TRADIZIONI

 

 

 

 

Vi sono molte belle tradizioni in Galles, ma tre sono quelle che lo differenziano dai vicini: Eisteddfod, Noson Lawen, Cymanfa Ganu. Eisteddfod è certamente il più antico e popolare. Molti villaggi e città lo dirigono, in un modo o in altro. E' semplicemente una competizione, dove il vincitore viene fatto sedere cerimoniosamente su un trono e acclamato dalla folla. I vincitori dei locali eisteddfodau vanno a competere ad un livello regionale ed eventualmente raggiungono il Royal National Eisteddfod of Wales, in cui competono con altri vincitori arrivati da ogni parte della regione.

Eisteddfod: Una competizione culturale.


L'idea di Eisteddfod è molto antica. Esso ha inizio come molte istituzioni gallesi come sfida dall'esterno. Fu l'invasione normanna della Britannia e la sottomissione di gran parte della popolazione gallese alle regole normanne che la creò. In Galles soprattutto, l'arrivo dei normanni ebbe l'effetto di portare una brillante nuova letteratrura e cultura che sia i gallesi che gli europei non conoscevano.

Vi fu un esplosione di letteratura, grazie al proliferare in tutto il Galles di monasteri, che con la loro riverenza per le tradizioni storico e culturali e con i loro esperti scrivani, hanno preservato questo tradizioni fino a noi. Un grande significato nella cultura gallese fu la creazione dell'Ordine dei Bardi e la loro espansione diede origione al primo eisteddfod, poiché i bardi non vedevano l'ora di competere tra loro. Fu quest'era che vide lo sbocciare delle tradizioni arturiane di cui la popolazione gallese, come la vera popolazione britannica, crede di essere l'erede delle sue gesta gloriose ed eroiche.

Il primo incontro tra bardi si ebbe nel 1176 quando Lord Rhys convocò la gente del Galles a Cardigan . Rhys (Rhys ap Grufffudd) amministrava la giustizia nel sud del Galles in nome di Enrico II ed i suoi diritti sui territori che controllava furono riconosciuti dal Re. Il motivo di questa riunione, oltre a quello di dimostrare la preminenza del lord sui nativi principi gallesi, fu quello di regolare l'ordine dei bardi. Furono infatti imposti regole metriche e le license vennero date solo a chi aveva completato il suo apprendistato.

Altri notevoli eisteddfodau furono tenuti a Carmarthen in 1451, a Caerwys nel 1523 e nel1567, quando altre regole furono aggiunte e le license garantite. Dopo Caerwys, con la graduale anglicizzazione delle maggiori grandi famiglie del Galles e alla perdita del loro patronaggio, le tradizioni di Eisteddfod, si estinsero e fu solo grazie alla vivida immaginazione di un gallese di fine ottocento che sono sopravvissute fino a noi.

 

***

 

Forse non tutti sanno che nel 1792, , Sir William Jones, un gallese trapiantato a Londra announciò la scoperta del Nord Amerca, 300 anni prima di Colombo, grazie al principe gallese Madoc. Jones parla dei così detti indiani gallesi, discendenti da Madoc, i quali erano "un popolo libero che aveva preservato la propria libertà, la propria lingua e alcune tracce della loro religione fino ai suoi giorn. Nonostante la scoperta di Jones fu dimenticata, essa giocò un ruolo fondamentale nella letteratura gallese. Fu sempre Jones che, lavorando in India, scoprì l'aggancio tra la lingua celtica ed il Sanscrito, in cui le scritture sacre in India erano scritte. La sua connessione diede alla lingua gallese un prode antenato di cui la nazione potè a ragione essere fiera.

 

***



Noson Lawen (Merry Night)

Una tradizione che si perde nella notte dei tempi è Noson Lawen. Nel libro di Jack Jones"Off to Philadelphia in the Morning," la biografia del grande compositore gallese Joseph Parry vi è la descrizione di Noson Lawen tenuta da Lord Crawshay, il fabbro di Cyfartha Castle, Merthyr Tydfi. Il festival include la recita in versi, il suono dell'arpa(strumento nazionale gallese), danze e canti. Il festival da a tutti la possibilità di mostrare il proprio talento.

 

Nos Galan Gaeaf (All Hallow's Eve)

 

n Galles questa notte è chiamata Nos Galan Gaeaf (inzio del nuovo anno), la notte in cui gli spiriti vagabondano in piena libertà. In alcune parti del Galles, i fantasmi sono spesso chiamati Ladi wen (white lady), ma nel nord generalmente vi è il più spaventoso Hwch ddu gwta (tail-less black sow) Prima che faccia buio, alti falò vengono alzati dalle colline, a volte due o tre insieme. E' un grande onore far rimanere le fiamme del tuo falò il più a lungo vive.

Mele e patate fanno la loro parte, arrostite sul fuoco, mentre una danzatore/trice, balla attorno al falò come segno di buona fortuna. Il giorno dopo a mezzogiorno, i ricercatori cercheranno di trovare le loro pietre. Se le troverano avranno fortuna per tutto l'anno.

Il Nos Galan Gaeaf nel Montgomeryshire:

in molte fattorie una pappa viene creata con i seguenti ingredienti:, patate; carote, piselli, pepe, sale, latte, rape; porro. Nella "pappa" viene nascosto un anello nuziale. Le giovani cameriere del villaggio locale dovranno cercare tra la poltiglia con i loro cucchiai di legno ansiose di scoprire il loro fato. Chi sarà la fortunata a trovare l'anello, sarà la prima a sposarsi.

Nel Carmarthenshire ,invece, le ragazze usano gli ingredienti per creare un pancakes che divideranno in otto parti e mangeranno. Priam del mattino, ciascuna ragazza avrà la visione del futuro marito.

In alcune aree rurali, le donne si vestono da uomini e gli uomini da donne e vanno di casa in casa, al tramonto, a recitare versi e a chiedere doni. In altre parti invece, alcuni uomini si vestono in abiti antichi e a gruppi, dipingendosi la faccia di nero, vanno di casa in casa a cantare e recitare antichi versi. L'arrivo di questi gruppi è sempre visto con divertimento, ma è una tradizione importante per scacciare gli spirti maligni dalla casa.

Y Nadolig (Christmas)

Come in altre regioni d'Europa, il Natale e le sue celebrazioni sono attese con gioia e vi sono molte tradizioni legate ad esso, sia religiose che pagane. Per esempio questo è il periodo dell'anno in cui un aratro viene portato in casa e messo sotto il tavolo, per sottolineare l'inizio della stagione natalizia, quando il lavoro viene sospeso nelle fattorie. L'aratro viene posto in bella mostra e bagnato di birra, per sottolineare che nonostante in quel periodo non viene usato, tuttavia non si sono scordati di lui. Il resto della giornata passa tra la cucina e i giochi.

 

Gwyl San Steffan (St. Stephen's Day, Boxing Day: Dec. 26th)

E' tradizione il giorno di S. Stefano di picchiare le braccia o le gambe delle giovani cameriere con verghe tagliate la mattina o di picchiare colui che si alza per ultimo quella mattina. In alcune regioni si usa picchiare anche gli animali della fattoria convinti che così facendo di alza il livello di stamina nel loro sangue!

Non preoccupatevi, fortunatamente questa assurda tradizione è stata soppressa nel XIX secolo.

 

Nos Galan (New Year's Eve)

I debiti vanno pagati, altrimenti si rimane debitori per tutto l'anno. Inoltre, vi sono alcune credenze popolari che si spostano da area ad area. Ad esempio in molti villaggi si pensa che porti sfortuna per un uomo vedere come prima persona una donna la mattina del primo dell'anno o viceversa. In altri casi si pensa che porti sfortuna incontrare un uomo dai capelli rossi come prima persona o che esso entri in casa per primo. Un'altro costume che si dipaga in tutto il Galles è il Calennig(piccoli doni). La mattina del primo gennaio un gruppo di ragazzini fa il giro di ogni casa del villaggio, con una pianta sempre verde in mano e una tazza d'acqua in un altra e ha il permesso di spruzzare con l'acqua ogni persona che incontra nel suo cammino. Dopo di che vanno di casa in casa a chiedere doni, cantando.

Feast of the Epiphany

In questo giorno vengono preparati molti dolci che poi vengono divisi in tre pezzi per rappresentare Cristo, la Vergine e i tre uomini saggi. I vicini vengono invitati alla suddivisione dei pezzi in cui è stato precedentemente nascosto un anello. La donna che trova l'anello viene incoronata regina per tutta la giornata e presidia lo svolgersi della festa.

Sul y Blodau (Sunday of the Flowers)

In questa giornata è tradizione addobbare le facciate delle chiese con fiori profumati e colorati in preparazione alla Pasqua e alla Risurrezione. Dopo il freddo dell'inverno è ora tempo di indossare nuovi abiti, lavati e decorati con ghirlande, rosmarino e primule, in immaginari display.

Y Groglith (Good Friday)

Numerose sono le tradizioni in questo giorno, dove le attività sono sospese. In alcuni centri rurali la gente cammina scalza fino alla chiesa, per non avere costrizioni, almeno quel giorno, mentre in altre, dei ragazzi raccolgono delle canne nella riva del fiume e ne creano la figura di Cristo che verrà poi posta sulla croce e lasciata riposare.

Llun y Pasg (Easter Monday)

Le montagne giocano un ruolo fondamentale in questa tradizionale festa di Pasqua. Alcune persone salgono sulla cima più alta della montagna e danzano al sorgere del sole in onore della Risurrezione di Cristo.

 

 

 

Informazioni di viaggio Mappe Itinerari Castelli

 

Personaggi Lingua Proverbi

 

Curiosita' Eventi Leggende

 

 

Piatti tipici Dove alloggiare  Links