Logo associazione Associazione Missionaria "Spazio Aperto" ONLUS

Escolinha "Espaço Aberto"

mappa mozambico
Mappa della Regione

Escolinha "Espaço Aberto"
Malila
Provincia: Niassa
Responsabile del progetto:
Irma Ines Vasconcelos

Escolinha Espaço Aberto
Escolinha Espaço Aberto

La Escolinha "Espaço Aberto" si trova a Malila nella provincia del Niassa a circa 150km da Lichinga, a 6km da Majune.

Scopo del progetto

Lo scopo del progetto è quello di insegnare ai bambini in età prescolare gli elementi base della lingua portoghese, la lingua ufficiale, dato che nei loro villaggi si parla esclusivamente il dialetto locale.

La scuola è costituita da due aule e una segreteria ed è attualmente (2002) frequentata da 53 bambini, divisi in due livelli in base all'età.

I bambini sono seguiti da quattro insegnanti anch'essi dei ragazzi "adottati" che frequentano le lezioni della Decima classe che si tengono al pomeriggio e quindi al mattino hanno tempo per insegnare ai bambini.

A questi insegnanti viene corrisposto un contributo in denaro per il lavoro che svolgono.

Alcune cifre

La realizzazione dell'edifico, l'arredamento delle aule e tutto il materiale per l'insegnamento è costato 10.000 Dollari. Raccolti dalla nostra Associazione mediante varie iniziative specifiche per questo progetto e vari contributi di sostenitori.

Durante il mio viaggio nell'Agosto del 2002 in cui è stata fatta l'inaugurazione ufficiale della scuola, mi è stato fatto presente la necessità di avere una piccola mensa con annessa cucina.

Abbiamo già cominciato una raccolta fondi finalizzata alla realizzazione di questi lavori che sono già cominciati utilizzando fondi già disponibili, confidiamo nella provata generosità dei nostri sostenitori per la copertura di queste nuove spese.

Antonella Saporiti

Data Aggiornamento 25/08/2005. © Dormeletti Carlo 2002-2005
Questa pagina rispetta lo standard XHTML 1.0
Se vuoi sapere come è stato realizzato il sito clicca qui