le pagine

Home Page
DERMATOPATOLOGIA - DR. C. URSO
Cosa è la dermatopatologia? Cosa è il melanoma?
qualche spiegazione
pagina 1
Il melanoma cutaneo
pagina 2
Diagnosi istologica del melanoma cutaneo
pagina 3
Melanoma su nevo
pagina 4
Infiltrazione e pseudoinfiltrazione
pagina 5
Carcinomi sudoripari
pagina 6
Il linfonodo sentinella nel melanoma
pagina 7
Dermatiti bollose
pagina 8
Il nevo di Spitz
pagina 9
Fattori prognostici nel melanoma cutaneo
pagina 10
Il nevo displastico
pagina 11
Dermatofibrosarcoma protuberans
pagina 12
Il melanoma in situ
pagina 13
Il carcinoma a cellule di Merkel
pagina 14
Il carcinoma basocellulare
pagina 15
Il melanoma in età pediatrica
ultima pagina
Commenti, opinioni, domande

Commenti, opinioni, domande sono benvenuti

A tutti i messaggi sarà data una risposta in breve tempo.

Dal 01.05.2000 al 30.04.2005 le lettere ricevute sono state 1005.

Scrivi a questi indirizzi:

cylaur@tin.it

cylaur@libero.it

Dr. C. Urso

Importante: Specifica la città da cui scrivi!
LE NUOVE LETTERE

Altri frammenti di lettere pervenute negli ultimi anni.

11/04/2005
Caro Dr. Urso, ci tengo a dirle che ero piuttosto scettico per quanto riguarda ricevere una risposta, normalmente o non sono più attivi gli indirizzi o non vengono letti; sono rimasto veramente sorpreso di ricevere sue notizie e così presto: la ringrazio enormemente, non solo è stato chiarissimo esauriente e gentile (immagino che riceverà "vagonate" di richieste), ma ha anche potuto tranquillizzarmi. Grazie ancora.
Ezio Cocito, Genova

07/03/2005
infinite grazie Dottore... non immagina quanto siano importanti le sue parole....ma certamente è ben conscio di quanto sia importante la sua disponibiltà per le persone che si rivolgono a lei...! i migliori saluti
Gianluca Ginocchio, Milano

08/02/2005
La ringrazio di cuore perché il suo sito è chiarissimo e sopperisce i tanti oscuri medici che faranno anche il loro dovere, ma hanno dimenticato di trovarsi di fronte ad esseri umani che si pongono domande. Cordiali saluti
Salvatore Caiazzo, Monteveglio (Bologna)

19/01/2005
Egregio Dott.Urso, rispondo alla Sua del 27 Novembre innanzitutto per complimentarmi con Lei. Mi sono informata e ho saputo che lei è veramente un grande medico, ma io mi congratulo con la grande persona che certamente Lei è. In un mondo di divinità in terra, di un olimpo di cui Lei fa parte sicuramente, e a buon diritto, è riuscito a mantenere una grossissima dose di umanità che, mi creda, è fondamentale nello svolgimento della Sua professione, che nel Suo caso è veramente una missione, se è riuscito a confortare una sconosciuta che aveva bisogno di una buona parola.
Anna Maria Carnemolla, Siracusa

18/07/2004
Gent.mo Dr Urso, la ringrazio per aver risposto con chiarezza alle mie perplessita' e angosce. (...) Le riscrivero' per farle sapere i risultati, poiche' il suo parere, per noi, e' fondamentale. La ringrazio per la sua disponibilita' e umanita', qualita' molto rara ma vitale per due genitori che per venti giorni sono stati alla merce' di logiche economiche e poco professionali. Ancora grazie
Ersilia Pascale, Roma

23/06/2004
Grazie Dottore per avermi risposto,ci speravo,ma non ci credevo! Spesso noi pazienti ci sentiamo come bambini lasciati in disparte,perchè incapaci di comprendere...congedati con poche frasi di circostanza,spesso contraddittorie ed inesaurienti al costo di tanti euro. E' rassicurante la sua risposta...ancora c'è qualcuno che fa il Dott. per vera passione,come Lei... (...) Grazie ancora e buon lavoro!
Cristina Lombardo, Senigallia

31/08/2003
La ringrazio per la sua risposta immediata, (mi ha risposto di domenica!) ha trovato le parole per tranquillizzarmi speriamo che m*** rientri nella percentuale dei pazienti guariti. Ancora grazie per la sua umanità e disponibilità che purtroppo non sono doti presenti in tutti gli operatori sanitari.
Catia Castraberte, Perugia

26/07/2003
Grazie infinite per la risposta. Come da suo consiglio, faro' una visita di controllo dal dermatologo. Non mi aspettavo una risposta cosi' immediata e dettagliata. Grazie davvero di cuore e complimenti per la serieta' e la dedizione che mette nel suo lavoro
Marianna De Marzi, Città non specificata

16/07/2003
Aspetto con ansia una sua risposta e intanto la ringrazio perché, attraverso il sito, ha voluto mettere a disposizione di quanti soffrono, la sua competenza e anche la sua umanità. Non penso che a tanti medici interessi che i pazienti capiscano qualcosa delle proprie malattie. Le auguro tutto il bene possibile!
Signora Rosetta, Roma

15/07/2003
Egregio Professore la vorremmo ringraziare per l'aiuto che ci ha dato. Il suo parere ci ha rassicurato. Crediamo che lei presti un grande servizio col suo sito e con le sue pronte risposte. Ancora grazie per l'appoggio che ci ha dato.
Gli amici di Milano (Giacomo e Diana).

09/07/2003
Saremmo davvero lieti di ricevere un suo parere (nel caso non fossimo stati abbastanza precisi ce ne scusiamo...) Vorrei comunque ringraziarla per quello che lei ha già fatto, il suo sito ci è servito molto per affronatre più preparati e consapevoli la difficile incombenza. Grazie.
Giacomo e Diana, Milano.

30/06/2003
Non so come esprimerLe tutta la mia gratitudine. Non posso che augurarLe tutti i successi professionali che merita. Grazie al Suo sito ho avuto modo di capire cosa stava succedendo a M***, grazie alle Sue parole di tranquillizzarmi per il suo futuro. Il Suo parere ha avuto un ruolo fondamenale in questo momento della ns vita. Ci tenevo anche a ringraziarLa per aver creato un sito così dettagliato e chiaro, per aver dato vita ad un filo "direttissimo" con le persone, e soprattutto per la passione e l'umanità che emerge da tutto questo, di cuore,
Laura Aversa, Salerno

21/03/2003
Volevo ringraziarLa per la tempestiva risposta inviatami, per la chiarezza e la cortesia delle Sue parole. Se i medici fossero tutti come Lei saremmo in un mondo diverso!
Anna Lorena da Brescia

06/03/2003
Gentile Dr. Urso ho visto con sorpresa la sua immediata risposta, fa piacere che al giorno d'oggi abbinata alla tecnologia ci siano persone umane e competenti come lei, che si mettono a disposizione degli altri.
Sandro Zambon (Città non specificata)

LE VOSTRE LETTERE

Pubblichiamo di seguito alcuni frammenti di lettere pervenute, che mostrano l'apprezzamento dei visitatori del sito. Lo scambio di lettere con essi è stato per me una grande occasione di arricchimento umano e professionale. Ho incontrato via web persone intelligenti, attente e desiderose di informazioni e di attenzione. Emerge spesso che molte delle domande che insorgono nelle persone rimangono senza risposta, perché i medici e le strutture sanitarie sono troppo occupati. Il problema del rapporto umano tra medico e pazienti è costantemente presente in tutte le lettere. Emerge anche il rapporto degli utenti con il web, molti sono sorpresi di aver avuto una risposta. Questi commenti favorevoli qui pubblicati mi aiutano molto e mi sono da conforto a continuare, dedicando un poco del mio, purtroppo, poco tempo ai gentili visitatori del sito.
C. Urso (febbraio 2003)

19/02/2003
Thank you for the wonderful website. … the information on your site made me feel much better …. It also raises questions to ask of my medical provider. Thank you again for the many people that you are able to help without even knowing it.
Noah Seidenberg near Chicago, Illinois, USA

03/02/2003
Grazie della risposta, le informazioni … sono state per noi di grande importanza (nessuno ci aveva spiegato ancora bene).
Alessio Michelotti, Altopascio (LU)

29/01/2003
desidero ringraziarLa per il parere ed i suggerimenti, sottolineando l'importanza del lavoro da Lei egregiamente svolto tramite il riscontro delle e-mail. In seguito alla scoperta del "male" il paziente ed i familiari, infatti, vivono un dramma ed un disagio facilmente immaginabili e, soprattutto, si interrogano sul loro futuro. Una risposta ai primi interrogativi, specie se, come nella specie, essa giunge direttamente "a casa" del paziente, riveste certamente un ruolo fondamentale.
Avv. Marco Mazzola (provincia di Imperia)

25/10/2002
ciao caro collega Dr Urso, mi complimento per il tuo bellissimo sito. Il così detto e learning si puo fare, anche con pochi mezzi, ma molta passione... cosa che le nostre università non impareranno mai!!!!
ciao Dr Romeo Giuli (Perugia)

03/10/2002
Dr. Urso, thank you very much for your encouraging reply. I cannot express to you how reassuring it is to be able to find an answer to my question. Sincerely,
Judith Lawrance Tallahasse, Florida, USA.

14/09/2002
Grazie mille per la risposta più che immediata (una parola d'aiuto che arriva anche da lontano vale più della migliore terapia) e le auguro davvero tutte le soddisfazioni professionali che senza dubbio merita. di nuovo grazie da Leo Patrizia ed il piccolo Paoletto (Città non specificata)

29/08/2002
Gentile Dr. Urso, sono Elena, ho 26 anni e le scrivo da Torino. Ho letto con vivo interesse le pagine relative al "melanoma" da lei scritte su internet. Ammetto di aver apprezzato la chiarezza con cui Lei è riuscito ad esporre un argomento tanto complicato.
Elena (Torino)

29/08/2002
Thanks you, most doctor's do not explain this as you have, glad there are doctor's like you around.
LaVon (USA)

23/08/2002
... in realtà ho scritto questa mail in modo molto prevenuto, ero quasi sicura che non avrei ricevuto risposta, ma questa mattina quando ho letto la sua lettera è stato una sorpresa enorme. La ringrazio tanto, anzi tantissimo, il suo parere mi ha molto confortata… mi ha rasserenata parecchio.
Monica Ortale Torino

08/08/2002
Your web pages are excellent with the slides and images - the best on the net.
Michael F. Byrnes, DPM (USA)

26/07/2002
Gent.mo Dott. C. Urso, ho ricevuto con stupore la sua risposta, non ci speravo, e sono rimasta assai sorpresa per la sua disponibilità, gentilezza e competenza umana e medica. … Anch'io sono d'accordo con lei sul fatto che, al giorno, d'oggi, troppo viene richiesto agli operatori sanitari e spesso sono costretti a stabilire ordini di priorità nell'esecuzione delle incombenze, più legate alla burocrazie che al servizio umano, e ciò dispiace. ... Talvolta noi profani, io in particolare, ci sentiamo intimiditi a rivolgerci ai medici, vuoi per carattere. vuoi per deferenza, vuoi, talvolta, per scarsa considerazione da parte di alcuni della categoria. Comunque lei non rientra senz'altro in questo numero e la ringrazio di nuovo. Non posso che elogiare la modernità per questa opportunità che mi ha dato di avere un parere da una persona competente e così lontana dal mio spazio fisico! … La saluto cordialmente e le invio un po' di... tenerezza. (allegata una immagine di pulcini)
Wilma Riva (Città non specificata)

11/09/2001
Dear Dr. C. Urso,
I am a physician and recently read your Dermopathological web site. Thank you for supporting this excellent reference.
Wade P. Farrow, MD (USA)

AVVISO:
I passi pubblicati sono stati depurati da elementi personali che potevano violare la riservatezza, ma se qualcuno dei visitatori sopra riportati preferisce non figurare, lo comunichi immediatamente (cylaur@tin.it) per effettuare la cancellazione

DERMATOPATOLOGIA FORUM

Un Giornale di Dermatopatologia sulla Rete

argomenti di Dermatopatologia, controversie, studi

DERMATOPATOLOGIA FORUM pubblica il vostro contributo

DERMATOPATOLOGIA FORUM uno spazio aperto a tutti

Analisi di antichi testi alla luce delle moderne conoscenze

MEDICINA E LETTERATURA