Dagli appunti di volo del nostro socio Carmelo Cadili
Pillole di scuola:
Le altre pagine...
La nostra storia
La storia dell'Aero Club dall'inizio ai giorni nostri.
Scuola di volo
Tutte le info per diventare piloti nella nostra scuola di volo
Meteo
La situazione meteo e le previsioni per il sud Italia aggiornate quotidianamente.
Reggio Calabria
Tante immagini e notizie sulla nostra città
Orari Aerei Liner
Gli orari dei voli delle compagnie che usano il nostro aeroporto e degli aliscafi da/per Messina.
Archivio News
Le notizie non più di attualità ma presenti sul sito in sintesi.
Links
Vai a vedere i migliori siti che trattano di aeronautica.
E-mail
Se vuoi comunicare con noi, clicca su e-mail.
.

 

GLI AEROPORTI E LE ATTREZZATURE AEROPORTUALI



Gli a/m provenienti o diretti verso paesi extracomunitari devono effettuare il primo atterraggio o l'ultima partenza dal territorio italiano su uno degli aeroporti doganali ed adempiere alle formalità di polizia e sanitarie.

LA SEGNALETICA: ogni pista, a ognuna delle due estremità, porta dipinto un pettine che delimita la soglia. Quando un tratto di pista non è utilizzabile, la soglia viene spostata, e la nuova ubicazione è segnalata mediante una linea trasversale alla pista.

La testata di ogni pista viene individuata da un numero a due cifre che rappresenta l'orientamento magnetico della pista quando osservata nella direzione di avvicinamento o di decollo, arrotondato ai dieci gradi più vicini.

Gli a/m non possono arrestarsi agli incroci con le piste o le bretelle.


IL CIRCUITO DI TRAFFICO IN VOLO: intorno ad ogni pista si trova il circuito di traffico in volo. Il circuito di traffico standard, salvo i casi in cui è diversamente specificato, deve essere percorso ad un'altezza di 1000 piedi al suolo eseguendo le virate a sinistra.

Le entrate in circuito vanno eseguite nel braccio di sottovento, tranne che non si entri direttamente in finale.
Le uscite vanno eseguite eeguendo il circuito fino al punto ritenuto opportuno per procedere nella direzione desiderata.

Gli attraversamenti della pista vanno eseguiti al centro della pista o sulla testata opposta a quella in uso.

Infatti provenendo dalla zona sopravento e volendo inserirsi in circuito virare in controbase avendo cura di sorvolare il centro o il fine pista a quota di circuito.

GLI OSTACOLI: tutti gli ostacoli situati nell'area aeroportuale che presentanosuperfici essenzialmente ininterrotte e la cui proiezione nel piano verticale e di 4,5 metri (15 piedi) o più devono essere marcati a scacchi o a strisce.

Indice
pillole di scuola
News via e-mail!
Manda un'e-mail con la scritta subscribe nell'oggetto e riceverai, ad ogni aggiornamento del nostro sito, un resoconto via e-mail.

Statistiche
Per essere un sito altamente specializzato, il nostro viene visitato costantemente da molte persone. Di questo e del fatto che noi indichiamo le visite effettive ricevute dal sito siamo orgogliosi. Grazie ai

visitatori dal
1 dicembre '97
Supporta il nostro Aero Club e aumenta gli accessi al tuo sito!

Se hai un sito web e apprezzi il lavoro che viene fatto su queste pagine, esponi questa immagine sulla tua home e linkala a www.fly.to/aeroclub.rc!

Non ti dimenticare di avvisarmi, il favore ti verrà ricambiato con tante segnalazioni alle tue pagine, in particolare ogni volta che le aggiornerai!

 

 

     

Aero Club dello Stretto: dal 1 Dicembre 1997 informazioni e risorse per chi ama il volo.

Il sito Aero Club dello Stretto è totalmente realizzato, mantenuto
e servito su piattaforma Apple Macintosh.