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GLI AEROMOBILI


Giuridicamente un a/m è un bene mobile registrato e pertanto possono essere soggetti a sequestro e a confisca.
. Il sequestro può essere applicato nel caso in cui un a/m abbia sorvolota zone vietate o abbia contravvenuto as norme sulla quota e sulla rotta,
. la confisca può essere applicata nel caso di uso di a/m non immatricolati, non abilitati alla navigazione o con il Certificato di navigabilità scaduto.

il sequestro e la confisca devono comunque essere ordinati da un giudice.

La legge vigente a bordo degli a/m è:
. durante il sorvolo di acque internazionali: quella dello Stato di Immatricolazione
. quella dello Stato sorvolato.


I DOCUMENTI DEGLI AEROMOBILI

DOCUMENTI DI BORDO

Gli a/m devono portare a bordo i seguenti documenti in corso di validità.

Il Certificato di Immatricolazione: è il documento, rilasciato dal RAN, che sancisce la nazionalità dell'a/m e gli consente di essere immesso nella circolazione aerea (viene rilasciato dopo il Certificato di Navigabilità) e, salvo i casi previsti, non ha scadenza.
Riporta i seguenti dati:
.La marca di nazionalità (I per l'Italia) e la marca di immatricolazione (gruppo di 4 lettere)
.la fotografia dell'a/m presa di fianco,
.il nome e l'indirizzo del proprietario (e gli eventuali passaggi di proprietà),
.l'aeroporto di abituale ricovero dell'a/m,
.l'eventuale ipoteca aeronautica,
.la dichiarazione di esercenza (è un istituto che permette a un soggetto di esercire un a/m di cui non è proprietario assumendosi tutte le responsabilità dell'esercizio stesso).

Il Certificato di Navigabilità: è il documento, rilasciato dal RAI, che attestante che l'a/m è idoneo alla navigazione e possiede l'idoneità tecnica a un determinato impiego.
Riporta i seguenti dati:
.Le caratteristiche tecniche sia della cellula sia del gruppo motopropulsore,
.la classe, la categoria e il tipo di impiego,
.la data di effettuazione della visita tecnica di rinnovo e la data di scadenza, il CN ha infatti validità 3 anni ed è rinnovato da un funzionario del RAI dopo un'ispezione tecnica.
La validità del CN è automaticamente sospesa se l'aereo non viene sottoposto alle ispezioni periodiche previste (almeno una all'anno).
Se la scadenza del CN avviene quando l'a/m si trova all'estero esso viene sottoposto a ispezione dagli organi tecnici locali con cui esiste una convenzione di reciprocità.
Il CN cessa di esistere con la distruzione, la demolizione, la vendita all'estero o la perdita dei requisiti di nazionalità dell'a/m.

Il Manuale di volo: è pubblicato da costruttore; diventa parte integrante del CN dopo l'indispensabile approvazione del RAI e deve essere sempre tenuto a bordo.

La Licenza per l'Impianto e l'Esercizio di Stazione Radio: è un documento rilasciato dal Ministero delle Poste e Telecomunicazioni che autorizza l'esercizio delle telecomunicazioni del Servizio Mobile Aeronautico.
La licenza ha validità 5 anni è viene rinnovata su richiesta dell'esercente tramite il RAI. Per esercire la stazione di bordo il pilota deve essere in possesso dell'abilitazione alla radiotelefonia.

La Nota di Assicurazione (o nota azzurra): è un estratto della polizza di assicurazione, attestante che l'a/m è provvisto di assicurazione per danni a terzi in superficie.
Deve essere vistata dal Ministero dei Trasporti tramite la Direzione Circoscrizionale in cui si trova l'aeroporto di abituale ricovero dell'a/m.
Se il danno prodotto proviene da un a/m da turismo il limite minimo è fissato in 375M.

Il Certificato Acustico: viene rilasciato da RAI.

Il Giornale di Bordo: gli aerei da turismo sono esentati dall'obbligo.


DOCUMENTI DI MANUTENZIONE

Sono documenti che non devono mai essere portati a bordo dell'a/m onde evitarne l'eventuale distruzione in caso di incidente.

Il libretto dell'aeromobile: sul quale vengono registrati di volta in volta gli interventi cui è sottoposta la cellula nonchè le ore di volo effettuate in base al progredire delle quali l'a/m viene sottoposto alle ispezioni periodiche obbligatorie.

Il libretto del motore.

Il libretto dell'elica.

Il libretto di stazione radio.


INCIDENTI

L'ICAO riconosce le seguenti categorie di incidenti:

.incidente grave
.incidente minore

I malfunzionamenti riportati sul QTB (Quaderno Tecnico di Bordo) rientrano nella categoria degli incidenti minori.

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