Curiosità

 

 

 

LINGUA

 

Da secoli il gallese è una lingua utilizzata ogni giorno, ma tutti in Galles parlano inglese e le informazioni stradali sono indicate nelle due lingue.

 

 

 

Simboli nazionali

 

 

 

Il PORRO

Numerose leggende narrano il perché il porro sia diventato simbolo nazionale del Galles. Secondo una famosa leggenda, alla vigilia di una battaglia contro i Sassoni, St. David, consigliò ai Britanni di portare sui berretti i porri, per distinguere meglio gli alleati dai nemici. Grazie a questo espediente, l'esercito riportò una grande vittoria. Si ritiene anche che lo stesso sia accaduto a fianco di Enrico V alla battaglia di Azincourt nel 1415. Per questo nel giorno di St David si indossano distintivi con i porri. Ancora oggi per i militari dei reggimenti gallesi esiste la tradizione di mangiare un porro crudo il giorno di St. David.

 

IL NARCISO

 

Uno dei motivi per cui questo fiore è diventato simbolo del Galles sta nel fatto che il termine gallese per indicare il porro e il narciso è uguale.

Cenhinen = porro Cenhinen pedr= narciso.

 

Il PATRONO

 

Il Patrono del Galles è St. David, santo della chiesa celtica, figlio di Sandde, principe di Powys e di Non, figlia di un capodei Menevia, i cui possedimenti comprendevano la penisola su cui oggi sorge la minuscola città di St.Davids con la cattedrale omonima.

Davide divenne abate di St. Davids e morì il 1 marzo del 589 d. C. E' sebolto nella cattedrale di St, David, nel Pembrokeshire.

I pellegrini medievali lo veneravano al punto di considerare due pellegrinaggi alla sua cattedrale equivalenti ad un viaggio fino a Roma! Il primo di marzo, giorno a lui dedicato è festa nazionale per i gallesi di tutto il mondo, che la celebrano indossando uno dei simbli nazionali, un porro o un narciso.

 

 

BANDIERA NAZIONALE

 

L'originale bandiera gallese raffigura un drago rosso passante su un campo verde e bianco. Non è chiaro come mai il drago rosso sia divenuto simbolo del Galles. Potrebbe essere una derivazione romana. I primi Britanni probabilmente lo utilizzarono come vessillo da combattimento dopo l'occupazione dei Romani. Un indizio che confermerebbe tale teoria è il fatto che il sostantivo inglese "dragon" e quello gallese "draig" derivano entrambi dal latino"draco". Qualunque sia la sua origine, il drago è ormai il suggestivo simbolo del Galles e nel 1959, per ordine della Regina Elisabetta, il drago rosso su fondo verde e bianco è diventato la bandiera ufficiale gallese.

 

L'ARPA

 

L'arpa è considerata lo strumento nazionale del Galles. Alcuni antichi manoscritti parlano dell'arpa e della sua musica nel periodo medievale in Galles. Per quanto lo strumento occupasse una posizione particolare in Galles per un millennio circa, oggi non è sopravvissuto alcun esemplare originale precedente al 1700. Alla fine del settecento l'arpa tripla, così detta perché aveva tre file di corde, era ormai definita arpa gallese per la sua diffusione in Galles. Nonostante in genere si pensi che fosse stata inventata in Galles, in realtà fu uno degli strumenti barocchi realizzati in Italia. L'arpa è stata usata nei secoli per accompagnare i canti e le danze tradizionale e come strumenti solista.

 

LOVESPOON

 

Il Lovespoon era un cucchiaio di legno intagliato che i giovani regalavano alle fidanzate come pegno d'amore. Il più antico esemplare risalte al 1667, ma la consuetudine era diffusa in Galles ancora prima di quell'epoca.

Il cucchiaio può essere di legno semplice o decorato con vari simboli di buon auspicio: uccelli; salute; ricchezza). Oggi questi caratteristici oggetti non si regalano più come pegni d'amore, ma come souvenir del Galles.

 

CLIMA

Il Galles ha un clima temperato, questo significa non troppo caldo e mai troppo freddo. Maggio, giugno, luglio e agosto, sono i mesi estivi per eccellenza , ma piovosi.

 

 

Informazioni di viaggio Mappe Itinerari Castelli

 

Personaggi Lingua Proverbi

 

Curiosita' Eventi Leggende

 

Piatti tipici Dove alloggiare  Links