, porque aparte de una escobilla de dientes en el bolsillo superior del saco, sòlo llevaba algo de dinero y esas ganas increìbles de que todo se pareciera a los libros de Hemingway."

A. Bryce Echenique  escritor

 

.

La Cucina Navarra 

Conejo al Pimiento Rojos

Sangria

Gazpacho

Paella

Tortilla de Patatas

 

Conejo con Pimientos Rojos

Ingredienti per 4 persone:

1 coniglio grande, 100 g. di pancetta, peperoni rossi, 50 g. di prosciutto crudo, aglio, pepe, vino bianco, farina e brodo.

 Preparazione:

Pulire il coniglio e metterlo a pezzi (per 24 ore) con pepe, aglio tritato e vino bianco. Passate le 24 ore infarinatelo e friggetelo nell'olio caldo con la pancetta fatta a pezzettini. Una volta fatto, si pone in una casseruola e si copre con i peperoni (precedentemente cotti al forno e spellati). Aggiungere un po' di brodo caldo e sale, coprire bene la casseruola per non disperdere il vapore, abbassare il fuoco e cuocere lentamente. Servirlo con i quadretti di prosciutto nella stessa casseruola.

Sangria.........e chi non la conosce?

Ingredienti:

Per 1 litro e mezzo di vino rosso, 1/4 di spumante secco, 100 g. di zucchero, 1 stecca di cannella, 1 bicchierino di cognac, frutta di stagione - 4 pesche, 3 mele, 3 arance, molte fragole, 2 pere e un limone (non mettete mai ananas, popone, cocomero, susine, ciliege ed albicocche).

Preparazione:

In una grande zuppiera fare la frutta a piccoli pezzi, aggiungere la cannella, lo zucchero, il cognac, lo spumante e il vino. Mescolare bene fino a quando lo zucchero non è sciolto, fare riposare il tutto per 2 ore. Se non vi sembra abbastanza dolce aggiungete altro zucchero. Deve essere bevuta fredda, o di frigo o con ghiaccio.  

Gazpacho ....ve lo consiglio 

Ingredienti per 4 persone:

Tutti gli ingredienti sono a crudo - 1 cipolla, 1 peperone verde, 1 cetriolo, 2 spicchi d'aglio, 6 pomodori rossi maturi, 1 cucchiaino di sale, 1/2 cucchiaino di pepe, 3 cucchiai d'olio, 1/2 tazza da caffè di aceto, 75 g. di pane ammollato in acqua e strizzato.   

Preparazione:

Passate nel frullatore tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo, se vi risulta troppo denso aggiungete acqua. Passatelo in un colino fine e lasciatelo per alcune ore in frigorifero, accompagnatelo con pezzettini di pane fritto, pomodori, cetrioli e peperoni a pezzetti.

 Paella.............la mitica

Ingredienti per 6 persone:

1/2 pollo o coniglio tagliato a pezzi piccoli, 6 gamberoni, 200 g. di calamari o seppie tagliati a pezzetti, 15 cozze, 2 fette di pesce magro, 100 g. di arselle, 100g. di piselli, 3 peperoni rossi, 1/2 cucchiaino di zafferano 2 spicchi d'aglio, 1 cipolla tritata, 200 g. di pomodori freschi o pelati, 2 cucchiaini d'olio, prezzemolo tritato brodo sale e pepe.

Preparazione:

In una padella fate dorare nell'olio il pollo (o il coniglio), a fine cottura aggiungete i calamari/seppie  e il pesce magro. In un'altra grande padella cuocete a parte la cipolla, i peperoni, l'aglio e i piselli, unite i pomodori e la carne precedentemente cotta; aggiungete un po' di brodo di pesce e proseguite la cottura per 10 minuti, alzate la fiamma e buttate n padella il riso e sempre mescolando unite le cozze e le arselle. Verificate il sale e aggiungete il brodo. a 10 minuti dalla fine della cottura aggiungete i gamberoni grandi ed il prezzemolo. Importante - la Paella dopo che si è aggiunto il brodo (3 dita sopra il riso) non va mescolata, si muove la padella solo dai manici. Tempo di cottura 50 minuti.

 Tortillas de Patata a la Navarra

Ingredienti per 4 persone:

8 uova, 1 kg e 1/2 di patate, latte, olio, sale e pepe. 

Preparazione:

Sbucciate e tagliate a pezzi rotondi la patata, in una padella abbondante senza far riscaldare l'olio inserire le patate e farle cuocere lentamente, aggiungendo di volta in volta il latte. Quando le patate sono morbide e non sono ancora dorate, colare l'olio e mettere le patate in una zuppiera dove precedentemente abbiamo sbattuto le uova. Mescolare il tutto facendo in modo che le patate non restino intere, inserire il sale ed il pepe. Preparare una padella con poco olio e quando questo è caldo versarci le patate e le uova. Cuocere a fuoco lento, muovendo sempre la padella, quando la parte inferiore è dorata girare la frittata (se vi risulta difficile rovesciarla fatela al forno). Vi dovrebbe venire come una torta.

 


 

 
     
 
 
   
   
   
   
   
   
     
 

 

   
  San Fermin  
 

 
   
   
   
   
   
   
 

Comida fra amici

 
   

 

>> Frasi celebri

"Poco a poco, tal vez tambièn  por màgico efecto del pañuelo rojo, y ese otro, quimicamente justificado, de algunos vasos de chanpàn, se me fue desarrugando el alma y acabè por reir como el màs convicto de los romeros de San Fermin."

  J. Saramago       Premio Nobel  de literatura

"

.