Dagli appunti di volo del nostro socio Carmelo Cadili
Pillole di scuola:
Le altre pagine...
La nostra storia
La storia dell'Aero Club dall'inizio ai giorni nostri.
Scuola di volo
Tutte le info per diventare piloti nella nostra scuola di volo
Meteo
La situazione meteo e le previsioni per il sud Italia aggiornate quotidianamente.
Reggio Calabria
Tante immagini e notizie sulla nostra città
Orari Aerei Liner
Gli orari dei voli delle compagnie che usano il nostro aeroporto e degli aliscafi da/per Messina.
Archivio News
Le notizie non più di attualità ma presenti sul sito in sintesi.
Links
Vai a vedere i migliori siti che trattano di aeronautica.
E-mail
Se vuoi comunicare con noi, clicca su e-mail.
.

 

SERVIZI DI ASSISTENZA AL VOLO


L'insieme delle norme della Circolazione Aerea è emanato dall'ICAO.

I SERVIZI DELLA CIRCOLAZIONE AEREA

I servizi della circolazione aerea, conosciuti internazionalmente come ATS (Air Traffic Service), sono tre:

ATC (Servizio di Controllo del Traffico). Enti ATS che forniscono il Servizio di Controllo all'interno di determinati spazi aerei controllati emanando le autorizzazioni di traffico o clearance alle quali i piloti hanno l'obbligo di attenersi scrupolosamente.
A seconda dello spazio aereo entro cui viene fornito si articola in:
.Servizio di Controllo d'Area
.Servizio di Controllo di Avvicinamento
.Servizio di Controllo di Aeroporto.
Il servizio viene fornito agli a/m che operano in IFR, che abbiano ottenuto l'autorizzazione di VFR Speciale oppure agli a/m che operando in VFR abbiano ottenuto l'autorizzazione ad entrare in uno spazio aereo controllato di classe B o C oppure quando si trovano nei circuiti di traffico di un aeroporto dotato di una Torre di Controllo (quindi negli spazi aerei non controllati il pilota sopporta l'intera responsabilità della separazione da altro traffico e da ostacoli dal suolo).
Va tenuto presente che nei casi in cui le condizioni meteorologiche sono al di sopra delle minime stabilite per il volo a vista la responsabilità di evitare le collisioni spetta in ogni caso ai piloti anche se usufruiscono del Servizio di Controllo.

FIS (Servizio di Informazioni al Volo). Viene fornito via radio dagli enti ATS agli a/m che già usufruiscono del Servizio ATC, nonchè a tutti gli a/m in contatto con gli enti ATS medesimi.
Il Servizio fornisce informazioni riguardanti:
.la presenza di fenomeni meteorologici pericolosi per il volo,
.le variazioni dello stato di efficienza delle installazioni di assistenza alla navigazione
.le condizioni degli aeroporti e delle loro attrezzature,
.la presenza di palloni liberi senza equipaggio a bordo,
.qualunque altra notizia interessante la sicurezza del volo.
Fra i compiti del FIS c'è la gestione degli ARO (Uffici di Informazioni di Aeroporto) istituiti allo scopo di ricevere i piani di volo presentati prima della partenza e di fornire tutte le informazioni di interesse aeronautico disponibili. Le sedi ARO sono segnalate da una C nera su campo giallo.

AS (Servizio di Allarme). Ha il compito di mettere in allarme gli organismi competenti quando è necessaria l'assistenza degli organi del Servizio di Ricerca e Soccorso.
Gli enti preposti a questo servizio mettono in allarme i Centri di Coordinamento del Soccorso con le seguenti modalità:
.attivazione della fase di incertezza,
.attivazione della fase di allarme,
.attivazione della fase di pericolo
Il Servizio è assicurato automaticamente a tutti gli a/m che usufruiscono dell'ATC ed è fornito, per quanto possibile, a tutti gli a/m che hanno presentato un piano di volo o risultino comunque noti agli enti ATS.
Tutti i Centri, i Sottocentri, le Unità di Soccorso e gli Enti ATS mantengono il continuo ascolto sulle frequenze di emergenza aeronautiche di 121.50 e 243.00.


I SERVIZI DELLE TELECOMUNICAZIONI AERONAUTICHE

I quattro Servizi delle Telecominicazioni Aeronautiche sono:

- Il Servizio Mobile Aeronautico. Assicura i collegamenti radio tra le stazioni a terra degli enti ATS e le stazioni di a/m, nonchè tra stazioni di a/m. Tutte le comunicazioni sono registrate.

- Il Servizio Fisso Aeronautico. Assicura il collegamento fra le stazioni a terra degli enti preposti ai diversi servizi. Il collegamento fra questi punti fissi è realizzato principalmente via telefono e telescrivente. Con questo servizio vengono trasmessi i piani di volo, i bollettini meteorologici, i Notam e ogni altro messaggio atto a rendere regolare e sicura la navigazione aerea.

- Il Servizio di Radiodiffusione. Assicura la trasmissione su determinate frequenze fisse, di informazioni necessarie per la sicurezza e il regolare svolgimento dei voli.
Di particolare interesse è la radiodiffusione delle informazioni Volmet e ATIS.
Il servizio ATIS viene fornito sintonizzando gli apparati di bordo su determinate frequenze VHS (spesso quelle dei VOR) dove i piloti possono ricevere i dati riguardanti la pista in uso, la direzione e la velocità del vento, il QNH, le condizioni meteorologiche esistenti sull'aeroporto e numerose altre informazioni.

- Il Servizio di Radionavigazione Aeronautica. E' proposto all'installazione e alla manutenzione dei sistemi di radioguida.


IL SERVIZIO DI INFORMAZIONI AERONAUTICHE

Il Servizio è reso disponibile dall'Autorità Aeronautica mediante l'approntamento, l'aggiornamento e la divulgazione di pubblicazioni.

1. AIP (Pubblicazione di informazioni aeronautiche). Edita nella lingua dello Stato emittente ed in Inglese avente lo scopo di portare a conoscenza del personale navigante l'organizzazione e le caratteristiche di funzionamento dei Servizi di Assistenza al Volo nonchè dare tutte quelle informazioni aeronautiche essenziali per la sicurezza del navigazione aerea. Si compone in 8 sezioni:

- GEN (Generale). Dà indicazioni di carattere generale circa il Servizio di Informazioni Aeronautiche e l'Autorità ad esso preposta.

- AGA (Aeroporti). Aeroporti aperti al traffico civile internazionale e nazionale, con descrizione delle loro caratteristiche fisiche e sui servizi reperibile. Elenco dei fari aeronautici.

- COM (Comunicazioni). Elenco degli indicatori di località; elenco e descrizione delle stazioni radio di comunicazione e di navigazione.

- MET (Meteorologia). Elenco delle osservazioni e dei bollettini emessi dalle stazioni meteorologiche degli aeroporti.

- RAC (Regole dell'aria e Servizi ATS). Elenco e descrizione delle zone vietate, regolamentate e pericolose.

- FAL (Facilitazioni). Norme circa l'impiego degli aeroporti. Tariffe.

- SAR (Ricerca e soccorso). Descrizione dell'organizzazione e dei mezzi del Servizio di Ricerca e Soccorso.

- MAP (Carte aeronautiche pubblicate). Elenco delle carte aeronautiche, delle carte di avvicinamento e atterraggio strumentale.

Una copia dell'AIP dev'essere reperibile presso ogni ARO ed ente ATS.

2. NOTAM. Sono avvisi che danno informazioni concernenti lo stato di efficienza di aeroporti, radioaiuti, radioassistenze, servizi, procedure, ostacoli e attività pericolose per la navigazione aerea, la cui conoscenza tempestiva è indispensabile ai piloti.
Quando la variazione delle notizie ha un impatto immediato sul piano operativo possono essere trasmesse ad un aeromobile in volo (NOTAM di 1.a classe).
I NOTAM che hanno per argomento lo stato degli aeroporti relativamente allo strato di neve o ghiaccio che ricopre le piste e l'azione frenante si chiamano Snowtam.
Sono reperibili presso tutti gli ARO.

3. Le Circolari di Informazioni Aeronautiche. Trattano in genere argomenti tecnici.

Indice
pillole di scuola
News via e-mail!
Manda un'e-mail con la scritta subscribe nell'oggetto e riceverai, ad ogni aggiornamento del nostro sito, un resoconto via e-mail.

Statistiche
Per essere un sito altamente specializzato, il nostro viene visitato costantemente da molte persone. Di questo e del fatto che noi indichiamo le visite effettive ricevute dal sito siamo orgogliosi. Grazie ai

visitatori dal
1 dicembre '97
Supporta il nostro Aero Club e aumenta gli accessi al tuo sito!

Se hai un sito web e apprezzi il lavoro che viene fatto su queste pagine, esponi questa immagine sulla tua home e linkala a www.fly.to/aeroclub.rc!

Non ti dimenticare di avvisarmi, il favore ti verrà ricambiato con tante segnalazioni alle tue pagine, in particolare ogni volta che le aggiornerai!

 

 

     

Aero Club dello Stretto: dal 1 Dicembre 1997 informazioni e risorse per chi ama il volo.

Il sito Aero Club dello Stretto è totalmente realizzato, mantenuto
e servito su piattaforma Apple Macintosh.