Storia del Galles e dei gallesi.

 

 

 

 

 

Nel 1300, Edoardo d'Inghilterra nomina suo figlio ed erede, Lord Edward, (nato nel castello di Caernarfon ), Principe di Galles e Conte di Chester. Da quel momento in poi tale titolo viene assegnato automaticamente al primogenito dei Re Inglesi. Naturalmente la popolazione gallese non fu consultata in proposito, nonostante una propaganda inglese scritta nella Historia Anglicana nel 1300 riporta:

"Questo anno il nostro sovrano Edoardo d'Inghilterra ha nominato suo figlio primogenito ed erede, Principe di Galles e Conte di Chester. Quando i gallesi hanno udito tale notizia, sono stati felicissimi, pensando al giovane erede come al loro signore, poiché era nato nelle loro terre".

La vittoria fu abbastanza facile per Edoardo, grazie all'inabilità dei principi gallesi di tenere unite le loro terre a formare un unico regno. Prima della proclamazione di Edoardo infatti, vi erano molti re in Galles, ma solo cinque governanti che potevano rivendicare il loro diritto al trono gallese. Essi erano:

Rhodri Mawr (Rhodri the Great); Hywel Dda (Hywel the Good), Gruffudd ap Llywelyn): Llywelyn ap Iorwerth (Llywelyn the Great); e Llywelyn ap Gruffudd (Llywelyn the Last).

 

Il primo importante leader ad emergere dopo il Re di Mercia, Offa, fu il guerriero Rhodri Mawr (Rhodri the Great, 844-77) Nel 855, Rhodri diventa Re, non solo del Powys, ma di tutto il Galles, tramite matrimoni e alleanze politiche. Sfortunatamente per il futuro dell'indipendenza gallese, la morte del grande re fa precipitare il Galles in un periodo infernale, fatto di guerre interne. Suo figlio stringe alleanza con il re inglese e questo rende il Galles dipendente dall'Inghilterra per essere protetto. Forse è questo il primo sintomo di quello che poi diventerà la conquista del Galles da parte di Edoardo e la fine dei principi gallesi..

Anche Rhodri viene ucciso, da un incursione inglese nelle sue terre e il potere passa a suo cugino Hywel Dda. Che ristabilisce l'egemonia tra i vari regni gallesi. I territori di Hwyel furono conosciuti con il nome di Deheubarth, che univa il Gwynedd al Powys con l'eccezione del Glamorgan. Il suo regno dura dal 904-950. E non fu ricordato per la sua forza militare, ma per l'importanza e per la brillante codificazione della legge gallese

Quasi un secolo dopo Hwyel, l'unico sovrano che poté vantare il suo diritto sul trono fu Gruffudd ap Llywelyn (1039-63). Graize alle alleanze e alle manovre politiche, Gruffudd espande i suoi territori fino al Gwynedd nel 1039 e diventa, riconosciuto da tutti nobili minori, unico Re del Galles. Per la prima volta un unico sovrano regna su tutto il territorio. L'euforia del popolo gallese ha termine sette anni dopo, con la morte del Re e l'invasione normanna ai confini.

Quasi immediatamente dopo la sua vittoria su Harold ed i Sassoni, Guglielmo il Conquistatore inizia a stabilire un forte e centralizzato regno nei suoi nuovi territori, evitando stranamente il Galles. La sua soluzione al "problema gallese" fu di creare semi - indipendenti domini ai confini (Hereford, Shrewsbury e Chester). Da queste fortezze controlla sia i suoi nuovi territori che lo stesso Galles. Colonizza completamente il Gwent nel 1087 e il sud est del Galles nel 1100.

I castelli iniziano a dominare il paesaggio gallese, è quasi impossibile vedere un lembo di terra dove essi non siano costruiti. Ancora oggi i loro massicci pilastri dominano la città di Cardigan, Pembroke, Brecon e Glamorgan, formando uno strano contrasto tra l'antico e il moderno.

 

Nell'anno 1200, Llewelyn ap Iorwerth, diventa il Re del regno del Gwynedd. Sotto il suo forte e determinato controllo, il Galles torna ad essere nuovamente unito. Nel 1204 viene riconosciuto da Giovanni, Re d'Inghilterra, che gli diede in sposa sua figlia Giovanna..

Dopo la morte di Llewelyn nel 1240 la guerra tra i suoi due figli Dafydd e Gruffudd praticamente distrusse tutto ciò che il loro padre aveva creato. Nel 1247 con il Trattato di Woodstock, il Gwynedd dell'ovest venne ceduto a Re Enrico. E nel 1254 al giovane principe Edoardo venne affidato il controllo di tutte le terre appartenenti alla corona inglese in Galles.

Fu un altro Llewelyn, Llewelyn ap Gruffudd a vincere il controllo del Galles, dopo aver imprigionato i suoi fratelli e preso possesso del regno del Gwynedd. Llewelyn fu abile a farsi riconoscere Principe del Galles. Tale titolo gli fu conferito da Enrico III nel 1267 nel Trattato di Montgomery. Sembra che il sogno dei gallesi di avere un unico re sia finalmente realizzato, ma con l'ascesa al trono di Edoardo nel 1272 le cose cambiano drasticamente. Edoardo era determinato ad unire tutte le isole britanniche in un unico regno, quello inglese e questo voleva dire conquistare il Gallese e la Scozia. Llewelyn ap Gruffudd, nonostante i suoi successi fece fatica a tenere unito il regno e questo fu per Edoardo un grande vantaggio inaspettato, considerata la recente sconfitta dei soldati inglesi, non avezzi a combattere in terreni montani, da parte dei gallesi .Tutto sembra perfetto, ma ecco che tornano i conflitti interni, da parte dei nobili minori, stanchi delle ambizioni personali di Llewelyn, che minarono la sua autorità. Non fu difficile per Edoardo vincere la resistenza gallese e imporre umilianti e severe restrizioni agli sconfitti. Nel Trattato di Aberconwy nel 1277, Llewelyn fu costretto a cedere i suoi possedimenti, trattenendo per se solo il Gwynedd. Edoardo, forte dei suoi successi inizia a costruire castelli e fortezze lungo il perimetro di ciò che rimane dei possedimenti del principe di Galles.. Grandi, massicci e facilmente difendibili castelli, furono eretti a Flint, Rhuddlan, Aberystwyth e Builth, abitati da soldati e da immigrati inglesi.

Nonostante tutto ciò, Llewelyn non era ancora sconfitto. Quando il suo popolo, guidato dal fratello Dafydd, decise di ribellarsi al giogo inglese, lui si schierò dalla loro parte, provocando le ire di Edoardo.

All'inizio la sua rivolta ebbe successo, i castelli di Builth, Aberystwyth e Ruthin cadono nelle sue mani e una gran parte delle forze inglesi vengono sconfitte nello stretto del Menai.. Edoardo fu costretto ad usare tutte le sue forze militari per sconfiggere il ribelle gallese.

Il sogno di libertà ed indipendenza gallesi terminano con la morte di Llewelyn, ucciso per mano inglese in una radura. La sua testa mozzata venne esposta a Londra come monito per gli altri traditori e la sua unica erede, una bambina di appena un anno di vita, venne rinchiusa in un convento inglese, dove morì all'età di 54 anni. In tutta la sua vita non le fu mai concesso di lasciare la sua prigionia, per paura che un giorno potesse mettere al mondo un figlio maschio che avrebbe reclamato il trono gallese.

Ora Edoardo era libero di fare ciò che voleva del Galles. E lo fece. Con lo Statuto di Rhuddlan nel 1284, fraziona il Galles in contee e seguita a costruire fortezze come Caernarfon, Conwy, Harlech and Beaumaris per costruire le quali non esita a radere al suolo villaggi preesistenti. Ai gallesi è vietato portare armi e non hanno voce in capitolo sulle leggi inglesi. Ma quando nel 1300 alla nascita dell'erede, Edoardo lo proclama Principe di Galles e Conte di Chester, è ormai chiaro che ogni possibilità di libertà è svanita.

La prima investitura a Principe di Galles avviene a Lincoln nel 1301, lontano miglia dal Galles. Ma non fu che nel 1400 che un nativo Owain Glulndwr si proclama Re.

Nel 1404, Owain fu incoronato ufficialmente Re, ma quando la sua ribellione cessò, nel 1413, il Galles torna sotto il giogo inglese..

La moderna cerimonia di investitura deriva dall'ispirazione di Lloyd George, il lord Cancelliere, che aveva incoronato Edoardo( lo stesso che rinuncerà al trono per amore di un americana divorziata), in un misto di medievale e moderno. Ma un'altra cerimonia, ebbe luogo a Caernarfon, nel 1969, quando l'erede al trono, annunciò nel suo discorso:" la sua fedeltà al Galles e la promessa di proteggerlo dai suoi nemici"...(dimenticandosi che per i gallesi il "nemico" era proprio lui!!)..

Nel 1969 il principe ereditario aveva pronunciato il suo discorso in gallese, lingua che aveva imparato ad Aberystwyth, dove era stato mandato per un paio di settimane a studiare. L'idea non era nuova, in realtà fu di Hohn Davies, che la suggerì per la prima volta nel 1632. L'idea viene poi ripresa dalla Regina Victoria nel 1840. Ma fu presto accantonata, poiché, secondo un redattore del Cambrian( il primo e più importante giornale gallese scritto in inglese) sarebbe stato deleterio per il giovane principe cercare di pronunciare alcune vocali gallesi. Si arrivò addirittura a parlare di pericolo di spasmodiche affezioni ai bronchi. E che dire poi delle risate che la camera dei Comuni avrebbe fatto alle spalle della Regina, quando in assemblea avrebbero letto la cifra che serviva per insegnare una lingua insignificante all'erede al trono?

La discussione è stata riaperta recentemente, quando la maggioranza della popolazione gallese, in assenza di un principe nato in Galles, che parli la loro lingua e rispetti le loro tradizioni, ha deciso di creare una assemblea democratica, nella speranza che i membri di tale assemblea riportino il Cymraeg( il gallese) alla sua antica importanza, in modo che ogni bambino nato in Galles, abbia almeno la possibilità di poter parlare la lingua dei suoi antenati.

 

 

Informazioni di viaggio Mappe Itinerari Castelli

 

Personaggi Lingua Proverbi

 

Curiosita' Eventi Leggende

 

Piatti tipici Dove alloggiare  Links